Gestione e Valorizzazione degli Archivi e delle Biblioteche | STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MODERNA
Gestione e Valorizzazione degli Archivi e delle Biblioteche STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MODERNA
cod. 0322000006
STORIA DELLE ISTITUZIONI IN ETÀ MODERNA
0322000006 | |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL PATRIMONIO CULTURALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI E DELLE BIBLIOTECHE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-STO/02 | 6 | 30 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO HA L’OBIETTIVO DI ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE DELL’EUROPA NELL’ETÀ MODERNA DAL SUPERAMENTO DEL MONDO MEDIEVALE AL PERIODO RIVOLUZIONARIO E NAPOLEONICO, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA REALTÀ DEL MEZZOGIORNO ITALIANO. CONOSCENZA E COMPRENSIONE: LO STUDENTE AVRÀ MODO DI: - CONOSCERE LE VARIE FASI DELLA PERIODIZZAZIONE STORICA DELL’EUROPA MODERNA; - CONOSCERE LE FASI DELL’EVOLUZIONE POLITICA E ISTITUZIONALE DELL’EUROPA MODERNA; - CONOSCERE LE METODOLOGIE E LE STRUMENTAZIONI SPECIFICHE DELL’INDAGINE STORICA; - COMPRENDERE I PERCORSI E I TEMPI DELLO SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI NEL MEZZOGIORNO DURANTE L’ETÀ MODERNA. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA DISCIPLINA, LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: - CONTESTUALIZZARE L’EVOLUZIONE DELLE ISTITUZIONI DURANTE L’ETÀ MODERNA, ILLUSTRARNE I RAPPORTI INTERNI, COLLOCANDOLI CON GLI ALTRI ASPETTI DELLA CULTURA E DELLA CIVILTÀ; - APPLICARE LE METODOLOGIE ACQUISITE PER ANALIZZARE GLI AVVENIMENTI DELLA CONTEMPORANEITÀ IN RELAZIONE ALLE CONOSCENZE DEGLI AVVENIMENTI STORICI DEL PASSATO; - COMPARARE CRITICAMENTE LO SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI NELLE DIVERSE REALTÀ EUROPEE CON QUELLO NEL MEZZOGIORNO ITALIANO DURANTE L’ETÀ MODERNA. |
Prerequisiti | |
---|---|
IL CORSO PRESUPPONE SOLO LE CONOSCENZE NORMALMENTE PREVISTE DAI PROGRAMMI DELLA SCUOLA MEDIA SUPERIORE SUI CONTENUTI DELLA DISCIPLINA. |
Contenuti | |
---|---|
NEL QUADRO DELL’OFFERTA FORMATIVA, QUESTO INSEGNAMENTO MIRA A ILLUSTRARE L’EVOLUZIONE POLITICO-ISTITUZIONALE DELL’EUROPA NELL’ETÀ MODERNA DAL SUPERAMENTO DEL MONDO MEDIEVALE AL PERIODO RIVOLUZIONARIO E NAPOLEONICO, CON UNA PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA REALTÀ DEL MEZZOGIORNO ITALIANO. I CONTENUTI PRINCIPALI DELLE LEZIONI SARANNO: - IL SACRO ROMANO IMPERO - LA SPAGNA - LA FRANCIA - L'INGHILTERRA - ISTITUZIONI E FORME DI GOVERNO NELL'EUROPA MODERNA - POLITICA, GOVERNO E ISTITUZIONI NEL REGNO DI NAPOLI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO FA USO DELLE SEGUENTI METODOLOGIE: - LEZIONI FRONTALI SU TEMI AMPI SEGUITE DA DISCUSSIONE CON GLI STUDENTI. - LEZIONI CHE DANNO CONOSCENZE OPERATIVE E CHE OFFRONO ESERCIZI E PROBLEMI SUI QUALI LO STUDENTE SARÀ INVITATO A SPERIMENTARE L’APPRENDIMENTO CONSEGUITO. - LETTURE DI TESTI CON ANALISI E DISCUSSIONE DEL LORO CONTENUTO DA PARTE DELLA CLASSE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E L’IDONEITÀ AD UTILIZZARE LE CONOSCENZE SPECIFICHE DELLA MATERIA NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA. NEL CORSO DEL COLLOQUIO VERRÀ VALUTATA LA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO E UNIVOCO LE CONOSCENZE CONTENUTISTICHE E METODOLOGICHE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
- ANGELA DE BENEDICTIS, POLITICA, GOVERNO E ISTITUZIONI NELL’EUROPA MODERNA, IL MULINO, BOLOGNA, 2001, INTRODUZIONE E CAPITOLI I-V. - AURELIO MUSI, IL REGNO DI NAPOLI, MORCELLIANA, BRESCIA, 2016, INTRODUZIONE E CAPITOLI IX-XIII. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]