PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI

Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio PROCESSI CHIMICI INDUSTRIALI

0612500027
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2016/2017

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
DEFINIZIONE DI INQUINANTE. DETERMINAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI E PORTATE DI INQUINANTI EMESSI DA PROCESSI NATURALI ED ANTROPICI. MODELLI DI DISPERSIONE DI SOSTANZE TOSSICHE. MODELLI A SBUFFO ED A PENNACCHIO PER RILASCI ISTANTANEI E CONTINUI. CRITERI DI PROGETTAZIONE E DIMENSIONAMENTO DEI SISTEMI DI ABBATTIMENTO DI INQUINANTI. METODI PER L’IDENTIFICAZIONE E QUANTIFICAZIONE DEGLI INQUINANTI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA:
ABILITÀ AD EFFETTUARE IL CAMPIONAMENTO DI GAS E DI LIQUIDI E DI SOLIDI DISPERSI IN CORRENTI GASSOSE, ED EFFETTUARE LA SCELTA DEL TIPO DI IMPIANTO PER L’ABBATTIMENTO DI PARTICOLATO SOLIDO E LIQUIDO DA CORRENTI GASSOSE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA:
APPLICAZIONE DI MODELLI ALLA PROGETTAZIONE. DIMENSIONAMENTI DI SISTEMI DI L’ABBATTIMENTO DI PARTICOLATO SOLIDO E LIQUIDO DA CORRENTI GASSOSE.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA
CAPACITÀ DI VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DI PROCESSI INDUSTRIALI.

CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ COMUNICATIVE NELL’AMBITO DEI CONCETTI E DEI CONTENUTI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE:
CAPACITÀ DI APPRENDERE CONCETTI RELATIVI ALL’ INQUINAMENTO PRODOTTO DA EMISSIONI DI IMPIANTI INDUSTRIALI IN MODO DA POTER AGEVOLMENTE INSERIRSI IN CONTESTI OPERATIVI INDUSTRIALI NELLA FASE DI ANALISI E VERIFICA DELLE EMISSIONI O IN PROGETTAZIONE.
Prerequisiti
CHIMICA, FISICA, MATEMATICA, FLUIDODIMAMICA
Contenuti
INTRODUZIONE: CICLI BIOGEOCHIMICI NATURALI ED INTERVENTO ANTROPICO NELL'ERA INDUSTRIALE SULL'EMISSIONE DI INQUINANTI.
STRUTTURA DELL'INDUSTRIA CHIMICA IL PROCESSO LEBLANC E SOLVAY QUALE ESEMPIO DI PRIMA PRODUZIONE INDUSTRIALE CON INTERVENTO LEGISLATIVO A TUTELA DELL'AMBIENTE.
DEFINIZIONE DI COMPOSTO INQUINANTE: NATURA DEGLI INQUINANTI ATMOSFERICI, VALUTAZIONE DELLA NOCIVITÀ IN RELAZIONE ALLA CONCENTRAZIONE, ALLA QUANTITÀ PRODOTTA ED ALLA ZONA DI EMISSIONE.
LA TIPOLOGIA DI EMISSIONI PROVENIENTI DA PROCESSI INDUSTRIALI
LA CARATTERIZZAZIONE DI UNA EMISSIONE GASSOSA CAMPIONAMENTO ATTIVO E PASSIVO. STRUTTURA DEL TRENO DI CAMPIONAMENTO ATTIVO DI EMISSIONI GASSOSE.
METODI DI MISURA DEL FLUSSO, DELLA TEMPERATURA E DEL PUNTO DI RUGIADA DEL GAS DA MONITORARE. CONTROLLO DEL VOLUME DI CAMPIONAMENTO.
RACCOLTA ED ANALISI DEI MINORI COSTITUENTI GASSOSI DELLE EMISSIONI.
CAMPIONAMENTO ISOCINETICO CONCENTRAZIONE DEI PARTICOLATI LIQUIDI E SOLIDI: DETERMINAZIONE DELLE DIMENSIONI DELLE PARTICELLE SOLIDE E DELLA LORO AREA SUPERFICIALE.
PROCESSI DI ABBATTIMENTO DI PARTICOLATO SOLIDO DA CORRENTI GASSOSE
CONCETTO DI RECUPERO DI INQUINANTI A FINI SIA DEPURATIVI, CHE ECONOMICI.
IMPATTO AMBIENTALE DELLE EMISSIONI DI NOX. LA TIPOLOGIA DELLE EMISSIONI PROVENIENTI DA PROCESSI DI COMBUSTIONE INTERNA. FORMAZIONE DI OSSIDI DI AZOTO IN MOTORI AD ACCENSIONE COMANDATA E IN MOTORE AD IGNIZIONE PER COMPRESSIONE. PRODUZIONE DI CO ED IDROCARBURI INCOMBUSTI: EMISSIONI DAI MOTORI AD ACCENSIONE COMANDATA E DIESEL. EMISSIONI DI PARTICOLATO, PROVENIENTE DA MOTORI AD ACCENSIONE COMANDATA, CARATTERISTICHE DEL PARTICOLATO DIESEL, DISTRIBUZIONE ALL’INTERNO DEI CILINDRI. FONDAMENTI SULLA FORMAZIONE DEL SOOT. EMISSIONI DI COMPOSTI IDROCARBURICI OSSIGENATI.
MONITORAGGIO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO. STUDIO DI UN CASO DI DETERMINAZIONE DI INQUINANTI PROVENIENTI DALLO SCARICO DI UN MOTORE A TURBINA.
Metodi Didattici
LEZIONI TEORICHE FRONTALI PER LA TRATTAZIONE DEI VARI ARGOMENTO. ESERCITAZIONI NUMERICHE IN AULA SU ALCUNI ARGOMENTI RIGUARDANTI IL DIMENSIONAMENTO DI SISTEMI DI ABBATTIMENTI DI PARTICOLATO SOLIDO ED I MODELLI DI DISPERSIONE DI SOSTANZE TOSSICHE.
Verifica dell'apprendimento
PROVA SCRITTA RELATIVA ALLA PARTE APPLICATIVA NUMERICA E PROVA ORALE FINALE.
Testi
- INDUSTRIAL GAS CLENING. 2ND EDITION. W. STRAUSS. PERGAMON PRESS
- HANDBOOK OF ENVIRONMENTAL ENGINEERING. F. SPELLMAN. CRC PRESS.
- CHEMICAL PROCESS SAFETY. THIRD EDITION. D.A. CROWL AND J.F. LOUVAR. PRENTICE HALL PRESS
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]