LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE

Global Studies and EU LINGUA E LINGUISTICA INGLESE MAGISTRALE

1222500040
DIPARTIMENTO DI SCIENZE AZIENDALI - MANAGEMENT & INNOVATION SYSTEMS
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
GLOBAL STUDIES AND EU
2022/2023



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
ANNUALE
CFUOREATTIVITÀ
1LINGUA E LINGUISTICA INGLESE - 1
642LEZIONE
2LINGUA E LINGUISTICA INGLESE - 2
642LEZIONE
Obiettivi
MODULO 1:

L’INSEGNAMENTO MIRA AL CONSOLIDAMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA ALMENO DI LIVELLO B2 SECONDO IL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO;
LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE STRATEGIE E I CONTENUTI PROPRI DELLA LINGUISTICA ALL'ANALISI PRAGMATICA E SOCIOLINGUISTICA DI LINGUAGGI, MODELLI DI DISCORSO, TESTI SPECIALISTICI RELATIVI A TEMATICHE PROPRIE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DISCORSO POLITICO E ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI.
LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA I LINGUAGGI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI.
LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE, ANALIZZARE CRITICAMENTE E PRODURRE TESTI SPECIALISTICI INERENTI ALLA LINGUA E ALLA LINGUISTICA INGLESE E A LINGUAGGI SPECIALISTICI IN LINGUA INGLESE.


MODULO 2:

L’INSEGNAMENTO MIRA AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA COMPETENZA LINGUISTICO-COMUNICATIVA DI LIVELLO B2/C1 SECONDO IL QUADRO EUROPEO DI RIFERIMENTO.
LO STUDENTE DOVRA’ ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE STRATEGIE E I CONTENUTI PROPRI DELLA LINGUISTICA ALL'ANALISI PRAGMATICA E SOCIOLINGUISTICA DI LINGUAGGI, MODELLI DI DISCORSO, TESTI SPECIALISTICI RELATIVI A TEMATICHE PROPRIE DELLE SCIENZE POLITICHE E SOCIALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI E ALLA SATIRA POLITICA.
LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI COMPRENDERE E USARE CON DISINVOLTURA I LINGUAGGI SPECIALISTICI RELATIVI ALLE SCIENZE SOCIALI.
LO STUDENTE DEVE ESSERE IN GRADO DI APPLICARE METODOLOGIE SPECIFICHE DELL’ANALISI LINGUISTICA E MULTIMODALE A TESTI AUTENTICI DI VARIO TIPO.

Prerequisiti
È OPPORTUNA UNA BUONA COMPETENZA LINGUISTICA DI BASE.
IL MODULO 1 È PROPEDEUTICO AL MODULO 2.
Contenuti
MODULO 1:

IL PROGRAMMA VERTERÀ SU TEMATICHE DI ATTUALITÀ E APPROFONDIMENTI RELATIVI ALLA LAUREA MAGISTRALE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AL DISCORSO POLITICO, AL DISCORSO DEI MEDIA E ALLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. IN PARTICOLARE, SARÀ ANALIZZATO IL DISCORSO RETORICO, I DIVERSI STILI PERSUASIVI E LA RELATIVA ARGOMENTAZIONE (20 H LEZIONE), L'USO DELLA METAFORA, DELL'IRONIA E DELLA SATIRA COME STRUMENTO POLITICO (10 H LEZIONE). SARANNO, QUINDI, ANALIZZATI DEI CASE STUDIES IN PROSPETTIVA DIACRONICA (12 H SEMINARI).

MODULO 2:

IN CONTINUITÀ CON IL LAVORO SVOLTO DURANTE IL PRIMO MODULO, IL PROGRAMMA PREVEDE SIA ATTIVITÀ DI APPROFONDIMENTO E DI RICERCA SULLE TEMATICHE PRESCELTE (20 H LEZIONE), SIA ATTIVITÀ DI SCRITTURA E PRESENTAZIONE ORALE PER SCOPI ACCADEMICI (10H).
SARANNO OFFERTI SEMINARI E ATTIVITÀ DI LABORATORIO INTERDISCIPLINARI (12 H).
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI, SEMINARI SPECIALISTICI, LABORATORI.
SONO PREVISTE ATTIVITÀ DI E-LEARNING.
Verifica dell'apprendimento
PER CIASCUNO DEI DUE MODULI È PREVISTA UNA PROVA ORALE DELLA DURATA DI 25-30 MINUTI IN CUI LO STUDENTE È TENUTO A PRESENTARE E A DISCUTERE IN FORMA DI TESINA O POWERPOINT UN RESEARCH WORK SU UNA O PIÙ TEMATICHE DELL'INSEGNAMENTO.
Testi
MODULO 1:
TESTI DI RIFERIMENTO:
- ALAN PARTINGTON, CHARLOTTE TAYLOR, THE LANGUAGE OF PERSUASION IN POLITICS. AN INTRODUCTION, ROUTLEDGE, LONDON AND NEW YORK, 2018.
- SLIDES E DISPENSE DISPONIBILI SUL SITO WEB:
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005823/RISORSE?CATEGORIA=335&RISORSA=439

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
H. SAMY ALIM, GENEVA SMITHERMAN, 2012, ARTICULATE WHILE BLACK: BARACK OBAMA, LANGUAGE AND RACE IN THE US, OUP.
- TA-NEHISI COATES, 2015, BETWEEN THE WORLD AND ME, TEXT PUBLISHING MELBOURNE.

MODULO 2:
TESTI DI RIFERIMENTO:
- SLIDES E DISPENSE DISPONIBILI SUL SITO WEB:
HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/005823/RISORSE?CATEGORIA=335&RISORSA=440

TESTI DI CONSULTAZIONE E APPROFONDIMENTO:
- LINDA HUTCHEON, IRONY’S EDGE: THE THEORY AND POLITICS OF IRONY, (ROUTLEDGE)
- ALIM, RICKFORD, BALL, RACIOLINGUISTICS, (OUP)
Altre Informazioni
LA FREQUENZA, ANCHE SE NON OBBLIGATORIA, È VIVAMENTE CONSIGLIATA.
ULTERIORI INFORMAZIONI SARANNO DISPONIBILI NELL’APPOSITA SEZIONE SULLA PAGINA PERSONALE DELLA DOCENTE E POSSONO ESSERE RICHIESTE VIA EMAIL: PATTOLINO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]