Orientamento e Tutorato in Itinere | Presentazioni e Incontri

Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie Orientamento e Tutorato in Itinere | Presentazioni e Incontri

Lunedì 2 marzo 2020 alle 9,30 presso l’Aula Nicola Cilento dell’Università degli Studi di Salerno avrà luogo l’inaugurazione del Modulo Jean Monnet “EU-Western Balkans Cooperation on Justice and Home Affairs” (EUWEB), coordinato dalla prof.ssa Teresa Russo (Module Leader) e dai Proff. Anna Oriolo e Gaspare Dalia (Key Staff Members).

Dopo i saluti istituzionali del prof. Gianluca Sbardella (Delegato del Rettore all’internazionalizzazione), del prof. Giovanni Sciancalepore (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche), del prof. Francesco Fasolino (Presidente del Consiglio Didattico del Dipartimento di Scienze Giuridiche) e dell’Avv. Silverio Sica (Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno), l’apertura dei lavori sarà affidata alla prof.ssa Angela Di Stasi (Jean Monnet Chair Judicial Protection of Fundamental Rights in the AFSJ), a cui seguirà la presentazione del Modulo a cura della prof.ssa Teresa Russo.

I lavori si articoleranno, nelle tre sessioni: I. Sicurezza transfrontaliera (migrazione e gestione dell’asilo), presieduta dal prof. Augusto Sinagra (Ordinario di Diritto internazionale presso l’Università “La Sapienza” di Roma); II. Cooperazione di polizia e giudiziaria, presieduta dalla dott.ssa Monica Amirante (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Salerno); III. Crimini transnazionali e protezione dei diritti umani, presieduta da Cosimo Risi (Ambasciatore).

Parteciperanno ai lavori i docenti del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno, quali il prof. Luigi Kalb (Ordinario di Procedura Penale) e di altri atenei italiani, come la prof.ssa Anna Lucia Valvo (Ordinario di Diritto dell’Unione europea dell’Università “Kore” di Enna) e stranieri come il prof. Guillame Protière (Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Lumière - Lyon 2) ed i Proff. Erjon Hitaj (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Valona “Isamil Qemali”), Niuton Mulleti (Direttore dell’Ufficio Affari legali ed istituzionali dell’Università EPOKA di Tirana) e Ismail Tafani (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università albanese di Tirana).

I profili tecnici saranno affidati agli interventi di Laura Ferrara (Eurodeputata), Fulvio Baldi (Capo di Gabinetto del Ministero della giustizia italiana) e Simona Libera Scocozza (Avvocato).

Il prof. Massimo Panebianco (Emerito di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Salerno) concluderà i lavori.