Concorso Fotografico Ingegno Civile - terza edizione

Premi e riconoscimenti Concorso Fotografico Ingegno Civile - terza edizione

In molte occasioni della nostra quotidianità usufruiamo di opere dell’ingegneria Civile, dell’ingegneria Ambientale e dell’Architettura ma raramente ci soffermiamo sul loro valore e sulle loro ricadute sulla qualità della nostra vita. Progetti, programmi, piani e interventi riusciti o fallimentari, ben concepiti o difettosi, lungimiranti o miopi hanno il potenziale di cambiare il volto del mondo in cui viviamo. Una forza che dobbiamo usare bene per salvaguardare le risorse e garantire la sopravvivenza della vita stessa sul pianeta.

Per sollecitare una riflessione su questi temi è nato il concorso “Ingegno Civile”. I protagonisti sono gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado invitati a guardarsi intorno, trovare e catturare un’immagine che esprima un loro punto di vista, un loro pensiero, una loro opinione. Potrà essere una denuncia di opere dannose, fuori posto o semplicemente antiestetiche o il suggerimento di un buon esempio da seguire. Potrà essere una riflessione su opere realizzate nel passato o buone idee da replicare nel futuro.

Gli studenti hanno la possibilità di concorrere sia singolarmente che in gruppo. Qualora l’attività venga proposta dai docenti in ambito scolastico, la classe può partecipare con lavori di tipo collaborativo.

Sono in palio tre premi da 500 euro e un buono acquisto di 200 euro da spendere presso uno dei punti vendita di Foto Diego o sul suo store on-line.

Promosso dal Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, da quest’anno il concorso si avvale della collaborazione del negozio di articoli per la fotografia Foto Diego e delle associazioni I Colori del Mediterraneo, Studenti Ingegneria e della scuola di fotografia iophotografo.

Ingegno Civile - terza edizione

Pubblicato il 3 Dicembre 2021

Ingegno