CYBER WARFARE

Global Studies and EU CYBER WARFARE

1222500033
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2022/2023

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE AGLI STUDENTI LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE PER COMPRENDERE IL COMPLESSO MONDO DEL CYBER WARFARE. L’INSEGNAMENTO DEFINISCE LE COMPETENZE LUNGO TRE DIRETTRICI PRINCIPALI: COMPRENSIONE DEGLI ASSET STRATEGICI CHE SI PRESTANO AD ATTACCHI IN AMBITO CYBER; COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE DI ATTACCO PIÙ DIFFUSE; IDENTIFICAZIONE DEGLI EFFETTI CHE QUESTI ATTACCHI POSSONO AVERE NEL MONDO “REALE”.

IL CORSO ANALIZZERÀ SIA LE INFRASTRUTTURE CLASSICHE QUALI, AD ES., QUELLE PER LA GESTIONE DELLE COMUNICAZIONI, DELL’ENERGIA O PER LA PRODUZIONE INDUSTRIALE, SIA LE NUOVE INFRASTRUTTURE DIGITALI COME AD ESEMPIO LE RETI SOCIALI, LE PIATTAFORME BLOCKCHAIN O LE CRIPTOVALUTE.

AL TERMINE DEL CORSO, GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI ANALIZZARE CONTESTI OPERATIVI REALISTICI, EVIDENZIANDO CYBER THREATS DI CUI È NECESSARIO TENER CONTO E DESCRIVENDO POSSIBILI SOLUZIONI TECNOLOGICHE CHE SIANO IN GRADO DI CONTRASTARLI.
Prerequisiti
FONDAMENTI DI INFORMATICA. È UTILE UNA BUONA CAPACITÀ DI ASTRAZIONE PER INDIVIDUARE I DATI FONDAMENTALI CHE INFLUENZANO UN DATO FENOMENO.
Contenuti
UN UNICO MODULO DI 42 ORE.
- SICUREZZA INFORMATICA. STRUMENTI E TECNICHE PER LA PROTEZIONE DATI. INTRODUZIONE ALLA CYBER WARFARE. (10 ORE LEZIONI FRONTALI)
- CYBER ATTACCHI: EVOLUZIONE STORICA. STRUMENTI E TIPOLOGIE DI ATTACCO. ATTACCHI CENTRALIZZATI E DISTRIBUITI. TASSONOMIA DEI POSSIBILI AVVERSARI. (10 ORE LEZIONI FRONTALI)
- CYBER ATTACCHI COME STRUMENTI PER LO SPIONAGGIO INDUSTRIALE. L’ACQUISIZIONE ILLECITA DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE. LA CYBER EXPLOITATION. L’UTILIZZO DELLE RETI SOCIALI NELLA CYBER WARFARE. (8 ORE LEZIONI FRONTALI)
- CYBER ATTACCHI ALLE INFRASTRUTTURE CRITICHE. ATTACCHI A SISTEMI INDUSTRIALI, INFRASTRUTTURE DI RETE, ELETTRICHE, PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA. (4 ORE LEZ. FRONTALI)
- CYBER ATTACCHI A RETI SOCIALI PER IL CONDIZIONAMENTO DEI SINGOLI. FAKE NEWS, CAMPAGNE ELETTORALI. (4 ORE LEZIONI FRONTALI)
- PRIMITIVE CRITTOGRAFICHE E LORO APPLICAZIONI. NUOVE TECNOLOGIE IN AMBITO ECONOMICO: BLOCKCHAIN E CRYPTOMONETE. (6 ORE LEZIONI FRONTALI)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI A CARATTERE TEORICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE NECESSARIE PER LA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME CONSISTE DI UNA PROVA PROGETTUALE SVILUPPATA DURANTE IL CORSO E DI UNA PROVA ORALE A FINE CORSO. GLI STUDENTI SARANNO VALUTATI IN TRENTESIMI. LA VALUTAZIONE FINALE DIPENDERÀ AL 50% DALLA PROVA PROGETTUALE E AL 50% DALLA PROVA ORALE.
LA PROVA PROGETTUALE VALUTERÀ LE COMPETENZE ACQUISITE NELL'ANALISI, LO SVILUPPO E/O NELL'UTILIZZO DI SISTEMI DI ATTACCO/PROTEZIONE ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI.
Testi
PAULO SHAKARIAN, JANA SHAKARIAN, ANDREW RUEF
INTRODUCTION TO CYBER-WARFARE: A MULTIDISCIPLINARY APPROACH
ELSEVIER
Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]