ADVANCED MATERIALS AND MANUFACTURING

Ingegneria Gestionale ADVANCED MATERIALS AND MANUFACTURING

0622600045
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA GESTIONALE
2019/2020

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE I CONCETTI FONDAMENTALI RELATIVI AI MATERIALI AVANZATI E RELATIVI PROCESSI TECNOLOGICI NON CONVENZIONALI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE TECNOLOGIE DI PRODUZIONE DI COMPONENTI IN MATERIALE COMPOSITO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CONOSCENZA DEI MATERIALI E DEI PROCESSI TECNOLOGICI NON CONVENZIONALI UTILIZZATI NELLE INDUSTRIE PER LA FABBRICAZIONE DI MANUFATTI.
COMPRENSIONE DEL COMPORTAMENTO IN ESERCIZIO DI MATERIALI A COMPORTAMENTO ANISOTROPO
CONOSCENZA E COMPRENSIONE DEI PRINCIPALI METODI DI CONTROLLO QUALITÀ

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
SAPER SCEGLIERE LA TECNOLOGIA E SAPER VALUTARE LA FATTIBILITA' DELLE LAVORAZIONI, APPLICANDO IL PROCESSO TECNOLOGICO APPROPRIATO.
SAPER SCEGLIERE IL CORRETTO ORIENTAMENTO E LA DISTRIBUZIONE DEL RINFORZO ED APPLICARE I CONTROLLI NON DISTRUTTIVI PER CERTIFICARE LA QUALITÀ DEI MANUFATTI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
SAPER VALUTARE I LIMITI STRUTTURALI DEI MATERIALI NON CONVENZIONALI E LE CARATTERISTICHE PECULIARI DEGLI IMPIANTI UTILIZZATI E SAPER GIUDICARE LA QUALITA' DEI MANUFATTI

ABILITÀ COMUNICATIVE:
SAPER COLLABORARE IN GRUPPO ANCHE SUGGERENDO LE POSSIBILI SOLUZIONI DI PROBLEMATICHE TECNOLOGICHE IN BASE ALLE CONOSCENZE ACQUISITE

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
RIUSCIRE AD APPLICARE E AGGIORNARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, TENENDO CONTO DEI PROGRESSI TECNOLOGICI.
Prerequisiti

ELEMENTI DI TECNOLOGIA MECCANICA E NOZIONI DI BASE SULLA RESISTENZA DEI MATERIALI.



Contenuti
MATERIALI COMPOSITI (H TEO 20, H ESER 10)
GENERALITA’. FASE PRIMARIA E SECONDARIA. TIPOLOGIA DI COMPOSITO. MATERIALI COMPOSITI AVANZATI. ARCHITETTUTA DEL RINFORZO. MICROMECCANICA DELLA LAMINA. OMOGENEIZZAZIONE DELLE PROPRIETA’ DEL LAMINATO. FIBRE E MATRICI.

PROCESSI PRODUTTIVI PER MATERIALI COMPOSITI A MATRICE POLIMERICA (H TEO 20, H LAB 10)
IMPREGNAZIONE DEL RINFORZO ON LINE E OFF LINE. PROCESSI NON INDUSTRIALI (HAND LAYUP, SPRAY LAYUP). PROCESSI INDUSTRIALI. PROCESSO DI CURA IN AUTOCLAVE. PROCESSI LIQUID COMPOSITE MOLDING. PULTRUSIONE. FILAMENT WINDING. SHEET MOLDING COMPOUND, BULK MOLDING COMPOUND.

Metodi Didattici
IL CORSO SI SVILUPPA IN LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA E ATTIVITA’ DI LABORATORIO CON LA STESURA DI UN ELABORATO DI GRUPPO.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVERRÀ MEDIANTE UN COLLOQUIO ORALE, NEL QUALE VERRÀ VALUTATO IL GRADO DI CONOSCENZA ACQUISITO, L'ELABORATO DI GRUPPO E LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI DISCUSSI. LA VALUTAZIONE FINALE E' ESPRESSA IN TRENTESIMI.
Testi
APPUNTI DELLE LEZIONI
T.J. GUTOWSKY, ADVANCED COMPOSITES MANUFACTURING, WILEY-INTERSCIENCE
P.K. MALLICK, COMPOSITES ENGINEERING HANDBOOK, CRC PRESS
Altre Informazioni
INSEGNAMENTO EROGATO IN LINGUA INGLESE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-02-19]