STATICA

Ingegneria Edile-Architettura STATICA

0660100019
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DI 5 ANNI
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
2017/2018

ANNO ORDINAMENTO 2012
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO È FINALIZZATO ALL'ACQUISIZIONE DEGLI STRUMENTI BASE DELL'ANALISI STRUTTURALE E, PIÙ IN GENERALE, DEGLI STRUMENTI NECESSARI A FORMULARE E DARE SOLUZIONE AI PROBLEMI FISICI DELLA ANTICA E MODERNA TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Prerequisiti
CAPACITÀ E CONOSCENZE BASE DEL DISEGNO TECNICO E A MANO LIBERA E I CONCETTI BASE DELLA MECCANICA CLASSICA CONTENUTI IN UN PRIMO CORSO DI FISICA, SON PREREQUISITI ESSENZIALI. PER QUANTO RIGUARDA LA MATEMATICA, OLTRE AD UNA SOLIDA CONOSCENZA DELLA MATEMATICA ELEMENTARE (PER ESEMPIO DI GEOMETRIA ELEMENTARE E DELLA TRIGONOMETRIA PIANA), UNA REALE PADRONANZA DEI CONCETTI DI BASE DELL'ANALISI REALE E DEL CALCOLO (QUALI I NUMERI NATURALI, RAZIONALI E REALI, LE SUCCESSIONI, LE SERIE, I LIMITI, LA CONTINUITÀ, LE DERIVETE ED I LIMITI) È FORTEMENTE RACCOMANDATA. UTILE È ANCHE UNA CONOSCENZA NON SUPERFICIALE DELL'ALGEBRA DELLE MATRICI.
Contenuti
GLI ARGOMENTI DEL CORSO SONO:
IL CONCETTO DI ELEMENTO STRUTTURALE E STRUTTURA
ELEMENTI DI ALGEBRA VETTORIALE
STATICA GRAFICA
GEOMETRIA DELLE MASSE
CENNI DI DINAMICA
ELEMENTI DI DINAMICA DEL CORPO RIGIDO
STATICA DELLE FUNI
TRAVI, VINCOLI, STRUTTURE
Metodi Didattici
IL CORSO È ARTICOLATO IN LEZIONI, ESERCITAZIONI, ATTIVITÀ DI LABORATORIO, RISOLUZIONE IN CLASSE O A CASA DI PROBLEMI ASSEGNATI, CORREZIONE DEI PROBLEMI, DISCUSSIONE IN COMUNE ED INDIVIDUALE DEI METODI DI SOLUZIONE DEI PROBLEMI.
Verifica dell'apprendimento
LA MODALITÀ DI VERIFICA È INDIVIDUALE E CONSISTE NELLA CORREZIONE DEI PROBLEMI ASSEGNATI E IN UN ESAME ORALE FINALE IN CUI È RICHIESTA LA SOLUZIONE DI PROBLEMI INERENTI GLI ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO, UTILIZZANDO I METODI PROPRI DELLA MATERIA.
Testi
IL LIBRO DI TESTO, CHE SEGUE FEDELMENTE GLI ARGOMENTI AFFRONTATI NELLE LEZIONI, È

STATICA ED ELEMENTI DI DINAMICA, MAURIZIO ANGELILLO, MAGGIOLI 2016

SI RACCOMANDA ANCHE, COME TESTO AUSILIARIO E DI APPROFONDIMENTO:

FORM AND FORCES, ALLEN & ZALEWSKY, WILEY 2004
Altre Informazioni
IL LAVORO IN GRUPPO PER LA SOLUZIONE DEI PROBLEMI È FORTEMENTE INCORAGGIATO. USUALMENTE SI FORMANO GRUPPI DI 3-4 PERSONE. LA VERIFICA DELLE CONOSCENZE ACQUISITE È INDIVIDUALE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-05-14]