SISTEMI DI MISURA PER L'INDUSTRIA 4.0

Ingegneria Gestionale SISTEMI DI MISURA PER L'INDUSTRIA 4.0

0612600047
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA GESTIONALE
2022/2023

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2018
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
L’INSEGNAMENTO HA TRA I PRINCIPALI OBIETTIVI, LO STUDIO DELLE ARCHITETTURE DELLE RETI DI SENSORI E DEI SISTEMI DI MISURA DISTRIBUITI IMPIEGABILI NEL SETTORE DELLA MODERNA INDUSTRIA PER L'AUTOMAZIONE (OPERATIVA E GESTIONALE) DEI PROCESSI. IN PARTICOLARE, SI STUDIERANNO LE PRINCIPALI TECNOLOGIE DELL’IOT PER L'INTEGRAZIONE DELLE RETI DI SENSORI NELLE RETI INDUSTRIALI PER L'AUTOMAZIONE E LA GESTIONE DEI PROCESSI, SI APPRENDERANNO METODI E CAPACITÀ DI PROGRAMMAZIONE IN AMBIENTI GRAFICI PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI MISURA DISTRIBUITI E PER L’AUTOMAZIONE E LA GESTIONE DA REMOTO DEI DATI (ANCHE MEDIANTE DISPOSITIVI MOBILI COME TABLET O SMARTPHONE). INFINE, SI APPRENDERANNO LE PRINCIPALI TECNICHE DIAGNOSTICHE PER IL MIGLIORAMENTO DELL’AFFIDABILITÀ DEI DATI MISURATI DALLE RETI DI SENSORI.


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - ANALISI INGEGNERISTICA
COMPRENSIONE DELLA TERMINOLOGIA UTILIZZATA NELL’AMBITO DELLO SVILUPPO DI SISTEMI DI MISURA E CONTROLLO PER L’AUTOMAZIONE CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE INFRASTRUTTURE DI COMUNICAZIONE NECESSARI PER L’AUTOMAZIONE E LA DIAGNOSTICA DEI MODERNI PROCESSI INDUSTRIALI.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE - PROGETTAZIONE INGEGNERISTICA
CAPACITÀ GENERALI DI PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE ED USO DI UN SISTEMA DI MISURA DISTRIBUITO PER MODERNE APPLICAZIONI DI AUTOMAZIONE (OPERATIVA E GESTIONALE) INDUSTRIALE. CAPACITÀ DI PROGRAMMAZIONE CON AMBIENTI GRAFICI PER LA REALIZZAZIONE DI SISTEMI DI MISURA DISTRIBUITI PER APPLICAZIONI INDUSTRIALI; APPRENDIMENTO DI TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE PER L’AUTOMAZIONE E LA GESTIONE DA REMOTO DEI DATI (ANCHE MEDIANTE DISPOSITIVI MOBILE COME TABLET O SMARTPHONE).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO – PRATICA INGEGNERISTICA
SAPER INDIVIDUARE I METODI PIÙ APPROPRIATI PER PROGETTARE E REALIZZARE IN MANIERA EFFICIENTE UN SISTEMA DI MISURA E CONTROLLO PER L’AUTOMAZIONE (OPERATIVA E GESTIONALE) INDUSTRIALE.

CAPACITÀ TRASVERSALI - ABILITÀ COMUNICATIVE
SAPER ESPORRE ORALMENTE UN ARGOMENTO LEGATO ALLA PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI SISTEMI DI MISURA PER L’AUTOMAZIONE (OPERATIVA E GESTIONALE) INDUSTRIALE.

CAPACITÀ TRASVERSALI - CAPACITÀ DI APPRENDERE
SAPER APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. SAPER APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI. SAPER LAVORARE IN GRUPPO ALLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI MISURA PER L'AUTOMAZIONE (OPERATIVA E GESTIONALE) INDUSTRIALE.

Prerequisiti
NON SONO RICHIESTE PROPEDEUTICITÀ OBBLIGATORIE MA LO STUDENTE DOVREBBE AVERE PRECEDENTEMENTE ACQUISITO LE NOZIONI DI BASE SULL'ELETTROTECNICA, SULL’UTILIZZO DEGLI STRUMENTI DI MISURA E SULL’INFORMATICA DI BASE.
Contenuti
1. ANALISI DEI REQUISITI GENERALI DELL’INDUSTRIA MODERNA CON RIFERIMENTO ANCHE AL “PIANO NAZIONALE INDUSTRIA 4.0”. (4 ORE DI TEORIA)
2. ANALISI DELLE INFRASTRUTTURE DI RETE E TECNOLOGIE ABILITANTI PER COMUNICAZIONE MULTIDIREZIONALE TRA PROCESSI PRODUTTIVI E PRODOTTI. (4 ORE DI TEORIA)
3. ARCHITETTURE DI SISTEMI DISTRIBUITI PER L’INTERNET OF THINGS (IOT): PRINCIPALI ELEMENTI DI UNA RETE DI SENSORI, SISTEMI DI MISURA CENTRALIZZATI E DISTRIBUITI PER L’AUTOMAZIONE DI PROCESSO. (6 ORE DI TEORIA)
4. TECNOLOGIE DI COMUNICAZIONE WIRED E WIRELESS PER LE RETI INDUSTRIALI DI SENSORI E PER SISTEMI SUPERVISORY CONTROL AND DATA ACQUISITION (SCADA), PANORAMICA GENERALE E SCELTA IN BASE ALLE CARATTERISTICHE DEI CONTESTI APPLICATIVI. (6 ORE DI TEORIA)
5. TECNICHE DI AUTODIAGNOSI PER SISTEMI AUTOMATICI DI MISURA PER INCREMENTARE L’AFFIDABILITÀ DEL DATO DI MISURA E DELL’INTERO PROCESSO. (6 ORE DI TEORIA)
6. FONDAMENTI DI PROGRAMMAZIONE LABVIEW PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE (CONTROLLI, INDICATORI, STRUTTURE DI CONTROLLO, CICLI ITERATIVI, GESTIONE DELLA STRUMENTAZIONE TRAMITE BUS DI COMUNICAZIONE, ACCESSO DA REMOTO DEI DATI TRAMITE LAN E INTERNET). (16 ORE DI LABORATORIO)
7. SVILUPPO IN AMBIENTE LABVIEW DI UN PROGETTO DI GRUPPO RIGUARDANTE UN'APPLICAZIONE DI MISURA PER L'AUTOMAZIONE E LA GESTIONE DI PROCESSO E GESTIONE DA REMOTO ATTRAVERSO DISPOSITIVI MOBILI (TABLET E/O SMARTPHONE). (18 ORE DI LABORATORIO)

Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI FRONTALI IN AULA (26 ORE), ESERCITAZIONI IN LABORATORIO SULL’AMBIENTE GRAFICO PER LO SVILUPPO DI SISTEMI DI MISURA PER L'AUTOMAZIONE (16 ORE), E SVOLGIMENTO DI UN PROGETTO DI GRUPPO (REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI MISURA PER L'AUTOMAZIONE E LA GESTIONE DI PROCESSO) IN LABORATORIO SU UN ARGOMENTO ASSEGNATO DAL DOCENTE (18 ORE). DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL PROGETTO CIASCUN GRUPPO SARÀ FORMATO AL MASSIMO DA 4 STUDENTI.
Verifica dell'apprendimento
IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’INSEGNAMENTO È CERTIFICATO MEDIANTE IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE IN TRENTESIMI (IL LIVELLO MINIMO DI SUPERAMENTO CORRISPONDE A "18" ED IL MASSIMO A "30 E LODE"), CHE PREVEDE UNA SINGOLA PROVA ORALE, DELLA DURATA INDICATIVA MEDIA DI 40 MINUTI, E FINALIZZATA A: 1) VERIFICARE L’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI DIDATTICA FRONTALE; 2) VERIFICARE IL PROGETTO DI GRUPPO REALIZZATO SU UN ARGOMENTO ASSEGNATO DAL DOCENTE; 3) LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE DEGLI ARGOMENTI AFFRONTATI; 4) AUTONOMIA DI GIUDIZIO NEL PROPORRE L’APPROCCIO PIÙ OPPORTUNO PER ARGOMENTARE QUANTO RICHIESTO.
PER IL SUPERAMENTO DELL’ESAME È NECESSARIO RAGGIUNGERE LA SUFFICIENZA SIA NELLA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE ORE DI TEORIA CHE NELLA VERIFICA INDIVIDUALE (REALIZZAZIONE E CAPACITÀ DI DESCRIZIONE) DEL PROGETTO DI LABORATORIO ASSEGNATO. INOLTRE, LO STUDENTE RAGGIUNGE IL LIVELLO DI ECCELLENZA SE DIMOSTRA LA CAPACITÀ DI EFFETTUARE COLLEGAMENTI TRA GLI ARGOMENTI TEORICI TRATTATI E DIMOSTRA LA PIENA PADRONANZA SULLE ATTIVITÀ SVOLTE DURANTE IL PROGETTO DI LABORATORIO REALIZZATO.
Testi
- Clyde f. Coombs, jr “Electronic Instrument Handbook”, second edition McGrawHill, inc.
- Dispense integrative predisposte dal docente e disponibili sul sito indicato dal docente.
Altre Informazioni
WWW.MISURE.UNISA.IT
SUBJECT DELIVERED IN ITALIAN.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-09-16]