GLOBAL GENDER STUDIES

Global Studies and EU GLOBAL GENDER STUDIES

1222500020
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
963LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FORNIRE UN’ANALISI DELLE POLITICHE ATTIVATE NELL’AMBITO DELL’UNIONE EUROPEA PER LA PROMOZIONE DELLA PARITÀ DI GENERE. ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE STRATEGIE PROGRAMMATICHE E DELLE INIZIATIVE LEGISLATIVE PROMOSSE DALL’EU PER L’UGUAGLIANZA DI GENERE E PER LE PARI OPPORTUNITÀ IN AMBITO SOCIALE E LAVORATIVO, L’INSEGNAMENTO INTENDE SOLLECITARE UNA RIFLESSIONE CRITICA CIRCA L’IMPATTO STRATEGICO PRODOTTO DA TALI INIZIATIVE ALL’INTERNO DEI SINGOLI PAESI MEMBRI. L’OBIETTIVO È PORRE IN RELAZIONE QUESTO CAMPO DI INDAGINE CON LA CONOSCENZA RELATIVA ALLE FORME DI PENSIERO E ALLE PRATICHE POLITICHE ATTIVATE DAI SOGGETTI FEMMINISTI NELLO SCENARIO GLOBALE CONTEMPORANEO.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
FACENDO RIFERIMENTO ALLE CATEGORIE DI ANALISI PRODOTTE DALLE TRASFORMAZIONI SOCIALI ED ECONOMICHE CHE HANNO INVESTITO LE FORME DI COESISTENZA SUL PIANO GLOBALE, L’INSEGNAMENTO VERTERÀ IN PARTICOLARE SUL CONTRIBUTO OFFERTO DALLA CRITICA POST-COLONIALE AL DIBATTITO FEMMINISTA CONTEMPORANEO NELLA DECOSTRUZIONE DEL ‘GENERE’ COME PRODOTTO SOCIALE, SIMBOLICO E NORMATIVO STRUTTURATO DA LOGICHE DI CLASSE, RAZZA, ETNIA. SULLO SFONDO DI QUESTA ANALISI COMPLESSA E DIVERSIFICATA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI FORNIRE LA CAPACITÀ DI ANALIZZARE CRITICAMENTE I FENOMENI INDAGATI SUL PIANO EUROPEO E GLOBALE DAL PUNTO DI VISTA DELLE PRATICHE E DEI PROCESSI ISTITUZIONALI.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI E SEMINARI
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA ORALE ED È FINALIZZATA VERIFICARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA, LA CAPACITÀ DI ARGOMENTAZIONE E DI RIFLESSIONE CRITICA CIRCA I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO. L'ATTIVITÀ SEMINARIALE PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI UNA RELAZIONE CHE SARÀ OGGETTO DI DISCUSSIONE NEL CORSO DELL'ESAME.
Testi
1)A. CAVARERO, F. RESTAINO, "LE FILOSOFIE FEMMINISTE", BRUNO MONDADORI 2002.

2)A. DAVIS, "DONNE, RAZZA E CLASSE", ALEGRE, 2018. (CAPITOLI 1, 2, 3).

3) T. MOHANTY, "FEMMINISMO SENZA FRONTIERE", OMBRE CORTE, 2012 (CAPITOLI 1, 2).
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]