INTERCULTURAL LAW

Global Studies and EU INTERCULTURAL LAW

1222500029
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2022/2023



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO INTENDE FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI GLI STRUMENTI CONCETTUALI CHE PERMETTANO LORO DI VERIFICARE COME LA CULTURA MODELLI LO SPAZIO NEL QUALE SI SVOLGE LA VITA DELLE PERSONE, NONCHÉ MOSTRARE IL DIVERSO MODO NEL QUALE LE ISTITUZIONI E LE STRUTTURE GIURIDICHE REAGISCONO ALLA DIVERSITÀ. ATTRAVERSO UN APPROCCIO GIURIDICO INTERCULTURALE SI INTENDONO CREARE LE CONDIZIONI DI UNA CROSS-CULTURAL COMMUNICATION CHE INTEGRI DIRITTO E DIVERSI MODELLI DI VITA, NORME E CONDOTTE CONSUETUDINARIE. OBIETTIVO È LA CREAZIONE DELLE CONDIZIONI PER IL SUPERAMENTO DELLE BARRIERE COGNITIVE POSTE DALLA DIFFERENZA CULTURALE E PER DECIFRARE CORRETTAMENTE I SIGNIFICATI DELLE CONDOTTE ARTICOLATE DA PERSONE PROVENIENTI DALL’ESTERO O DI DIVERSA CULTURA – SIANO QUESTI IMPRENDITORI, LAVORATORI, SOGGETTI CHE AGISCONO IN VESTE DI EREDI, GENITORI, CONIUGI, PARTI CONTRATTUALI, SOCI ECC. – È IL PRESUPPOSTO PER IDENTIFICARE QUALE DIRITTO, QUALI NORME, APPLICARE ALLE SITUAZIONI DI VITA INCARNATE DAI SINGOLI. GLI STRUMENTI INTERNAZIONAL-PRIVATISTICI E L’ANALISI GIURIDICO-COMPARATISTICA SONO INDISPENSABILI PER AFFRONTARE E RISPONDERE ADEGUATAMENTE A QUESTE NUOVE ESIGENZE.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO SUPERAMENTO DELL'ESAME, SI RICHIEDE LA CONOSCENZA DI NOZIONI DI STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA; CONOSCENZA DEGLI ASPETTI SISTEMATICAMENTE PIÙ RILEVANTI DELLE PRINCIPALI QUESTIONI GIURIDICHE SOLLEVATE DALLA DIVERSITA' DEGLI ORDINAMENTI; CONOSCENZA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, DI ALMENO UNA LINGUA DELL'UNIONE EUROPEA CON RIFERIMENTO ANCHE AI LESSICI DISCIPLINARI.
Contenuti
IL DIRITTO INTERCULTURALE SI PROPONE DI CONCILIARE FRA LORO LA DIVERSITÀ DELLE PRATICHE SOCIALI GIURIDICAMENTE RILEVANTI, REGOLANDO LA DIVERSITÀ SENZA IMPORRE UNA RIGIDA UNITÀ. SI VUOLE, IN QUESTO MODO, EVITARE IL CAOS NORMATIVO CHE CONDUCE ALL'INCERTEZZA GIURIDICA. LA DOMANDA DI FONDO È SE IL DIRITTO INTERCULTURALE SIA UNA RECENTE DISCIPLINA O SE POSSA ESSERE CONSIDERATA UNA PRATICA COMUNE DI INTERPRETAZIONE. ED ANCORA. QUALI SONO LE PRESUNZIONI EPISTEMOLOGICHE DI UNA TALE CONCEZIONE DEL DIRITTO? SI DEVE SCARTARE IL PRINCIPIO CENTRALE DI ALCUNI COMPARATIVISTI POSTMODERNI CHE SOSTENGONO L'IMPOSSIBILITÀ DI CONFRONTARE LE DIVERSE CULTURE? SI DEVONO RELATIVIZZARE LE CONCEZIONI OCCIDENTALI SUL POSITIVISMO? IN CHE MISURA È SOSTENIBILE, GIURIDICAMENTE PARLANDO, IL COORDINAMENTO DELLE DIVERSITÀ? UN DIRITTO ISPIRATO ALLA RELIGIONE (COME LA SHARI'A) IN CHE MODO SI CONCILIA GLI ISTITUTI CHE SORREGGONO UNA DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE? A TUTTI QUESTI INTERROGATIVI IL CORSO TENTA DI DARE RISPOSTA.
Metodi Didattici
IL CORSO CONSISTE IN 40 ORE DI LEZIONI FRONTALI INTEGRATE DA SESSIONI DEDICATE ALLE DISCUSSIONI DIALETTICHE SU CASI PRATICI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA È ORALE. LA VERIFICA INTENDE ACCERTARE L’ACQUISIZIONE DEI CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO, DELLE COMPETENZE RELATIVE AI CONCETTI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI SVILUPPARE ARGOMENTAZIONI ADEGUATE AD UNA CORRETTA PROSPETTAZIONE DELLE QUESTIONI GIURIDICHE, CON CONSAPEVOLEZZA DEI RISVOLTI TECNICO-GIURIDICI, CULTURALI, PRATICI E DI VALORE.
Testi
V. VARANO - V. BARSOTTI, LA TRADIZIONE GIURIDICA OCCIDENTALE - GIAPPICHELLI, 2018. EDIZIONE. VI.
- M. RICCA, INTERCULTURAL LAW, INTERDISCIPLINARY OUTLINES: LAWYERING AND ANTHROPOLOGICAL EXPERTISE IN MIGRATION CASES BEFORE THE COURTS E/C RIVISTA TELEMATICA DELLASSOCIAZIONE ITALIANA DI STUDI SEMIOTICI, PP. 1-53, MARCH 2014
Altre Informazioni
DURANTE IL CORSO SARANNO ESAMINATI UNA SERIE DI CASI PRATICI. AGLI STUDENTI SARÀ DISTRIBUITO ULTERIORE MATERIALE DIDATTICO.
LE LEZIONI POTRANNO ESSERE SVOLTE ANCHE IN LINGUA INGLESE, COSÌ COME LE ATTIVITÀ DI ESERCITAZIONE E DI ELABORAZIONE DEI REPORT DI RICERCA. E’ PREVISTO PERTANTO ANCHE L’UTILIZZO DI FONTI DOCUMENTALI E BIBLIOGRAFICHE IN LINGUA INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]