COMPLEMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI

Ingegneria Elettronica COMPLEMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI

0622400010
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA ELETTRONICA
2018/2019

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
990LEZIONE
Obiettivi
TEMPO DISCRETO E ALL’APPRENDIMENTO DELLE METODOLOGIE PIÙ MODERNE DI PROGETTAZIONE DI CONTROLLORI PER SISTEMI
DINAMICI.
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
O TECNICHE AVANZATE PER IL CONTROLLO DI SISTEMI DINAMICI. ANALISI DI SISTEMI NONLINEARI. CONTROLLO OTTIMO.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
O SAPER PROGETTARE CONTROLLORI IN RETROAZIONE PER SISTEMI DINAMICI LINEARI O NONLINEARI. SAPER ANALIZZARE SISTEMI DI
CONTROLLO LINEARI E NONLINEARI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
O SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER IL CONTROLLO IN RETROAZIONE DEI SISTEMI DINAMICI AD UN INGRESSO ED UNA
USCITA.
ABILITÀ COMUNICATIVE
O SAPER ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO DEL CORSO. SAPER SCRIVERE UNA RELAZIONE SU UNA ANALISI O UN PROGETTO
EFFETTUATI.
CAPACITÀ DI APPRENDERE
O SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, ED APPROFONDIRE
GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
MATEMATICHE DI BASE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ALGEBRA LINEARE E ALL’ANALISI NEL
CAMPO COMPLESSO, OLTRE ALLE CONOSCENZE SUI METODI CLASSICI DI PROGETTO DI CONTROLLORI
PER SISTEMI LINEA
Contenuti
ARGOMENTI - CONTENUTI SPECIFICI (ORE LEZIONE/ORE ESERCITAZIONI/ORE LABORATORIO)
INTRODUZIONE AL CORSO - PANORAMICA SULLE MODERNE TECNICHE DI CONTROLLO E RELATIVE
PROBLEMATICHE E SULL’AMBIENTE MATLAB/SIMULINK. (3/0/3)
SCHEMI DI CONTROLLO AVANZATI - REGOLATORI IN ANELLO APERTO. REGOLATORI IN CASCATA. (2/3/0)
STABILITÀ - METODO DI LYAPUNOV DIRETTO E INDIRETTO. CRITERIO DI POPOV E IL CRITERIO DEL
CERCHIO. (7/6/0)
PROPRIETÀ STRUTTURALI - RAGGIUNGIBILITÀ, OSSERVABILITÀ, SCOMPOSIZIONE CANONICA (6/0/2)
CONTROLLO PER RETROAZIONE DELLO STATO - ASSEGNAMENTO DEI POLI. SCHEMA DI CONTROLLO CON E SENZA OSSERVATORE DELLO STATO E RETROAZIONE DELL’USCITA. (6/0/6)
PROGETTO CON METODI ANALITICI - ASSEGNAMENTO DEL MODELLO A CICLO CHIUSO. (2/2/0)
CONTROLLO OTTIMO - PRINCIPIO DEL MASSIMO DI PONTRYAGIN. PRINCIPIO DI OTTIMALITÀ DI BELLMAN.
CONTROLLO LINEARE-QUADRATICO (LQ). (13/5/3)
CONTROLLO NON LINEARE - ESISTENZA DI CICLI LIMITE. IL METODO DELLA FUNZIONE DESCRITTIVA.
(3/0/4)
CONTROLLO DIGITALE - RICHIAMI SUI SISTEMI DI CONTROLLO DIGITALE. PROGETTO MEDIANTE
LUOGO DELLE RADICI. PROGETTO PER SINTESI DIRETTA NEL TEMPO DISCRETO (8/0/5)
TOTALE ORE (50/16/24)
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI IN
LABORATORIO.
NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VENGONO ASSEGNATI, SVOLTI E COMMENTATI ESERCIZI DA RISOLVERE
MEDIANTE L’UTILIZZO DI CALCOLATRICE SCIENTIFICA E DIAGRAMMI MENTRE NELLE ESERCITAZIONI DI
LABORATORIO GLI STUDENTI UTILIZZANO PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESERCIZI MATLAB, UN
AMBIENTE PROFESSIONALE PER LA PROGETTAZIONE DI CONTROLLORI.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA DI ESAME È FINALIZZATA A VALUTARE NEL SUO COMPLESSO: LA CONOSCENZA E LA
CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI CONCETTI PRESENTATI AL CORSO; LA CAPACITÀ DI APPLICARE TALI
CONOSCENZE PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI DI ANALISI E CONTROLLO DI SISTEMI DINAMICI;
L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, LE ABILITÀ COMUNICATIVE E LA CAPACITÀ DI APPRENDERE
L’ESAME CONSISTE IN UNA PROVA SCRITTA, IL CUI SCOPO È VALUTARE LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE
CONOSCENZE, L’ESPOSIZIONE IN FORMA SCRITTA, L’AUTONOMIA DI GIUDIZIO, E DA UN COLLOQUIO
ORALE, IL CUI SCOPO È VALUTARE LE CONOSCENZE E LE CAPACITÀ DI COMPRENSIONE ACQUISITE, LA
CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, L’ESPOSIZIONE ORALE.
LA PROVA SCRITTA CONSISTE NELLA RISOLUZIONE DI TRE PROBLEMI SCELTI FRA QUELLI TIPICI
PRESENTATI AL CORSO. ALLA PROVA SCRITTA È ATTRIBUITA UNA VALUTAZIONE NELLA SEGUENTE
SCALA: OTTIMO, BUONO, DISCRETO, SUFFICIENTE, INSUFFICIENTE. LA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE
RICHIEDE LA RIPETIZIONE DELLA PROVA SCRITTA. LA PROVA SARÀ VALUTATA COME SUFFICIENTE SE
LA SOLUZIONE DI ALMENO DUE DEI TRE PROBLEMI SOPRA PRESENTATI SONO STATI CORRETTAMENTE
IMPOSTATI ANCHE SE I RISULTATI NON SONO CORRETTI. LA PROVA SARÀ VALUTATA COME OTTIMA SE
TUTTI I PROBLEMI PRESENTATI SONO STATI RISOLTI CORRETTAMENTE CON UNA CHIARA ESPOSIZIONE
DEI PROCEDIMENTI UTILIZZATI.
IL COLLOQUIO ORALE VERTERÀ SU TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO E LA VALUTAZIONE TERRÀ
CONTO DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATE DALLO STUDENTE E DEL GRADO DEL LORO
APPROFONDIMENTO, DELLA CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, DELLA QUALITÀ
DELL’ESPOSIZIONE.
LA VALUTAZIONE FINALE, ESPRESSA IN TRENTESIMI, DIPENDERÀ DALLA MATURITÀ ACQUISITA SUI
CONTENUTI DEL CORSO, TENENDO CONTO ANCHE DELLA QUALITÀ DELL'ESPOSIZIONE SCRITTA E
ORALE E DELL'AUTONOMIA DI GIUDIZIO DIMOSTRATA. LA VALUTAZIONE DELLE PROVA SCRITTA PESERÀ
PER IL 40% MENTRE IL COLLOQUIO ORALE PER IL 60%. LA LODE POTRÀ ESSERE ATTRIBUITA AGLI
STUDENTI CHE DIMOSTRINO DI SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON AUTONOMIA
ANCHE IN CONTESTI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI NEL CORSO.
Testi
P. BOLZERN, R. SCATTOLINI, N. SCHIAVONI, FONDAMENTI DI CONTROLLI AUTOMATICI 4 ED , MCGRAW-HILL, MILANO,
2008, ISBN 978-88-386-6882-1.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-10-21]