Il DICIV va a Scuola

Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio Il DICIV va a Scuola

Il DICIV va a Scuola

Serie di Seminari per gli studenti degli istituti superiori


Il DICIV va a Scuola è una iniziativa rivolta agli studenti degli ultimi 3 anni delle scuole secondarie superiori ed offre la possibilità di riflettere sui valori dell’Ingegneria Civile, Ambientale, Edile e dell’Architettura, e sull’importanza che questi saperi rivestono nella società contemporanea. Con questa iniziativa vogliamo trasmettere la nostra passione per progettazione, la difesa e la cura degli ambienti naturali e degli ambienti costruiti dall’uomo.

Guidati da queste motivazioni, abbiamo organizzato un ciclo di seminari fruibili a distanza. Il calendario prevede complessivamente nove seminari, tre incontri sui temi legati all’ingegneria per l'ambiente ed il territorio (sviluppo sostenibile, inquinamento, rifiuti, cambiamenti climatici, trasporti), tre sui temi dell’ingegneria civile (costruzioni, città del futuro, protezione civile, terremoti) e tre sui temi dell’ingegneria edile-architettura (architettura, restauro, rilievo, disegno, droni, BIM).
Ogni seminario è indipendente dall’altro e presenta in modo semplice e schematico in circa 40 minuti un tema specifico, ulteriori 20 minuti saranno dedicati ad un confronto interattivo. Sarà pertanto possibile scegliere uno o più seminari offerti, sviluppando un percorso ideato ad hoc, che valorizzi le attitudini e gli interessi degli studenti della classe.

La partecipazione ai seminari è gratuita ma subordinata a regolare registrazione sul sito dedicato raggiungibile dal seguente link. Il numero di partecipanti ad ogni seminario è limitato. Alla registrazione si riceveranno le istruzioni ed i link a cui collegarsi per seguire i seminari.

Scarica il Programma dei Seminari.