CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI E DEL RUMORE

Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI E DEL RUMORE

0612500030
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA CIVILE PER L'AMBIENTE ED IL TERRITORIO
2017/2018

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO FORNISCE LE COMPETENZE DI BASE NECESSARIE PER IL MONITORAGGIO E LA BONIFICA DELLE VIBRAZIONI E DEL RUMORE IN CAMPO AMBIENTALE ED INDUSTRIALE AI SENSI DELLA VIGENTE NORMATIVA. 
SUCCESSIVAMENTE ALL’ANALISI DEI PRINCIPI TEORICI DELLE VIBRAZIONI DI SISTEMI MECCANICI E DELL’ACUSTICA APPLICATA, SONO ILLUSTRATE LE STRUMENTAZIONI E LE TECNICHE DI ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DATI DEDICATE A DETTE ATTIVITÀ. PARTICOLARE ATTENZIONE È ATTRIBUITA ALLO STUDIO DELLE PROBLEMATICHE LEGATE AL RISCHIO RUMORE E VIBRAZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. NELL’AMBITO DEL CORSO SONO, TRA L’ALTRO, ORGANIZZATE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO ED IN CAMPO, GIORNATE DI STUDIO, VISITE PRESSO AZIENDE OPERANTI NEL SETTORE.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
CONOSCENZE CIRCA LE FENOMENOLOGIE FISICHE DI BASE LEGATE ALLE VIBRAZIONI ED ALLE EMISSIONI ACUSTICHE. SCELTA ED ALLESTIMENTO DELLE STRUMENTAZIONI DI MISURA OPPORTUNE. CONOSCENZA DELLA NORMATIVA VIGENTE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)
CONOSCENZE E CAPACITÀ PER EFFETTUARE UN CORRETTO MONITORAGGIO DI VIBRAZIONI E RUMORE IN CAMPO AMBIENTALE ED INDUSTRIALE.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
SAPER INDIVIDUARE LE TECNICHE PIÙ APPROPRIATE PER IL MONITORAGGIO E LA BONIFICA DI VIBRAZIONI E RUMORE. 
ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
SAPER ESPORRE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO TECNICO GLI ARGOMENTI LEGATI AL CONTESTO IN ESAME.
CAPACITÀ DI APPRENDERE (LEARNING SKILLS)
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AD APPLICAZIONI DIFFERENTI DA QUELLE PRESENTATE DURANTE IL CORSO.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE DI MATEMATICA E FISICA. 
Contenuti
VIBRAZIONI MECCANICHE (13-13)
MOTO PERIODICO E MOTO ARMONICO: RAPPRESENTAZIONE VETTORIALE DI UN MOTO ARMONICO. ANALISI ARMONICA. FENOMENI VIBRATORI FONDAMENTALI: MODELLI MATEMATICI DI SISTEMI DISCRETI. SISTEMI AD UNO E 2-N GDL: VIBRAZIONI LIBERE E VIBRAZIONI FORZATE ARMONICHE (RISONANZE), APPROCCIO MATRICIALE. METODI PER LA DETERMINAZIONE SPERIMENTALE DELLO SMORZAMENTO. TECNICHE DI ISOLAMENTO DELLE VIBRAZIONI. 
MISURA DI VIBRAZIONI: ALLESTIMENTO DELLA CATENA DI MISURA; ACCELEROMETRI PIEZOELETTRICI; ESPERIENZE DI LABORATORIO ANALISI E CONTROLLO DELLE VIBRAZIONI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. ESPERIENZE DI LABORATORIO.
MISURA DEL RUMORE (12-7)
SUONO E LIVELLI SONORI: PROPRIETÀ DEL SUONO; PROPRIETÀ DELLE ONDE SONORE; PARAMETRI ACUSTICI; LE CURVE DI PONDERAZIONE IN FREQUENZA; LA PROPAGAZIONE DEL SUONO ALL’APERTO; IL RUMORE DA TRAFFICO.
NORMATIVA VIGENTE IN TEMA DI INQUINAMENTO ACUSTICO; CATENA DI MISURA, MICROFONI: CLASSIFICAZIONE E PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO, IL FONOMETRO: CALIBRAZIONE E FUNZIONAMENTO; METODI DI MISURA DEL RUMORE; ANALISI IN FREQUENZA; INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI E SOFTWARE DI POST ELABORAZIONE, CENNI DI ANALISI STATISTICA DEI DATI. ESERCITAZIONI IN CAMPO ANALISI E CONTROLLO DEL RUMORE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO. 
LABORATORIO (15)
ESPERIENZE DI LABORATORIO SULLA MISURA DEL RUMORE:ALLESTIMENTO E CALIBRAZIONE DELLA CATENA FONOMETRICA, SCELTA DEI PARAMETRI ACUSTICI OPPORTUNI, ESECUZIONE DELLE MISURE, POST ELABORAZIONE, REALIZZAZIONE DEL REPORT DEI RISULTATI.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED IN LABORATORIO, SEMINARI DI ESPERTI DEL SETTORE E PROIEZIONI DI FILMATI DIDATTICI. NELLE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO VIENE GENERALMENTE TRATTATO UN CASO REALE DI MONITORAGGIO ACUSTICO CON  IL COINVOLGIMENTO DEGLI STUDENTI.  
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE E LA DISCUSSIONE DI UN ELABORATO PROGETTUALE SVILUPPATO DA GRUPPI DI STUDENTI DURANTE IL CORSO. PER SUPERARE L'ESAME LO STUDENTE DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONTENUTI LEGATI AI PRINCIPI DELLE VIBRAZIONI MECCANICHE E DELLA PROPAGAZIONE E MISURA DEI FENOMENI ACUSTICI AI SENSI DELLE ATTUALI NORMATIVE. 
Testi
G. DIANA- F. CHELI: DINAMICA E VIBRAZIONE DEI SISTEMI- UTET 
CYRIL M.HARRIS- MANUALE DI CONTROLLO DEL RUMORE- TECNICHE NUOVE – MILANO
B&K – NOISE CONTROL- B&K DENMARK
APPUNTI DEL CORSO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]