DIRITTO PRIVATO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

Giurista d'Impresa e delle Nuove Tecnologie DIRITTO PRIVATO DELLE NUOVE TECNOLOGIE

0112100001
DIPARTIMENTO DI SCIENZE GIURIDICHE (SCUOLA DI GIURISPRUDENZA)
CORSO DI LAUREA
GIURISTA D'IMPRESA E DELLE NUOVE TECNOLOGIE
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1060LEZIONE
AppelloData
DIRITTO PRIVATO DELLE NUOVE TECNOLOGIE20/02/2023 - 11:00
DIRITTO PRIVATO DELLE NUOVE TECNOLOGIE20/02/2023 - 11:00
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FORNIRE AGLI STUDENTI UNA APPROFONDITA CONOSCENZA DEGLI ISTITUTI GIURIDICI DEL DIRITTO PRIVATO, CHE SARANNO ANALIZZATI IN COSTANTE E STRETTA CORRELAZIONE CON I MOLTEPLICI FENOMENI GIURIDICI E NORMATIVI PRODOTTI DALLE NUOVE TECNOLOGIE. CIÒ ALLO SCOPO DI FAR ACQUISIRE SOLIDE COMPETENZE, NECESSARIE PER INDIVIDUARE LE PIÙ SVARIATE QUESTIONI GIURIDICHE POSTE DALL’EVOLUZIONE TECNOLOGICA, NONCHÉ LA CAPACITÀ DI ELABORARE, CON ADEGUATA PADRONANZA DI METODO, LA SOLUZIONE NORMATIVA PIÙ CONGRUA AL PROBLEMA CONCRETO. TALE OBIETTIVO SARÀ PERSEGUITO ANCHE ATTRAVERSO L’ANALISI E L’APPROFONDIMENTO DI CASI PRATICI E PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
NOZIONI INTRODUTTIVE E PRINCIPI FONDAMENTALI. ORDINAMENTO GIURIDICO E SOCIETÀ DIGITALE: LE FONTI. SOGGETTI E NUOVE TECNOLOGIE: DIRITTI DELLA PERSONALITÀ E DATA PROTECTION IN RETE. TIPOLOGIE DI DATI E DIFFERENTI DISCIPLINE. IL REG. UE 679/2016, C.D. GDPR. RUOLO E FUNZIONI DEL RDP (RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI). IL GARANTE PRIVACY. IL DIRITTO DI ACCESSO AI CONTENUTI DELLA RETE: IL FENOMENO GIURIDICO DEI SOCIAL NETWORKS (10 ORE DI LEZIONE).
I BENI E LE SITUAZIONI REALI DI GODIMENTO. I NUOVI BENI INFORMATICI E DIGITALI. I BIG DATA (5 ORE).
LA DISCIPLINA GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI. GLI STRUMENTI DI PAGAMENTO DIGITALE (15 ORE DI LEZIONE).
IL CONTRATTO E I SUOI REQUISITI ESSENZIALI: DALL’OGGETTO AL “CONTENUTO DIGITALE”. PROCEDIMENTI CODICISTICI DI FORMAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO. LA CONTRATTAZIONE TELEMATICA. LA CONTRATTAZIONE ALGORITMICA. LA FORMA. DOCUMENTO INFORMATICO E FIRMA DIGITALE. I CONTRATTI DEL CONSUMATORE E DEL CYBERCONSUMATORE. ALCUNE FIGURE CONTRATTUALI (15 ORE DI LEZIONE).
RESPONSABILITÀ CIVILE. RESPONSABILITÀ DELL’INTERNET PROVIDER. RESPONSABILITÀ PER TRATTAMENTO ILLECITO DEI DATI PERSONALI IN RETE. RESPONSABILITÀ CIVILE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE (10 ORE DI LEZIONE).
PRINCIPI DI DIRITTO SUCCESSORIO: IDENTITÀ DIGITALE ED EREDITÀ DIGITALE (5 ORE DI LEZIONE).
Metodi Didattici
IL CORSO HA UNA DURATA DI 60 ORE (10 CFU) ED È ARTICOLATO IN: DIDATTICA FRONTALE SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL PROGRAMMA; ANALISI DEI CASI; SEMINARI DI APPROFONDIMENTO TENUTI ANCHE DA DOCENTI DI UNIVERSITÀ STRANIERE E DA OPERATORI PRATICI DEL DIRITTO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE, CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI, SUI CONTENUTI INDICATI NEL PROGRAMMA DI INSEGNAMENTO. LA DISCUSSIONE, DI DURATA NON SUPERIORE A 30 MINUTI, È TESA A VERIFICARE LE COMPETENZE ACQUISITE.
Testi
AA. VV., MANUALE DI DIRITTO PRIVATO E NUOVE TECNOLOGIE, IN CORSO DI PUBBLICAZIONE.

G. PERLINGIERI - M. ANGELONE, CODICE CIVILE, EDIZIONI SCIENTIFICHE ITALIANE, NAPOLI, 2022
Altre Informazioni
ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO SARA' DISTRIBUITO DAI DOCENTI DURANTE LE LEZIONI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]