Ingegneria Civile | PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
Ingegneria Civile PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
cod. 0612100035
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI
0612100035 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA | |
INGEGNERIA CIVILE | |
2021/2022 |
ANNO CORSO 3 | |
ANNO ORDINAMENTO 2018 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/05 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
>> RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI -APPRENDIMENTO DEI CAMPI APPLICATIVI DELL’INGEGNERIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO -ACQUISIZIONE DI METODI AVANZATI PER LA SIMULAZIONE DI COMPORTAMENTI DI SPOSTAMENTO DEGLI UTENTI DI UN SISTEMA DI TRASPORTO >> CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE FUNZIONALI A (I)LA STIMA DELLA DOMANDA DI SPOSTAMENTO; (II)LA SIMULAZIONE DI UN SISTEMA DI TRASPORTO, (III)LA SIMULAZIONE DI POLITICHE DI INTERVENTO, (IV)LA STIMA DELLA PENETRAZIONE DI MERCATO DI SISTEMI INTELLIGENTI DI TRASPORTO, VEICOLI INNOVATIVI E TECNOLOGIE INNOVATIVE. >> CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: SAPER SPECIFICARE, CALIBRARE E VALIDARE MODELLI PER LA STIMA DELLA DOMANDA DI SPOSTAMENTO DI PASSEGGERI E MERCI. >> AUTONOMIA DI GIUDIZIO: INDENTIFICARE I METODI PIU’ EFFICACI ED EFFICIENTI PER LA MODELLAZIONE E PREVISIONE DELLA DOMANDA DI SPOSTAMENTO DI PASSEGGERI E MERCI. SAPERE INTERPRETARE EFFICACIA DI MODELLI ESISTENTI. >> ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER LAVORARE IN GRUPPO ED ESPORRE UN CASO STUDIO REALE >> CAPACITÀ DI APPRENDERE: SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE L’INSEGNAMENTO, ED APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. PROGETTARE E SOSTENERE ARGOMENTAZIONI SULLE SCELTE METODOLOGICHE IN RIFERIMENTO ALLA SIMULAZIONE DEL DI UN SISTEMA DI TRASPORTO PASSEGGERI E/O MERCI |
Prerequisiti | |
---|---|
MATEMATICA I E II |
Contenuti | |
---|---|
>> STIMA DELLA DOMANDA E PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI: INQUADRAMENTO DELLE PROBLEMATICHE LEZIONE: 3 ORE >> INTRODUZIONE -DESCRIZIONE ASTRATTA DI UN SISTEMA DI TRASPORTO. -STRUTTURA, OFFERTA DI TRASPORTO E DOMANDA DI MOBILITÀ. CARATTERISTICHE SOCIO-ECONOMICHE, SPAZIALI, TEMPORALI. CENNI SU DINAMICA INTRA-PERIODALE, DINAMICA INTER-PERIODALE. LEZIONE: 3 ORE ESERCITAZIONE: 0 ORE >> DOMANDA DI MOBILITÀ. [PARTE I] – STIMA E MODELLAZIONE DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ - LA DOMANDA DI MOBILITÀ E LA DOMANDA DI SPOSTAMENTO: CLASSIFICAZIONE DELLE PROBLEMATICHE - STIMA DIRETTA E STIMA DA MODELLO - MODELLI COMPORTAMENTALI PER LA MODELLAZIONE DELLE SCELTE DI SPOSTAMENTO: INQUADRAMENTO - TEORIA DELL’UTILITÀ ALEATORIA - MODELLO LOGIT MULTINOMIALE - MODELLO LOGIT GERARCHIZZATO - CENNI SUI MODELLI: CROSS-NESTED LOGIT, MIXED LOGIT E PROBIT - SPECIFICAZIONE, CALIBRAZIONE, VALIDAZIONE DI UN MODELLO DI UTILITÀ ALEATORIA. - MODELLI AD ALIQUOTE PARZIALI - MODELLO DELLA MATRICE DI DOMANDA ORIGINE DESTINAZIONE: EMISSIONE/FREQUENZA E DISTRIBUZIONE DEGLI SPOSTAMENTI - MODELLO DI SCELTA DEL MODO DI TRASPORTO - MODELLO DI SCELTA DEL PERCORSO. - MODELLO ASTRATTO DELLA DOMANDA DI MOBILITÀ. LEZIONE: 34 ORE [PARTE II] – PROGETTAZIONE DI UN’INDAGINE DI MOBILITÀ E SPECIFICAZIONE DI UN MODELLO DI SCELTA DELLO SPOSTAMENTO -STRUMENTI E TOOL PER INDAGINE DI MOBILITÀ: OVERVIEW E ANALISI CRITICA -METODI E TECNICHE PER LA STIMA PER LA STIMA DELLE MATRICI ORIGINE-DESTINAZIONE -INDIVIDUAZIONE DI UN CASO STUDIO REALE -PROGETTAZIONE DI UN’INDAGINE MOTIVAZIONALE AL CASO STUDIO REALE -STRUMENTI PER L’ANALISI DEI RISULTATI E ANALISI DESCRITTIVE -SPECIFICAZIONE, CALIBRAZIONE A VALIDAZIONE DI UN MODELLO DI UTILITÀ ALEATORIA AL CASO STUDIO REALE ESERCITAZIONE: 20 ORE |
Metodi Didattici | |
---|---|
IL CORSO È PARI A 6 CREDITI. 1 CREDITO CORRISPONDE A CIRCA: - 0.7 CFU DI LEZIONI TEORICHE FRONTALI, - 0.3 CFU DI ATTIVITÀ COMPLEMENTARI FRONTALI, TRA CUI ESERCITAZIONI CON PARTECIPAZIONE ATTIVA DELLO STUDENTE E SEMINARI. LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA (PERCENTUALE DI FREQUENZA > 70%) |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VERIFICA SARÀ CONDOTTA MEDIANTE 1 (UNO) PROVA ORALE LA PROVA ORALE SI ARTICOLA IN TRE FASI: 1) DISCUSSIONE ESERCIZIO SVOLTO IN CLASSE DURANTE IL CORSO 2) DOMANDE TEORICHE 3) DOMANDE SUI CAMPI APPLICATIVI DEGLI ARGOMENTI DEL CORSO L'OBIETTIVO È LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE TEORICHE E PRATICHE ACQUISITE DURANTE IL CORSO. LA PROVA SI TERRÀ AL TERMINE DEL CORSO. DURATA: 30 MINUTI IL RISULTATO È ESPRESSO DA UNA VALUTAZIONE IN TRENTESIMI; IL VOTO MINIMO PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È 18/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ SUFFICIENTE, IL VOTO MASSIMO È 30/30, PER UN LIVELLO E QUALITÀ OTTIMO; LA LODE È ATTRIBUITA AGLI STUDENTI CHE RAGGIUNGANO IL VOTO MASSIMO DI 30/30 E DIMOSTRINO UN LIVELLO E QUALITÀ ECCELLENTI INSIEME CON CAPACITÀ DI APPLICARE AUTONOMAMENTE CONOSCENZE E COMPETENZE ACQUISITE ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI A LEZIONE. |
Testi | |
---|---|
CASCETTA E. (2006) MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI UTET - CAP 1 - CAP 3 - CAP 4 - CAP 8 |
Altre Informazioni | |
---|---|
IL PERCORSO FORMATIVO PROSEGUE CON I CORSI DI ANALISI DEI SISTEMI DI TRASPORTO PROGETTAZIONE DEI SISTEMI DI TRASPORTO |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-21]