FENOMENI DI INQUINAMENTO E CONTROLLO DELLA QUALITÀ AMBIENTALE

Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio FENOMENI DI INQUINAMENTO E CONTROLLO DELLA QUALITÀ AMBIENTALE

0612500023
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2017/2018

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2012
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
L’OBIETTIVO PRINCIPALE DEL CORSO È QUELLO DI INTRODURRE L’ALLIEVO INGEGNERE ALLO STUDIO DEI COMPARTI AMBIENTALI ED AI PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’INGEGNERIA AMBIENTALE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
CAPACITÀ DI INDIVIDUARE PROBLEMI IN CAMPO AMBIENTALE, CAPACITÀ DI “RIFLETTERE E RAGIONARE” SUI CONCETTI DI AMBIENTE, INQUINAMENTO E SVILUPPO SOSTENIBILE, ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEGLI ELEMENTI DI BASE DI ECOLOGIA FINALIZZATI ALLA COMPRENSIONE DEGLI IMPATTI GENERATI DALLE ATTIVITÀ ANTROPICHE SUI SISTEMI NATURALI, CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DI ANALISI COMPARTIMENTALE COME PROPEDEUTICA ALLO STUDIO DEI SISTEMI DI DEPURAZIONE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
SAPER IMPOSTARE UN BILANCIO DI MASSA PER SISTEMI NATURALI ED ARTIFICIALI, SAPER APPLICARE UN MODELLO INTERPRETATIVO DEI PRINCIPALI FENOMENI DI INQUINAMENTO DEL COMPARTO IDRICO E DEL COMPARTO ATMOSFERICO, COMPRENDERE UN GENERICO SISTEMA DI GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
SAPER INDIVIDUARE I MODELLI PIÙ APPROPRIATI PER DESCRIVERE E INTERPRETARE IL COMPORTAMENTO DEI PRINCIPALI FENOMENI DI INQUINAMENTO AMBIENTALE E AVERE LA CAPACITÀ DI ESPRIMERE UN GIUDIZIO IN MERITO ALLA VALUTAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI QUALITÀ DI UNA MATRICE AMBIENTALE.
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO AI PRINCIPALI FENOMENI DI INQUINAMENTO E AL CONTROLLO DELLA QUALITÀ AMBIENTALE.
CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI UTILIZZANDO MATERIALE DIVERSO DA QUELLO PROPOSTO.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE FISICHE, MATEMATICHE E CHIMICHE DI BASE.
Contenuti
AMBIENTE, INQUINAMENTO E SVILUPPO SOSTENIBILE:
I CONCETTI DI AMBIENTE, INQUINAMENTO, E SVILUPPO SOSTENIBILE, LA NASCITA DELLA QUESTIONE AMBIENTALE, CONSUMI, LO SVILUPPO, LO SVILUPPO SOSTENIBILE E GLI STRUMENTI PER ATTUARLO.

ELEMENTI DI ECOLOGIA:
L’ECOLOGIA, LO STUDIO DEGLI ECOSISTEMI, LE CATENE ALIMENTARI E LE RETI TROFICHE, LE PIRAMIDI ECOLOGICHE, LA PRODUTTIVITÀ ED IL TEMPO DI TURNOVER, GLI ELEMENTI NECESSARI PER SOSTENERE LA VITA, FATTORI CONDIZIONANTI LA CRESCITA E LO SVILUPPO, I CICLI BIOGEOCHIMICI, IL CICLO BIOGEOCHIMICO DEL CARBONIO, IL CICLO BIOGEOCHIMICO DELL’AZOTO, IL CICLO BIOGEOCHIMICO DEL FOSFORO, LA BIODIVERSITÀ, L’IMPRONTA ECOLOGICA

ELEMENTI DI ANALISI COMPARTIMENTALE:
RICHIAMI SU GRANDEZZE E UNITÀ DI MISURA, CONCENTRAZIONI, PORTATE, CINETICA DELLE REAZIONI CHIMICHE E BIOLOGICHE, REAZIONI IRREVERSIBILI DI ORDINE ZERO, REAZIONI IRREVERSIBILI DEL PRIMO ORDINE E DEL SECONDO ORDINE, I BILANCI DI MASSA, L’EQUAZIONE FONDAMENTALE DI CONSERVAZIONE DELLA MASSA, I CONCETTI DI "PROCESSO" E DI "TRATTAMENTO", I CONCETTI DI "DEPURAZIONE" E DI "SISTEMA DI DEPURAZIONE", IL RENDIMENTO DI DEPURAZIONE, I CONCETTI DI "EFFICIENZA" ED "EFFICACIA", REATTORI DI DEPURAZIONE IDEALI, REATTORE A FLUSSO COMPLETAMENTE MISCELATO (CSTR), REATTORE CON FLUSSO A PISTONE (PFR), IL SEDIMENTATORE IDEALE (ST), IPOTETICI SISTEMI DI DEPURAZIONE

FENOMENI DI INQUINAMENTO DEL COMPARTO IDRICO:
IMPORTANZA DELL’ACQUA E SUE PRINCIPALI PROPRIETÀ, IL CICLO IDROLOGICO E LE RISERVE IDRICHE A LIVELLO GLOBALE, I CONSUMI DI ACQUA, I PRINCIPALI PARAMETRI PER VALUTARE LA QUALITÀ DI UN’ACQUA, IL CONTENUTO DI SOLIDI, LE DIVERSE FORME DELL’AZOTO, LA DOMANDA BIOCHIMICA DI OSSIGENO (BOD), I PRINCIPALI FENOMENI DI INQUINAMENTO DEL COMPARTO IDRICO, IL FENOMENO DELLA DEOSSIGENAZIONE DEI CORSI D’ACQUA, IL MODELLO DI STREETER E PHELPS.

FENOMENI DI INQUINAMENTO DEL COMPARTO ATMOSFERICO:
LA STRUTTURA, LE PROPRIETÀ E LA COMPOSIZIONE DELL’ATMOSFERA, I PRINCIPALI FENOMENI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO, IL GRADIENTE TERMICO VERTICALE, IL FENOMENO DEL RISCALDAMENTO GLOBALE, LA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI, CENNI DI METEOROLOGIA, IL MODELLO DI DISPERSIONE GAUSSIANO, IL MODELLO FIXED BOX, VALUTAZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI

LA SOCIETÀ DEI RIFIUTI:
LA SOCIETÀ DEI RIFIUTI, CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI SOLIDI, LA GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI, I SISTEMI DI RACCOLTA DIFFERENZIATA, LA FILIERA IMPIANTISTICA PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA E SESSIONI ESERCITATIVE IN LABORATORIO. NEL CORSO DELLE LEZIONI FRONTALI GLI ALLIEVI SONO COINVOLTI NEI RAGIONAMENTI E NELLE DISCUSSIONI PROPOSTE CON L’OBIETTIVO DI STIMOLARNE LA PARTECIPAZIONE ATTIVA ALLA LEZIONE. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO UN PROBLEMA DA RISOLVERE CHE È SVOLTO NEL CORSO DELLE ORE DI PERMANENZA IN AULA. DURANTE L’ESERCITAZIONE IL DOCENTE SUPERVISIONA IL LAVORO DEGLI ALLIEVI, VERIFICANDO I PROBLEMI CHE ESSI INCONTRANO NELLO SVOLGIMENTO. L’OBIETTIVO È QUELLO DI COMPRENDERE LE DIFFICOLTÀ DERIVANTI DA CARENZE DI BASE O DA UNA NON ADEGUATA COMPRENSIONE DELL’ARGOMENTO IN OGGETTO, COME PURE DA UNA CARENZA NELL’APPROCCIO METODOLOGICO USATO PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI, IN MODO DA CONSENTIRE AGLI ALLIEVI DI VERIFICARE LA PROPRIA PREPARAZIONE IN ITINERE E VERIFICARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELL'AULA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA SCRITTA E UN SUCCESSIVO COLLOQUIO ORALE.
Testi
INTRODUCTION TO ENVIRONMENTAL ENGINEERING AND SCIECE II EDITION . PRENTICE HALL ISBN 0131553844
Altre Informazioni
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  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]