RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI

Ingegneria Edile-Architettura RECUPERO E CONSERVAZIONE DEGLI EDIFICI

0660100036
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2015/2016

ANNO CORSO 5
ANNO ORDINAMENTO 2010
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, CRITICI E TECNOLOGICI NECESSARI AD AFFRONTARE CON ADEGUATA COMPETENZA L’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DI EDIFICI ESISTENTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI BASE IN RIFERIMENTO: AI METODI DI RILIEVO E DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEI MANUFATTI EDILIZI; AI MATERIALI ED AI SISTEMI COSTRUTTIVI TRADIZIONALI E MODERNI CONSIDERATI NELLA LORO EVOLUZIONE STORICA ED IN RELAZIONE AL LORO COMPORTAMENTO STATICO.
Contenuti
INTRODUZIONE AL CORSO: CHIARIMENTO SUI TERMINI (PREVENZIONE, MANUTENZIONE, CONSERVAZIONE, RECUPERO EDILIZIO, VALORIZZAZIONE, RIUSO, RESTAURO ARCHITETTONICO); PROBLEMI DI CARATTERE GENERALE. LA CONOSCENZA DELLA FABBRICA: GLI EDIFICI IN MURATURA, GLI EDIFICI INTELAIATI DEI PRIMI DECENNI DEL XX SEC., GLI ELEMENTI DI FINITURA DEGLI EDIFICI. L’INVECCHIAMENTO E IL DEGRADO: CAUSE GENERALI DI DEGRADO, MECCANISMI DI DEGRADO, DEGRADO DEI MATERIALI, DEGRADO STRUTTURALE, DIAGNOSI. DIAGNOSTICA: RILIEVO ED ANALISI DEL DEGRADO, DIAGNOSTICA DISTRUTTIVA E NON DISTRUTTIVA, QUADRI FESSURATIVI E QUADRI UMIDI. RIUSO E ADEGUAMENTO FUNZIONALE, OBSOLESCENZA E RECUPERO. TECNICHE DI CONSERVAZIONE: GLI INTERVENTI DI CONSERVAZIONE SUI MATERIALI E SUGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI, RISANAMENTO DALL’UMIDITÀ. ORIENTAMENTI TEORICI: PRINCIPI GUIDA DEL PROGETTO DI RECUPERO EDILIZIO; METODOLOGIA E PRASSI. TUTELA E LEGISLAZIONE: CARTE, RACCOMANDAZIONI, CONVENZIONI E DICHIARAZIONI INTERNAZIONALI, LEGGI NAZIONALI E REGIONALI. IL PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE: LA SCELTA DI METODI E TECNICHE APPROPRIATE NELL’ELABORAZIONE DI UN PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DI UN EDIFICIO ESISTENTE. LINEE GUIDA PER IL RECUPERO DELL'EDILIZIA STORICA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA O VISITE SOPRALLUOGO. LE LEZIONI TEORICHE CONDUCONO ALL’ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI METODOLOGICI, CRITICI E TECNOLOGICI NECESSARI AD AFFRONTARE CON SUFFICIENTE COMPETENZA IL PROGETTO DI RECUPERO E CONSERVAZIONE DEI MANUFATTI ESISTENTI, TRADIZIONALI O MODERNI. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN TEMA PROGETTUALE DA SVILUPPARE, ATTRAVERSO L’ELABORAZIONE DI RELAZIONI TECNICHE E TAVOLE GRAFICHE, DURANTE TUTTO LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. IL TEMA COMPRENDE UNITARIAMENTE TUTTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO E CONSISTE NELLA PREDISPOSIZIONE DI UN PROGETTO DI RECUPERO CHE CONTEMPLI LA CONSERVAZIONE DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI ATTRAVERSO UN’ADEGUATA PROGRAMMAZIONE DEGLI INTERVENTI. LE VISITE SOPRALLUOGO CONSENTIRANNO DI ESAMINARE CRITICAMENTE INTERVENTI DI RECUPERO EMBLEMATICI.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE CHE PRESUPPONE ANCHE LA VERIFICA DEI RISULTATI OTTENUTI NELLO SVOLGIMENTO DELLE ESERCITAZIONI.
Testi
DISPENSE DELLE LEZIONI FORNITE DAL DOCENTE DA INTEGRARE CON I SEGUENTI TESTI:
AA.VV., IL MANUALE DEL RESTAURO ARCHITETTONICO, MANCOSU EDITORE, ROMA.
A. BELLINI, TECNICHE DELLA CONSERVAZIONE, FRANCO ANGELI, 2001
G. CARBONARA, RESTAURO ARCHITETTONICO, UTET 1996
G. CIGNI, BIANCANEVE CODACCI-PISANELLI, UMIDITÀ E DEGRADO NEGLI EDIFICI – DIAGNOSI E RIMEDI, EDIZIONI KAPPA, ROMA 1987
C. FEIFFER, IL PROGETTO DI CONSERVAZIONE, FRANCO ANGELI, 1997
GASPAROLI P, TALAMO C., MANUTENZIONE E RECUPERO. CRITERI, METODI E STRATEGIE PER L’INTERVENTO SUL COSTRUITO, ALINEA 2006
F. RIBERA, LE COLORITURE DELL’EDILIZIA STORICA NAPOLETANA, LUCIANO ED., NAPOLI 2002
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]