DIAGNOSTICA DEI SISTEMI MECCANICI

Ingegneria Gestionale DIAGNOSTICA DEI SISTEMI MECCANICI

0622600033
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA GESTIONALE
2016/2017

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2016
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FORNIRE AGLI ALLIEVI DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA GESTIONALE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI PER L'ANALISI IN ESERCIZIO ED IL MONITORAGGIO ANCHE REMOTO DI SISTEMI MECCANICI MEDIANTE I METODI SPERIMENTALI E DI IDENTIFICAZIONE PROPRI DELLA DINAMICA DELLE MACCHINE. IL PROGRAMMA SI COMPONE DI UNA SEZIONE TEORICA RIVOLTA ALLO STUDIO DELLE AZIONI DINAMICHE ESERCITATE DA SISTEMI MECCANICI IN ESERCIZIO E DI UNA A CARATTERE PIÙ APPLICATIVO RIVOLTA ALL’ANALISI STRUMENTALE DI MALFUNZIONAMENTI DI MACCHINE ED IMPIANTI.
Prerequisiti
SONO RICHIESTE LE CONOSCENZE CARATTERIZZANTI IL PROFILO DEL LAUREATO IN UNA DELLE CLASSI DELL'INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Contenuti
SISTEMI DINAMICI E DINAMICA DELLE MACCHINE:

FUNZIONAMENTO DI UN GRUPPO DI MACCHINE: CONDIZIONI DI REGIME, GRADO DI IRREGOLARITÀ. DINAMICA DI ROTORI RIGIDI. AZIONI DINAMICHE DI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA PLURICILINDRICI. VELOCITÀ CRITICHE FLESSIONALI: SISTEMA CON SUPPORTI RIGIDI ED ELASTICI. RICHIAMI DI VIBRAZIONI LIBERE E FORZATE; ISOLAMENTO. SISTEMI A 2-N GRADI DI LIBERTÀ. APPROCCIO MODALE. VELOCITÀ CRITICHE TORSIONALI. TECNICHE DI DIAGNOSTICA PER CUSCINETTI VOLVENTI, A STRISCIAMENTO, PER SBILANCIAMENTO DEL ROTORE, INGRANAGGI.

ANALISI DEL SEGNALE, FUNZIONI, INDICATORI PER LA DIAGNOSTICA:

APPROCCIO DIRETTO E TRASF. DI LAPLACE. FUNZIONE DI TRASFERIMENTO; TECNICHE DI ACQUISIZIONE DEI SEGNALI E CAMPIONAMENTO, DI MEMORIZZAZIONE DEI SEGNALI E DI CORRELAZIONE DELLE GRANDEZZE. GRANDEZZE DA MONITORARE PER L'INDIVIDUAZIONE DEI MALFUNZIONAMENTI E CARATTERISTICHE DEI SENSORI. SISTEMI DI TRASMISSIONE DATI PER IL MONITORAGGIO REMOTO E DATA LOGGING. CLASSIFICAZIONE DEI SEGNALI E LORO CARATTERISTICHE. RISPOSTA IN FREQUENZA. CORRELAZIONE, INTEGRALE DI CONVOLUZIONE. ANALISI DEI SEGNALI NEL DOMINIO DELLE FREQUENZE. ALIASING, RISOLUZIONE IN FREQUENZA, LEAKAGE. CARATTERIZZAZIONE DI UN SISTEMA NEL DOMINIO DELLE FREQUENZE: LABORATORIO. APPLICAZIONI SOFTWARE SULLE TECNICHE DI DIAGNOSTICA.
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, SIMULAZIONI CON APPLICATIVI SOFTWARE IN AULA ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE.
Testi
A.R. GUIDO, L. DELLA PIETRA "LEZIONI DI MECCANICA DELLE MACCHINE" I, II, CUEN 1994
CONTROLLO DI SISTEMI MECCANICI G. DIANA – F. RESTA EDIZIONI POLIPRESS, 2007
MATERIALE DISTRIBUITO A LEZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]