THEORIES OF WAR AND INTERNATIONAL SECURITY

Global Studies and EU THEORIES OF WAR AND INTERNATIONAL SECURITY

1222500032
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
L’insegnamento si propone di esaminare i modelli d’interpretazione teorica che caratterizzano il tema delle relazioni fra gli Stati, in particolare quelle di natura conflittuale. In tal senso, verrà analizzato il pensiero politico degli autori più significativi in merito. Inoltre verrà fornita agli studenti una introduzione su alcune delle maggiori tematiche relative alla sicurezza internazionale nel mondo contemporaneo soprattutto riguardo al ruolo della tecnologia nel rafforzare o minacciare l’ordine internazionale. Al termine del corso lo studente possiederà gli strumenti concettuali e teorici che gli consentiranno di interpretare le principali dottrine internazionalistiche che hanno caratterizzato la tradizione politica occidentale oltre a saper individuare i principali problemi alla sicurezza internazionale dovuti dall’uso nuove tecnologie per elaborare le risposte politiche più efficaci.
Prerequisiti
NESSUNO
Contenuti
UNA PRIMA PARTE DEL CORSO VERTERÀ SUL TEMA DEL CONFLITTO NELL’AMBITO DELLA STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO E CONTEMPORANEO, IN PARTICOLARE ANALIZZANDO LE PRINCIPALI DOTTRINE POLITICHE INTERNAZIONALISTICHE. NELLA SECONDA PARTE DEL CORSO VERRANNO INTRODOTTI ALCUNI FOCUS TEMATICI RIGUARDANTI LA SICUREZZA INTERNAZIONALE E IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA.
Metodi Didattici
lezioni frontali, seminari, esercitazioni (42 ore)
Verifica dell'apprendimento
prova orale sui temi del programma, nella quale si verificherà la capacità espositiva e di analisi critica dello studente.
Testi
A. PANEBIANCO, GUERRA, IN ENCICLOPLEDIA DELLE SCIENZE SOCIALI, VOL.IV, 1994, PP.465-478; DISPONIBILE ANCHE ONLINE;
AARON F. BRANTLY AND DAMIEN VAN PUYVELDE, CYBERSECURITY: POLITICS, GOVERNANCE AND CONFLICT IN CYBERSPACE, OXFORD: POLITY PRESS 2019;
ULTERIORI TESTI SARANNO INDICATI DURANTE IL CORSO.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]