MOBILE PROGRAMMING

Informatica MOBILE PROGRAMMING

0512100057
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
CORSO DI LAUREA
INFORMATICA
2020/2021

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
432LEZIONE
216LABORATORIO
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: IL CORSO SI PREFIGGE L’OBIETTIVO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE CONOSCENZE NECESSARIE PER POTER SVILUPPARE PROGRAMMI PER DISPOSITIVI MOBILI.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI PROGRAMMI PER DISPOSITIVI MOBILI, IN PARTICOLARE PER SMARPHONES ANDROID.
Prerequisiti
•PROGRAMMAZIONE AD OGGETTI
•LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE JAVA
Contenuti
•INTRODUZIONE ALLA PIATTAFORMA ANDROID
•AMBIENTE DI SVILUPPO ADT
•PRIMO ESEMPIO DI APP (CIAO MONDO), SPIEGAZIONE DEL CODICE
•DETTAGLI SU EMULATORE ANDROID E DEBUGGER
•LAYOUTS E WIDGET DI BASE (TEXTVIEW, BUTTON, E ALTRI)
•WIDGETS AVANZATI (LISTVIEW, GRIDVIEW, E ALTRI)
•CICLO DI VITA DELLE ATTIVITÀ
•INTENT
•PERMESSI
•ALARMS
•FRAMMENTI
•THREADS A TASK ASINCRONI
•NETWORKING
•SENSORI
•MULTIMEDIA
•DATA STORAGE
•BROADCAST RECEIVER
•CONTENT PROVIDER
•SERVICES
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI ARRICCHITE DA ESEMPI PRATICI DA SVILUPPARE INSIEME AGLI STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME SCRITTO CON CIRCA 10 DOMANDE DI CARATTERE SIA TEORICO CHE PRATICO PER VERIFICARE LA CONOSCENZA RISPETTO A TUTTO IL PROGRAMMA;
PROVA PRATICA CONSISTENTE NELLO SVILUPPO DI UNA APP SEMPLICE PER VERIFICARE LA CAPACITÀ CONCRETA DI PROGRAMMAZIONE.
Testi
NON C'È UN LIBRO DI TESTO. VERRANNO FORNITI OPPORTUNI RIFERIMENTI PER GLI ARGOMENTI TRATTATI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2020-11-20]