Ingegneria Informatica | SISTEMI DI ELABORAZIONE
Ingegneria Informatica SISTEMI DI ELABORAZIONE
cod. 0622700004
SISTEMI DI ELABORAZIONE
0622700004 | |
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA | |
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE | |
INGEGNERIA INFORMATICA | |
2016/2017 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 1 | |
ANNO ORDINAMENTO 2016 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
ING-INF/05 | 9 | 72 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
L'insegnamento presenta aspetti avanzati delle soluzioni architetturali proposte per migliorare le prestazioni dei calcolatori elettronici. L’analisi è condotta mediante il confronto sistematico del rapporto costo/benefici delle diverse implementazioni proposte dai costruttori. L'analisi del rapporto costo/benefici è adottato anche per illustrare le metodologie di dimensionamento degli impianti di elaborazione. Conoscenze e capacità di comprensione Comprensione degli aspetti avanzati delle architetture dei calcolatori, dell’interfaccia hardware/software, del supporto architetturale al sistema operativo, dell’impatto delle soluzioni architetturali sulle prestazioni. Conoscenza delle metodologie per il dimensionamento degli impianti di elaborazione. Conoscenza e capacità di comprensione applicate Progettare a livello logico-funzionale una architettura avanzata e valutare l’impatto delle diverse soluzioni sulle prestazioni dei sistemi di elaborazione. Dimensionare impianti di elaborazione. |
Prerequisiti | |
---|---|
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE, PARAMETRI PRESTAZIONALI DELLE UNITA’ COMPONENTI, PROGETTAZIONE DI CIRCUITI LOGICI. |
Contenuti | |
---|---|
INTRODUZIONE AL CORSO (LEZIONI: 2H) PRESTAZIONI DEI SISTEMI DI ELABORAZIONE - COMPLESSITA’ COMPUTAZIONALE E ARCHITETTURA DEL SISTEMA DI ELABORAZIONE – RIDONDANZA E PARALLELISMO. PIPELINE (LEZIONI: 6H; ESERCITAZIONE: 2H) PRESTAZIONI – ESECUZIONE IN PIPELINE – CONFLITTI – GESTIONE DEI SALTI – INTERRUZIONI ED ECCEZIONI - PIPELINE CON UNITA MULTICICLO –CONFLITTI DI CONTROLLO IN PIPELINE MULTICICLO GERARCHIA DI MEMORIA (LEZIONI: 6H; ESERCITAZIONE: 2H) LA MEMORIA CACHE: METODI DI MAPPING, ALGORITMI DI RIMPIAZZAMENTO, COERENZA, PRESTAZIONI – LA MEMORIA VIRTUALE: PAGINAZIONE E SEGMENTAZIONE, GESTIONE DELLA PAGINE E DEI SEGMENTI, ALGORITMI DI RIMPIAZZAMENTO, TABELLA DELLE PAGINE E TLB, PRESTAZIONI – MEMORY MANAGEMENT UNIT CPU (LEZIONI: 2H; ESERCITAZIONI: 2H) PROCESSORI SUPERSCALARI – ESECUZIONE FUORI ORDINE: IL COMPLETAMENTO. – COMPLETAMENTO IN ORDINE. METODO DEL REORDERING BUFFER – METODO DELL’HISTORY BUFFER BUS (LEZIONI: 4H) CENNI STORICI – ALLOCAZIONE DEI BUS – IL CHIPSET – STANDARDIZZAZIONE DEI BUS: SCSI, PCI, USB. SISTEMI DI GRANDI DIMENSIONI (LEZIONI: 4H) CENNI STORICI - CLASSIFICAZIONE DELLA ARCHITETTURE PARALLELE - RETI DI INTERCONNESSIONE – ORGANIZZAZIONE DELLA MEMORIA – COERENZA DELLE CACHE – VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI: LEGGE DI AMDHAL – CENNI SULLA PROGRAMMAZIONE PARALLELA IMPIANTI DI ELABORAZIONE (LEZIONI: 20H; ESERCITAZIONE: 10H) IL CICLO DI VITA DI UN IMPIANTO INFORMATICO - PROPRIETÀ E METRICHE PER VALUTARE LA QUALITÀ DI UN SISTEMA INFORMATICO - MODELLI PER L’INGEGNERIA DELLE PRESTAZIONI: MODELLI MARKOVIANI, IL MODELLO A RETI DI CODE - CASI DI STUDIO PROGETTO FINALE (LABORATORIO: 30H) SVILUPPO, DOCUMENTAZIONE E PRESENTAZIONE DEI RISULTATI |
Metodi Didattici | |
---|---|
L’INSEGNAMENTO CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE ED ESERCITAZIONI IN AULA. NELLE ESERCITAZIONI IN AULA VIENE ASSEGNATO AGLI STUDENTI, DIVISI PER GRUPPI DI LAVORO, UN PROGETTO CHE COMPRENDE UNITARIAMENTE TUTTI I CONTENUTI DELL’INSEGNAMENTO ED È STRUMENTALE ALL’ACQUISIZIONE, OLTRE CHE DELLE CAPACITÀ SPECIFICHE, DELLE CAPACITÀ DI LAVORARE IN TEAM E DI PRESENTARE IL LAVORO SVOLTO IN FORMA SCRITTA ED ORALE |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE MEDIANTE UN COLLOQUIO E LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SVOLTO. IL VOTO SI OTTIENE DALLA SOMMA PESATA DELLE VALUTAZIONE DEI CONTENUTI DEL PROGETTO (70%), DELLA SUA PRESENTAZIONE (10%) E DEL COLLOQUIO (20%). LA PRESENTAZIONE ED IL RELATIVO MATERIALE DI SUPPORTO DEVONO ESSERE IN INGLESE. |
Testi | |
---|---|
D.A. PATTERSON, J.L. HENNESSY, STRUTTURA E PROGETTO DEI CALCOLATORI, ZANICHELLI, 3 EDIZIONE, 2010 D. A. MENASCÈ. V. A. F. ALMEIDA, L. W. DOWDY: “PERFORMANCE BY DESIGN: COMPUTER CAPACITY PLANNING BY EXAMPLE”, PRENTICE HALL PTR, 2004. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LE LEZIONI RELATIVE ALLA PIPELINE E ALLA GERARCHIA DI MEMORIA SARANNO TENUTE IN LINGUA INGLESE. MATERIALI DIDATTICI INTEGRATIVI SARANNO DISPONIBILI SUL SITO DEL CORSO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2019-03-11]