Ingenio Civile

Ingegneria Civile per l'Ambiente ed il Territorio Ingenio Civile

Ingenio Civile

Concorso Fotografico - Edizione 2021


Dopo il successo dell'edizione 2020 il concorso fotografico “ingegno civile” non si ferma. Sia da casa che in giro per il nostro territorio gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno creare un’immagine e partecipare al concorso.

Come è possibile creare l’immagine stando a casa? Libero spazio alla fantasia e alla creatività. Possiamo approfittare del paesaggio che vediamo attraverso le finestre di casa, possiamo utilizzare delle foto che abbiamo scattato in passato, possiamo creare un’immagine digitale utilizzando il computer. Saranno accettate anche opere completamente realizzate al computer, diversamente da quanto era stato inizialmente indicato nel regolamento. Unico vincolo attenersi ad uno dei tre temi del concorso.

L’iniziativa invita a scoprire, raccontare e analizzare, attraverso immagini, gli aspetti e le opere dell’Ingegneria Civile, dell’Ingegneria Ambientale, dell’Ingegneria Edile e dell’Architettura. I candidati sono invitati a proporre immagini che rappresentino successi o insuccessi, problemi aperti, errori da non ripetere e buone pratiche da diffondere, effetti positivi o negativi sulla qualità della vita, dell’ambiente, delle città e del territorio. Il concorso si articola in tre temi:

  1. da ricordare: lezioni dal passato, pratiche antiche da riscoprire, patrimonio ereditato…;
  2. da dimenticare: errori da non ripetere, impatto negativo sull’ambiente costruito o naturale, sulla collettività o sui singoli individui …;
  3. da progettare per il futuro: buone pratiche da diffondere, soluzioni innovative, sviluppo sostenibile, smart cities…

DESTINATARI Studenti delle suole secondarie di secondo grado

PREMI. I lavori giudicati migliori per ciascuna delle tre categorie saranno premiati con 500 €. Una selezione dei lavori sarà esposta in una mostra che sarà allestita presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno. Saranno inoltre premiate la classe e la scuola che parteciperanno più attivamente all’iniziativa inviando il maggior numero di candidature.

SCADENZA per l’invio degli elaborati: 15 Maggio 2021

PER INFORMAZIONI http://www.diciv-unisa.it/ingegno-civile/ REFERENTE prof. Maria Nicolina Papa