Ingegneria Gestionale | GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA
Ingegneria Gestionale GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA
cod. 0622600010
GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA
0622600010 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA GESTIONALE | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-IND/35 | 6 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO FORNISCE CONOSCENZE RELATIVE ALLA GESTIONE DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DELLO SVILUPPO PRODOTTO. IN PARTICOLARE, SI ANALIZZERANNO I MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONALI PER LO SVILUPPO PRODOTTO E SI EVIDENZIERÀ IL RUOLO DELL’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEL CONTESTO COMPETITIVO E NELLA CREAZIONE DEL VALORE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ QUINDI RIVOLTA ALLE RELAZIONI INTER-IMPRESA PER LO SVILUPPO TECNOLOGICO, SECONDO LA LOGICA DELL’OPEN INNOVATION. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LE FONTI DELL’INNOVAZIONE - FORME E MODELLI DELL’INNOVAZIONE - CONFLITTI DI STANDARD E DISEGNO DOMINANTE - LA SCELTA DEL TEMPO D’INGRESSO NEL MERCATO. LA DEFINIZIONE DELL’ORIENTAMENTO STRATEGICO - LA SCELTA DEI PROGETTI DI INNOVAZIONE - LE STRATEGIE DI COLLABORAZIONE - I MECCANISMI DI PROTEZIONE DELL’INNOVAZIONE. L’ORGANIZZAZIONE DEI PROCESSI DI INNOVAZIONE - LA GESTIONE DEI TEAM PER LO SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO - LA GESTIONE DEL PROCESSO DI SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO -LA FORMULAZIONE DI UNA STRATEGIA DI MARKETING PER L’INNOVAZIONE. |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI UN CASO AZIENDALE DA ANALIZZARE IN RELAZIONE ALLE COMPETENZE TEORICHE APPRESE DURANTE IL CORSO. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE. |
Testi | |
---|---|
SCHILLING, GESTIONE DELL’INNOVAZIONE, MCGRAW-HILL TERWIESCH, ULRICH, INNOVATION TOURNAMENT, HARVARD BUSINESS PRESS |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]