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SOFTWARE DEPENDABILITY (ENGLISH)

Informatica SOFTWARE DEPENDABILITY (ENGLISH)

0522500119
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INFORMATICA
9 CFU



ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO FORMATIVO DELL’INSEGNAMENTO È QUELLO DI FORNIRE LE METODOLOGIE E LE TECNICHE DI ANALISI, PROGETTAZIONE E VERIFICA DI AFFIDABILITÀ DEL SOFTWARE. IN PARTICOLARE, TALI CONCETTI VENGONO AFFRONTATI INQUADRANDOLI NEL CONTESTO DEI SISTEMI SOFTWARE COMPLESSI E CRITICI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE E LE TECNICHE DI ANALISI, PROGETTAZIONE E VERIFICA DI AFFIDABILITÀ DEL SOFTWARE. GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LO STATO DELL’ARTE, LA LETTERATURA SCIENTIFICA E GLI STANDARD INTERNAZIONALI DEL SETTORE.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE RELATIVE ALLE METODOLOGIE E TECNICHE DI ANALISI, PROGETTAZIONE E VERIFICA DI AFFIDABILITÀ DEL SOFTWARE, IN PARTICOLARE NEL CONTESTO DEI SISTEMI SOFTWARE COMPLESSI E CRITICI.
Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA PREGRESSA DEI CONCETTI DI BASE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE, IN PARTICOLARE DEI MODELLI DI PROCESSO DI SVILUPPO SOFTWARE E DELLA MODELLAZIONE DEL SOFTWARE CON UML.
Contenuti
I CONTENUTI SONO ARTICOLATI IN DUE MODULI FORMATIVI:

M1: FONDAMENTI DI SOFTWARE DEPENDABILITY (25 ORE DI LEZIONE)
IL PRIMO MODULO INTRODUCE LO STUDENTE AI FONDAMENTI DELLA DEPENDABILITY DEL SOFTWARE. GLI ARGOMENTI INCLUDONO: REQUISITI DI DEPENDABILITY; ERRORI, DIFETTI E RISCHI; ANALISI DI DEPENDABILITY; TECNICHE PER EVITARE, ELIMINARE, TOLLERARE E PREDIRE DIFETTI; ASSESSMENT DELLA DEPENDABILITY.


M2: SOFTWARE TESTING (20 ORE DI LEZIONE)
IL SECONDO MODULO APPROFONDISCE ED INTEGRA LE CONOSCENZE RELATIVE ALLA VERIFICA E ALLA CONVALIDA DEL SOFTWARE GIÀ ACQUISITE IN UN CORSO DI BASE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE DELLA LAUREA TRIENNALE. GLI ARGOMENTI TRATTATI INCLUDONO: PROCESSO E DOCUMENTAZIONE DI TESTING; TECNICHE DI TESTING SISTEMATICO BLACK-BOX E WHITE BOX; TESTING STATISTICO; TESTING DI REQUISITI NON FUNZIONALI; TESTING DI REGRESSIONE; TECNICHE DI ANALISI E VERIFICA STATICA; TECNICHE DI ISPEZIONE DEL SOFTWARE; PREDIZIONE DEI DIFETTI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE 45 ORE DI LEZIONI FRONTALI (IN LINGUA INGLESE) A CARATTERE TEORICO-METODOLOGICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE RICHIESTE E DEGLI STRUMENTI NECESSARI PER LE ATTIVITÀ PROGETTUALI.
AGLI STUDENTI VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO (INDIVIDUALE O DI GRUPPO) SULLE TEMATICHE DEL CORSO TRAMITE IL QUALE POTRANNO APPROFONDIRE GLI ASPETTI PRATICI TRATTATI DURANTE LE ORE DI LEZIONE. L'IMPEGNO RICHIESTO SUL PROGETTO E' DI CIRCA 45 ORE.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI. L'ESAME PREVEDE LA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO INDIVIDUALE O DI GRUPPO E LA CONSEGNA DELLA RELATIVA DOCUMENTAZIONE E UNA PROVA ORALE.

LA CONSEGNA DELLA DOCUMENTAZIONE DEL PROGETTO È PROPEDEUTICA ALLA PROVA ORALE.

LA PROVA ORALE CONSISTE IN UN COLLOQUIO CON DOMANDE E DISCUSSIONE SUGLI ASPETTI SALIENTI DEL PROGETTO REALIZZATO E SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI INDICATI NEL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO ED È FINALIZZATA AD ACCERTARE IL LIVELLO DI CONOSCENZA RAGGIUNTO DALLO STUDENTE SUI CONTENUTI TEORICI E METODOLOGICI DEL PROGRAMMA DEL CORSO E LA LORO APPLICAZIONE AL PROGETTO, IL CONTRIBUTO DATO AL PROGETTO, LA COMPLETEZZA, CORRETTEZZA E SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO, NONCHÉ A VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE RICORRENDO ALLA TERMINOLOGIA APPROPRIATA, LA CAPACITÀ DI ORGANIZZAZIONE AUTONOMA DELL'ESPOSIZIONE E LA CAPACITÀ DI MOTIVARE ED ARGOMENTARE OPPORTUNAMENTE LE SCELTE DI PROGETTO.
Testi
- I. SOMMERVILLE, “SOFTWARE ENGINEERING”, ADDISON WESLEY

- J. KNIGHT, "FUNDAMENTALS OF DEPENDABLE COMPUTING FOR SOFTWARE ENGINEERS", CHAPMAN AND HALL/CRC

- M. PEZZE’, M. YOUNG, "SOFTWARE TESTING AND ANALYSIS: PROCESSES PRINCIPLES AND TECHNIQUES", JOHN WILEY & SONS

DISPENSE DEL DOCENTE.
Altre Informazioni
SITO DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING:
HTTP://ELEARNING.INFORMATICA.UNISA.IT/EL-PLATFORM/

CONTATTI DEL DOCENTE:
ADELUCIA@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-04-23]