BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI SU RETE

Informatica BASI DI DATI E SISTEMI INFORMATIVI SU RETE

0512100017
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2013/2014



ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
648LEZIONE
Obiettivi
- CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCERE LE NOZIONI DI BASE SULLE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI
CONOSCERE LE PRINCIPALI INFRASTRUTTURE DI SISTEMI INFORMATIVI MODERNI NELLE IMPRESE
CONOSCERE I PRINCIPALI APPLICATIVI AZIENDALI
CONOSCERE IL LEGAME FRA INVESTIMENTI IT E PRODUTTIVITÀ
CONOSCERE LE PRINCIPALI FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA OPERATIVO ANDROID


- CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
VALUTARE LE CARATTERISTICHE PECULIARI DELLE APPLICAZIONI AZIENDALI E DELLE TECNOLOGIE

SAPER SVILUPPARE APPLICAZIONI ANDROID COMPLESSE E DISTRIBUITE SU RETE ATTE ALLA COMMERCIALIZZAZIONE SU UNO STORE DI MOBILE APPLICATION.

- AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
GLI STUDENTI DISPORRANNO DI UNA VISIONE DI INSIEME DEI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E SARANNO IN GRADO DI VALUTARE TRA DIVERSE ALTERNATIVE ALLA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI. RISOLVERANNO I PROBLEMI RELATIVI ALLO SVILUPPO DI UN'APPLICAZIONE MOBILE CONFRONTANDOSI CON ALTRI STUDENTI NELL'AMBITO DI GRUPPI DI PROGETTO.

- ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER PRESENTARE IN PUBBLICO
SAPER LAVORARE IN GRUPPO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
GLI STUDENTI ACQUISIRANNO LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE LA LETTERATURA TECNICA E LE APPLICAZIONI RELATIVE AI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI. SAPRANNO, INOLTRE, RECUPERARE, CONSULTARE E COMPRENDERE LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA RELATIVA ALLE APPLICAZIONI MOBILI (ANCHE IN LINGUA INGLESE).

Prerequisiti
GLI STUDENTI DEVONO AVERE CONOSCENZA PREGRESSA DI: ALGORITMI E STRUTTURE DATI; PROGRAMMAZIONE PROCEDURALE E OBJECT-ORIENTED; SISTEMI DI GESTIONE DI BASI DI DATI; TECNOLOGIE DI SVILUPPO PER IL WEB; CONCETTI DI BASE DI INGEGNERIA DEL SOFTWARE.
Contenuti
IL CORSO SI COMPONE DI DUE PARTI:
UNA PARTE TEORICA RELATIVA ALLE CONOSCENZE DI BASE COLLEGATE AI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI E ALLE PROBLEMATICHE DI INTEGRAZIONE DATI ED UNA PARTE PRATICA RELATIVA ALLO SVILUPPO DI UN'APPLICAZIONE ANDROID COMPLESSA.
PARTE 1
CONCETTI DI BASE SUI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI:
TIPI DI SISTEMI INFORMATIVI
SISTEMI ENTERPRISE RESOURCE PLANNING (ERP)
SUPPLY CHAIN MANAGEMENT
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT
MANAGEMENT INFORMATION SYSTEMS
DATA WAREHOUSE E BUSINESS INTELLIGENCE
E-COMMERCE AND E-BUSINESS
INTEGRAZIONE DATI
WEB SERVICES
COMMERCIO ELETTRONICO
PARTE SECONDA:
ARCHITETTURA DEL SO ANDROID, CICLO DI UN ATTIVITÀ IN ANDROID, WIDGETS, LISTE, CONTAINER, ACCESSO AD INTERNET DA ANDROID, ROTAZIONE DEL DEVICE, THREAD, INTENTI, SERVIZI, GESTIRE IL MULTITOUCH, LA LOCALIZZAZIONE, LE MAPPE E LE TELEFONATE, SQLITE
Metodi Didattici
IL CORSO PREVEDE 48 ORE DI LEZIONI FRONTALI, DI CUI 24 A CARATTERE TEORICO-METODOLOGICO PER IL TRASFERIMENTO DELLE CONOSCENZE RELATIVE AI CONTENUTI DEL CORSO SUI SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI, A CUI SI AGGIUNGONO 24 ORE DI APPROFONDIMENTO DI ASPETTI PRATICI RELATIVI ALLO SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILI UTILIZZANDO IL SISTEMA OPERATIVO ANDROID.
AGLI STUDENTI VERRÀ ASSEGNATO UN PROGETTO DI SVILUPPO DI UN SISTEMA INFORMATIVO SU RETE CON DISPOSITIVI MOBILI DI GRUPPO (2-4 PERSONE) TRAMITE IL QUALE LO STUDENTE POTRÀ APPROFONDIRE GLI ASPETTI PRATICI E SIMULARE DINAMICHE DI GRUPPO CHE AVVENGONO NEL MONDO DEL LAVORO.
Verifica dell'apprendimento
1. REALIZZAZIONE E DISCUSSIONE DI UN PROGETTO DI GRUPPO (2-4 PERSONE) PER ACCERTARE LE CAPACITÀ PRATICHE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA, LA CORRETTEZZA E LA SINTESI DELLA DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO.

2. PROVA ORALE PER ACCERTARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. I CRITERI DI VALUTAZIONE RIGUARDERANNO LA COMPLETEZZA E LA CORRETTEZZA DELL'APPRENDIMENTO E LA CHIAREZZA ESPOSITIVA.
Testi
BEGINNING ANDROID 3, MARK MURPHY, APRESS, 2011
KENNETH C. LAUDON, JANE P. LAUDON, VINCENZO MORABITO, FERDINANDO PENNAROLA MANAGEMENT DEI SISTEMI INFORMATIVI1 – FONDAMENTI - 3/ED.
KENNETH C. LAUDON, JANE P. LAUDON, VINCENZO MORABITO, FERDINANDO PENNAROLA
MANAGEMENT DEI SISTEMI INFORMATIVI. VOL. 2: PROGETTO E APPLICAZIONE. - 3/ED.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA DEL CORSO È FORTEMENTE CONSIGLIATA. GLI STUDENTI DEVONO ESSERE PREPARATI A TRASCORRERE UNA CONGRUA QUANTITÀ DI TEMPO NELLO STUDIO AL DI FUORI DELLE LEZIONI. UNA PREPARAZIONE SODDISFACENTE RICHIEDE IN MEDIA DUE ORE DI STUDIO PER CIASCUNA ORA TRASCORSA IN AULA.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]