ENVIRONMENTAL CRIMINAL LAW

Giurisprudenza ENVIRONMENTAL CRIMINAL LAW

0160100336
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
EQF7
LAW
2018/2019

YEAR OF DIDACTIC SYSTEM 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUHOURSACTIVITY
872LESSONS
Objectives
PARTENDO DALLE ORIGINI DEL DIRITTO PENALE DELL’AMBIENTE, SI AFFRONTERANNO LE LINEE EVOLUTIVE SOFFERMANDOSI SULLA SUA FUNZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE DELLA PERSONA UMANA. IN LINEA CON QUESTA IMPOSTAZIONE ANTROPOCENTRICA SI ANALIZZERANNO LE FATTISPECIE INCRIMINATRICI DI CUI AL TESTO UNICO DELL’AMBIENTE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARA’ DEDICATA ALLE NUOVE FATTISPECIE DELITTUOSE DI CUI AL TITOLO VI-BIS DEL CODICE PENALE RECENTEMENTE INTRODOTTE DALA L. N. 68 DEL 2015.
IN TAL MODO, LO STUDENTE COMPRENDERA’ RUOLO, CARATTERISTICHE, CONTENUTI E SIGNIFICATO DELLE DIVERSE FATTISPECIE CRIMINOSE CHE COMPONGONO IL SISTEMA DEL DIRITTO PENALE DELL’AMBIENTE, NONCHÉ LA CORRETTA METODOLOGIA PER APPROCCIARE AI PROBLEMI GIURIDICI SULLA BASE DEI PRINCIPI DI TEORIA GENERALE DEL REATO, CON ATTENZIONE ALLE FONTI, AI PRINCIPI COSTITUZIONALI E ALLA NORMATIVA E INTERNAZIONALE.
TRA I RISULTATI CHE IL CORSO INTENDE CONSEGUIRE RIENTRANO:
A) CAPACITA’ DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
IN PARTICOLARE, LO STUDENTE AVRÀ OTTENUTO GLI STRUMENTI CONOSCITIVI PER:
- UNA VALUTAZIONE CRITICA DEL SISTEMA PENALE DELL’AMBIENTE FONDATA SUI PRINCIPI COSTITUZIONALI IN MATERIA PENALE;
- ORIENTARE, ENTRO I LIMITI DEGLI STESSI PRINCIPI, L’INTERPRETAZIONE DELLE NORME PENALI.
LO STUDENTE AVRÀ, INOLTRE, RAGGIUNTO UNA ADEGUATA FORMAZIONE GIURIDICA IN QUESTO PARTICOLARE SETTORE PER SVILUPPARE UN APPROCCIO CRITICO AL SISTEMA GIURIDICO PENALE, FACENDO PROPRI GLI OPPORTUNI STIMOLI ALL’APPROFONDIMENTO DEGLI ISTITUTI FONDAMENTALI NECESSARI AD UNA RAZIONALE INTERPRETAZIONE DEL DATO NORMATIVO.
B) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI ANALIZZARE LE SINGOLE FATTISPECIE INCRIMINATRICI IN UNA DIMENSIONE CHE, TRA ESSERE E DOVER ESSERE, SIA CAPACE DI ORGANIZZARE IL SISTEMA SANZIONATORIO IN MATERIA AMBIENTALE SECONDO CRITERI DI RAZIONALITÀ; ACQUISIZIONE E PADRONANZA DEGLI STRUMENTI CRITICI PER LA COSTRUZIONE DI UN PERCORSO LOGICO GIURIDICO IN GRADO DI FORNIRE GLI STRUMENTI UTILI ALLA DISAMINA DI SITUAZIONI COMPLESSE IN CONTESTI DI STUDIO E PROFESSIONALI.
  BETA VERSION Data source ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]