Ingegneria Edile-Architettura | RESTAURO ARCHITETTONICO
Ingegneria Edile-Architettura RESTAURO ARCHITETTONICO
cod. 0660100032
RESTAURO ARCHITETTONICO
0660100032 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI | |
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 5 | |
ANNO ORDINAMENTO 2010 | |
ANNUALE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ICAR/19 | 12 | 120 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, CRITICI E TECNOLOGICI NECESSARI AD AFFRONTARE CON ADEGUATA COMPETENZA L’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI RESTAURO DI BENI ARCHITETTONICI. |
Prerequisiti | |
---|---|
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE IN RIFERIMENTO: AI METODI DI RILIEVO E DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI MANUFATTI EDILIZI; AI MATERIALI ED AI SISTEMI COSTRUTTIVI TRADIZIONALI E MODERNI CONSIDERATI NELLA LORO EVOLUZIONE STORICA ED IN RELAZIONE AL LORO COMPORTAMENTO STATICO. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL CORSO: CHIARIMENTO SUI TERMINI (PREVENZIONE, MANUTENZIONE, CONSERVAZIONE, RECUPERO EDILIZIO, RESTAURO ARCHITETTONICO); PROBLEMI DI CARATTERE GENERALE. LA CONOSCENZA DELLA FABBRICA: GLI EDIFICI IN MURATURA, GLI EDIFICI INTELAIATI DEI PRIMI DECENNI DEL XX SEC., GLI ELEMENTI DI FINITURA DEGLI EDIFICI. L’INVECCHIAMENTO E IL DEGRADO: CAUSE GENERALI DI DEGRADO, MECCANISMI DI DEGRADO, DEGRADO DEI MATERIALI, DEGRADO STRUTTURALE, DIAGNOSI. DIAGNOSTICA: RILIEVO ED ANALISI DEL DEGRADO, DIAGNOSTICA DISTRUTTIVA E NON DISTRUTTIVA, QUADRI FESSURATIVI E QUADRI UMIDI. TECNICHE DI CONSERVAZIONE: GLI INTERVENTI DI CONSERVAZIONE SUI MATERIALI E SUGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI, RISANAMENTO DALL’UMIDITÀ. TECNICHE DI CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE: LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE E LA RIDUZIONE DE RISCHIO SISMICO, IL CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI IN MURATURA, IL CONSOLIDAMENTO DEGLI EDIFICI IN CALCESTRUZZO ARMATO. ORIENTAMENTI TEORICI: PRINCIPI GUIDA DEL PROGETTO DI RESTAURO; METODOLOGIA E PRASSI. TUTELA E LEGISLAZIONE: CARTE, RACCOMANDAZIONI, CONVENZIONI E DICHIARAZIONI INTERNAZIONALI, LEGGI NAZIONALI E REGIONALI. VISITE SOPRALLUOGO: ANALISI CRITICA DI INTERVENTO DI RESTAURO DI EDIFICI MONUMENTALI EMBLEMATICI. IL PROGETTO DI RESTAURO: LA SCELTA DI METODI E TECNICHE APPROPRIATE NELL’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI RESTAURO DI UN EDIFICIO ESISTENTE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA O VISITE SOPRALLUOGO. LE LEZIONI TEORICHE CONDUCONO ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, CRITICI E TECNOLOGICI NECESSARI AD AFFRONTARE CON SUFFICIENTE COMPETENZA IL PROGETTO DI RESTAURO DEI MANUFATTI ESISTENTI, TRADIZIONALI O MODERNI. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN TEMA PROGETTUALE DA SVILUPPARE, ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI RELAZIONI TECNICHE E TAVOLE GRAFICHE, DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IL TEMA COMPRENDE UNITARIAMENTE TUTTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO E CONSISTE NELLA PREDISPOSIZIONE DI UN PROGETTO DI RESTAURO CHE CONTEMPLI LA CONSERVAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI ATTRAVERSO UN’ADEGUATA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI. LE VISITE SOPRALLUOGO CONSENTIRANNO DI ESAMINARE CRITICAMENTE INTERVENTI DI RESTAURO DI EDIFICI MONUMENTALI EMBLEMATICI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE PRESUPPONE ANCHE LA VERIFICA DEI RISULTATI OTTENUTI NELLO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI. |
Testi | |
---|---|
DISPENSE DELLE LEZIONI FORNITE DAL DOCENTE DA INTEGRARE CON I SEGUENTI TESTI: AA.VV., IL MANUALE DEL RESTAURO ARCHITETTONICO, MANCOSU EDITORE, ROMA. A. BELLINI, TECNICHE DELLA CONSERVAZIONE, FRANCO ANGELI, 2001 G. CARBONARA, RESTAURO ARCHITETTONICO, UTET 1996 G. CIGNI, BIANCANEVE CODACCI-PISANELLI, UMIDITÀ E DEGRADO NEGLI EDIFICI – DIAGNOSI E RIMEDI, EDIZIONI KAPPA, ROMA 1987 C. FEIFFER, IL PROGETTO DI CONSERVAZIONE, FRANCO ANGELI, 1997 GASPAROLI P, TALAMO C., MANUTENZIONE E RECUPERO. CRITERI, METODI E STRATEGIE PER L’INTERVENTO SUL COSTRUITO, ALINEA 2006 MASTRODICASA S., DISSESTI STATICI DELLE STRUTTURE EDILIZIE, HOEPLI 2003 F. RIBERA, LE COLORITURE DELL’EDILIZIA STORICA NAPOLETANA, LUCIANO ED., NAPOLI 2002 |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]