Gestione e Valorizzazione degli Archivi e delle Biblioteche | COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO CON LABORATORIO
Gestione e Valorizzazione degli Archivi e delle Biblioteche COMUNICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO CON LABORATORIO
0322000004 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE | |
2021/2022 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
SPS/08 | 9 | 45 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
OBIETTIVO GENERALE: IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE UNA CONOSCENZA GENERALE E STRUMENTI DI ANALISI SUL CINEMA E GLI AUDIOVISIVI CONSIDERATI IN UNA PROSPETTIVA SOCIOLOGICA, NELLE LORO CARATTERISTICHE DI PRODUZIONE DELLE FORME SPETTACOLARI IN RELAZIONE CON LA FORMAZIONE DEI PUBBLICI IN VARIE EPOCHE, E NEL RUOLO SVOLTO ALL’INTERNO DELLA GENERALE PRODUZIONE DI CULTURA NEL CORSO DEL NOVECENTO E NELL’EPOCA CONTEMPORANEA CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: LO STUDENTE: -CONOSCERÀ I CONCETTI TEORICI BASE DELLA DISCIPLINA: -CONOSCERÀ LE MODALITÀ PRODUTTIVE CON CUI, NEL CORSO DEL NOVECENTO E OLTRE, IL CINEMA E GLI AUDIOVISIVI CONCORRONO A FORMARE LA SFERA CULTURALE E SIMBOLICA DELLA SOCIETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA; -SI DOTERÀ DEGLI STRUMENTI DI ANALISI IN GRADO DI INDIVIDUARE IL PORTATO SOCIALE DELLE FORME ESPRESSIVE DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI E LA LORO EVOLUZIONE DALLA LUNGA FASE ANALOGICA ALL’ATTUALE FASE DIGITALE CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO IL CORSO, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -INDIVIDUARE LE MODALITÀ ESPRESSIVE TIPICHE DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI E LA LORO RILEVANZA SOCIO-CULTURALE; -COLLEGARE TALI MODALITÀ ESPRESSIVE A RICORRENZE DI TIPO STORICO E TECNOLOGICO E A STADI DELLA CULTURA COEVA; -COMPRENDERE I RAPPORTI FRA I PROCESSI TECNO-SOCIALI DEL CINEMA E L’EVOLUZIONE DEGLI APPROCCI FRA PUBBLICI E MEDIA AUDIOVISIVI INTERVENUTA NEL CORSO DEL TEMPO AUTONOMIA DI GIUDIZIO: LO STUDENTE ACQUISIRÀ UN QUADRO TEORICO E METODOLOGICO CHE GLI CONSENTIRÀ DI VALUTARE AUTONOMAMENTE UNA VARIETÀ DI FENOMENI DELLA SFERA CULTURALE E SIMBOLICA DELLA SOCIETÀ MODERNA E CONTEMPORANEA ABILITÀ COMUNICATIVE: LO STUDENTE SAPRÀ COMUNICARE LE SUE CONOSCENZE A DIFFERENTI LIVELLI (SIA AD UN PUBBLICO DI ESPERTI CHE AD UNO DI NON SPECIALISTI), ESPRIMENDOLE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E CON LE COMPETENZE LESSICALI SPECIFICHE, E UTILIZZANDO IL REGISTRO PIÙ ADEGUATO A CIASCUNA CIRCOSTANZA. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI E UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI, SIA TRADIZIONALI CHE INFORMATICI, PER INDIVIDUARE E SELEZIONARE LA LETTERATURA SCIENTIFICA UTILE ALL’ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE CONOSCENZE. |
Prerequisiti | |
---|---|
CONOSCENZE GENERALI DELLA STORIA DELLA LETTERATURA MODERNA E CONTEMPORANEA, ELEMENTI DI BASE DI STORIA DEL CINEMA, DELLA TV, DEL FUMETTO, DELLA PUBBLICITA' E DELLA FICTION TELEVISIVA. |
Contenuti | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO SI SVILUPPA SEGUENDO DUE COMPLEMENTARI LINEE: 1) STORIA, TEORIA E METODOLOGIA DELLA SOCIOLOGIA DEL CINEMA E DEGLI AUDIOVISIVI; 2) ANALISI DI “CASE HISTORY” TRA CINEMA, FUMETTO, NARRATIVA SERIALE E D'AUTORE, PUBBLICITÀ, VIDEO D'ARTE E SUL WEB ECC. UN’ATTENZIONE PARTICOLARE VIENE RIPOSTA VERSO I CONSUMI GENERAZIONALI, LE AUDIENCE, L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEI SUOI RAPPORTI CON I MUTAMENTI DELLE FORME STORICH E DI QUELLE CONTEMPORANEE DEL CINEMA DALL’EPOCA ANALOGICA A QUELLA DIGITALE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONE DI SEQUENZE AUDIOVISIVE, ANALISI TESTUALE E SOCIO-CULTUROLOGICA DI FILM, FUMETTI E DI ALTRE TIPOLOGIE DELL'IMMAGINARIO AUDIOVISIVO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO CONSISTE IN UN ESAME ORALE. LE DOMANDE D’ESAME MIRANO A VERIFICARE L’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DELLE CONOSCENZE E DEI METODI DELLA DISCIPLINA IN RELAZIONE AI TESTI ANALIZZATI DURANTE IL CORSO E AI LORO CONTESTI CULTURALI. |
Testi | |
---|---|
1) RAYMOND WILLIAMS, IL DR. CALIGARI A CAMBRIDGE. CINEMA, DRAMMA E CLASSI POPOLARI, OMBRE CORTE, VERONA 2015. 2) GINO FREZZA, FUMETTI, ANIME DEL VISIBILE, ALESSANDRO POLIDORO EDITORE, NAPOLI, 2018. 3) GINO FREZZA (A CURA DI), L'ARCA FUTURA. ARCHIVI MEDIALI DIGITALI, AUDIOVISIVI, WEB. MELTEMI EDITORE, ROMA, 2008. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]