MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Fisioterapia (abilitante alla prof. sanit. di Fisioterapista) MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

1012200013
DIPARTIMENTO DI MEDICINA, CHIRURGIA E ODONTOIATRIA "SCUOLA MEDICA SALERNITANA"
CORSO DI LAUREA
FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROF. SANIT. DI FISIOTERAPISTA)
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2013
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - MOD. ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
224LEZIONE
2MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - MOD. REUMATOLOGIA
112LEZIONE
3MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - MOD. FARMACOLOGIA
112LEZIONE
4MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - MOD. TERAPIA FISICA STRUMENTALE
112LEZIONE
5MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - MOD. RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
112LEZIONE
6MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE - MOD. DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
112LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO DI MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE (1012200013) SI SVOLGE NEL I SEMESTRE DEL II ANNO. È ARTICOLATO IN SEI MODULI DIDATTICI DA 7 CFU, PER UN TOTALE DI 84 ORE DI LEZIONE.
IL CORSO HA LA FINALITÀ DI FAVORIRE L’ACQUISIZIONE ALLO STUDENTE DI CONOSCENZE TEORICHE RIGUARDANTI:

FORNIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI PSICOPATOLOGIA, SEMIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE MALATTIE PSICHIATRICHE. OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI INCLUDERANNO L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI: 1)CONOSCENZE GENERALI SULL’EVOLUZIONE CULTURALE, STORICA, SCIENTIFICA E NORMATIVA DELL’ASSISTENZA PSICHIATRICA, SULLA NOSOGRAFIA DEI DISTURBI PSICHICI, DEI LORO MODELLI EZIO-PATOGENETICI, E DELLA LORO EPIDEMIOLOGIA; 2) CONOSCENZA DEI PRINCIPALI QUADRI CLINICI PSICHIATRICI E DELLE DISABILITÀ’ AD ESSI CORRELATE SIA NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI SIA NEL FUNZIONAMENTO LAVORATIVO; 3) CONOSCENZA DEI PRINCIPI GENERALI DELLA RELAZIONE INFERMIERE-PAZIENTE PSICHIATRICO; 4) ACQUISIZIONE DEL METODO CLINICO E DI INDAGINE E DEI PRINCIPI PER RICONOSCERE, DIAGNOSTICARE E TRATTARE LE MALATTIE/COMPLICANZE NEUROLOGICHE DI PIÙ COMUNE RISCONTRO IN MEDICINA; 5) INTERPRETAZIONE DEGLI ELEMENTI BASILARI DELLA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DELLE MALATTIE DI CUI SOPRA; 6) ACQUISIZIONE DEGLI GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DI SEMIOLOGIA, DIAGNOSTICA E TERAPIA DELLE MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- CONOSCENZA DEI PRINCIPALI QUADRI CLINICI DI INTERESSE NEUROLOGICO, PSICHIATRICO O ORTOPEDICHE E COMPRENDERE LA LORO EVOLUZIONE;
- CONOSCENZA DELLE POSSIBILI CONSEGUENZE SULLE ABILITÀ FUNZIONALI DELLE PERSONE DELLE PRINCIPALI MALATTIE PSICHIATRICHE, NEUROLOGICHE, O ORTOPEDICHE E COMPRENDERE IL LORO ESITO A LUNGO TERMINE
- CONOSCENZE GENERALI DI FARMACOLOGIA: FARMACOCINETICA, FARMACODINAMICA, INTERAZIONI FARMACOLOGICHE, REAZIONI AVVERSE E FARMACOVIGILANZA, PRINCIPI DI FARMACOGENETICA. FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI (FANS) E STEROIDEI (FAS)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA DEFINIZIONE DEI RAPPORTI CON I PAZIENTI
- CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE ALLA PRATICA INFERMIERISTICA
Prerequisiti
SONO NECESSARIE LE SEGUENTI CONOSCENZE PROPEDEUTICHE: ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO,
PATOLOGIA E FISIOPATOLOGIA GENERALE, ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE
Contenuti
L’INSEGNAMENTO È DIVISO IN 6 MODULI, DENOMINATI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA MED/33, REUMATOLOGIA MED/16, FARMACOLOGIA BIO/14, TERAPIA FISICA STRUMENTALE MED/34, RIEDUCAZIONE FUNZIONALE MED/48, DIAGNOSTICA PER IMMAGINI MED/36
NN ORE: 84 ORE DI TEORIA

-LA DIAGNOSI E LA CLASSIFICAZIONE IN PSICHIATRIA
-PSICOPATOLOGIA DELL’IDEAZIONE, DELLA PERCEZIONE, DELL’AFFETTIVITÀ, DELLE EMOZIONI, DELLA COGNITIVITÀ.
-LE PSICOSI PRIMARIE: SCHIZOFRENIA E SINDROMI SCHIZOFRENO-SIMILI.
-LE SINDROMI AFFETTIVE: DEPRESSIONE RICORRENTE, DISTURBO BIPOLARE, CICLOTIMIA, DISTIMIA
-I DISTURBI D’ANSIA: DISTURBO D’ANSIA GENERALIZZATA, DISTURBO DI PANICO, AGORAFOBIA, FOBIE SEMPLICI E FOBIA SOCIALE, IL DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO.
-LE SINDROMI DA STRESS E I DISTURBI D’ADATTAMENTO
-I DISTURBI DA CONVERSIONE
-I DISTURBI DISSOCIATIVI
-I DISTURBI DA SOMATIZZAZIONE E DEL CONTROLLO DEGLI IMPULSI
-L’INSONNIA PRIMARIA E SECONDARIA
-I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICHE, CLINICHE E DI TRATTAMENTO.
-LE EMERGENZE IN PSICHIATRIA E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PSICHIATRICI
-ELEMENTI DI LEGISLAZIONE PSICHIATRICA
-ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA NERVOSO, SEGNI E SINDROMI NEUROLOGICHE, CEFALEE, ALGIE TIPICHE ED ATIPICHE, EPILESSIA, SINCOPE, STATI DI COSCIENZA, COMA, TGA, DISTURBI DEL SONNO, COGNITIVITÀ E DEMENZE
-FISIOPATOLOGIA DEI DISORDINI COGNITIVI, DAT, DEMENZE NON-ALZHEIMER, MALATTIA CEREBROVASCOLARE
(PREVALENTEMENTE SU BASE ISCHEMICA) ACUTA E CRONICA
-FISIOPATOLOGIA DEL MOVIMENTO, SINDROMI IPOCINETICHE, SINDROMI IPERCINETICHE,
-MALATTIE IMMUNOMEDIATE DEL SISTEMA NERVOSO: SCLEROSI MULTIPLA, MALATTIE AUTOIMMUNI PIÙ COMUNI
INFEZIONI DEL SISTEMA NERVOSO: ENCEFALITI, MIELITI, MENINGITI
-NEUROPATIE PERIFERICHE: CLASSIFICAZIONE E QUADRI CLINICI PIÙ FREQUENTI
-MIOPATIE, DISTURBI DELLA GIUNZIONE NEUROMUSCOLARE, MALATTIE DEL M. SCHELETRICO,
-ENCEFALO-NEURO-MIOPATIE TOSSICHE E DISMETABOLICHE
-STUDIO DELLE IMMAGINI – RX E TC DEL RACHIDE
-LESIONI DEL RACHIDE CON STUDIO RC, TC E RMN
-ANATOMIA E STUDIO DELL’ENCEFALO, VISIONE DI TC E RMN DI VARIE LESIONI ENCEFALICHE
-MALATTIE DELL’APPARATO LOCOMOTORE, TRAUMI E FRATTURE
-INTRODUZIONE ALLA FARMACOLOGIA: CONCETTI GENERALI
-FARMACOCINETICA
-FARMACODINAMICA
-INTERAZIONI FARMACOLOGICHE
-REAZIONI AVVERSE E FARMACOVIGILANZA
-PRINCIPI DI FARMACOGENETICA
-FARMACI ANTINFIAMMATORI NON STEROIDEI (FANS) E STEROIDEI (FAS)
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN LEZIONI FRONTALI (84 ORE) ED ESERCITAZIONI. LE LEZIONI FRONTALI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI ACQUISIRE LE CONOSCENZE GENERALI DEI VARI MODULI. LE ESERCITAZIONI CONSENTIRANNO ALLO STUDENTE DI SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI APPLICARE CIÒ CHE HA APPRESO CON IL CORSO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE. DURANTE LA PROVA ORALE, DELLA DURATA DI CIRCA 15 MINUTI VERIFICHERÀ IL LIVELLO DELLE CONOSCENZE TEORICHE, L’AUTONOMIA DI ANALISI E GIUDIZIO, NONCHÉ LE CAPACITÀ ESPOSITIVE DELLO STUDENTE. IN PARTICOLARE, VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI ORIENTARSI IN UN PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DI FRONTE ALLA PRESENTAZIONE DI CASI CLINICI. LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE LA CAPACITÀ DELLO STUDENTE DI AVERE APPRESO I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLE DIVERSE DISCIPLINE.
IL PUNTEGGIO MINIMO NELLA PROVA ORALE PREVEDE LA CONOSCENZA DEI TEMI GENERALI DEI VARI MODULI. IL VOTO MASSIMO È RAGGIUNTO QUANDO LO STUDENTE DIMOSTRA DI SAPER ILLUSTRARE CORRETTAMENTE E DISCUTERE I TEMI DI TUTTI I MODULI. L’ECCELLENZA RICHIEDE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PUNTEGGIO MASSIMO IN TUTTE LE PROVE ED AVER DIMOSTRATO OTTIMA QUALITÀ DI ESPOSIZIONE, IN TERMINI DI UTILIZZO DI LINGUAGGIO SCIENTIFICO APPROPRIATO E OTTIMA AUTONOMIA DI GIUDIZIO. IL VOTO FINALE RISULTERÀ DALLA MEDIA DEI PUNTEGGI TRA 18 E 30 DELLE PROVE ORALI.
Testi
AA.VV. (2012) SISTEMA NERVOSO: NEUROLOGIA-NEUROCHIRURGIA-NEURORADIOLOGIA. IDELSON GNOCCHI
CASSANO G.B. PSICOPATOLOGIA E CLINICA PSICHIATRICA, UTET, 2005.
FASSINO S., ABBATE DAGA G., LEOMBRUNI P. MANUALE DI PSICHIATRIA BIOPSICOSOCIALE. CENTRO SCIENTIFICO EDITORE, 2007
FARMACOLOGIA GENERALE E MOLECOLARE, A CURA DI F. CLEMENTI, G. FUMAGALLI, UTET
FARMACOLOGIA PER LE PROFESSIONI SANITARIE, CONFORTI- IDELSON-GNOCCHI
Altre Informazioni
NULLA DA INSERITE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]