GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA

Ingegneria Informatica GESTIONE DELL'INNOVAZIONE E DELLA TECNOLOGIA

0622700071
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA INFORMATICA
2022/2023



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
324LEZIONE
324ESERCITAZIONE
Obiettivi
OBIETTIVO DEL CORSO È INTRODURRE LO STUDENTE ALLE CONOSCENZE ED ALLE TECNICHE NECESSARIE PER LO SVILUPPO DI UN IMPRESA CHE OPERI PREVALENTEMENTE NEL SETTORE DELL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DEI MODELLI DI SVILUPPO IMPRENDITORIALI. CONOSCENZA DEI FATTORI CRITICI E DEGLI ELEMENTI DI SUPPORTO ALLO SVILUPPO IMPRENDITORIALE. CONOSCENZA DELLE TECNOLOGIE ABILITANTI IN AMBITO ICT E RELATIVO ALLINEAMENTO CON IL BUSINESS.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE.
CAPACITA DI ANALIZZARE LE RISORSE (UMANE, TECNICHE, ECONOMICHE E FINANZIARIE) COINVOLTE E COINVOLGIBILI NEL PROCESSO DI SVILUPPO IMPRENDITORIALE. CAPACITA DI ANALIZZARE LE PRINCIPALI VARIABILI AMBIENTALI IN CUI OPERA L’IMPRESA.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Contenuti
Unità didattica 1: Scenari, innovazione, trasformazione digitale, Industria 4.0 e nuove competenze
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0)
- 1 (2 ORE Lezione): Scenari economici e principali megatrend.
- 2 (2 ORE Lezione): Fonti, forme e modelli di Innovazione: Cenni sulla gestione della proprietà intellettuale.
- 3 (3 ORE Lezione): Trasformazione digitale, paradigma industria 4.0 e tecnologie abilitanti (IoT, Big Data & analyitics, AI, Cloud, Cybersecurity, etc.)
- 4 (3 ORE Lazione): Le nuove competenze in ambito digital & business transformation.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: acquisire conoscenze sugli scenari ed i megatrend globali. Comprensione del concetto e processo di innovazione tecnologica applicata al settore ICT.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: saper applicare le tecnologie ICT con la consapevolezza dell’allineamento alle esigenze di business. Applicare le competenze acquisite alle nuove professionalità richieste dal mercato.

Unità didattica 2: Imprenditorialità (Business models, processi, design e strategia)
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 10/0/0)
- 5 (3 ORE Lezione): Startup & Imprenditorialità
- 6 (2 ORE Lezione): Ambiente interno ed esterno
- 7 (2 ORE Lezione): Strategia d’impresa ed orientamento strategico
- 8 (3 ORE Lezione): Il Business Model e tools di modellazione (BMC, Lean, Customer Development, Agile, MVP, etc).
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: acquisire le conoscenze relative all’imprenditorialità, alla strategia di impresa ed all’ecosistema dell’innovazione.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: saper applicare le principali metodologie di modellazione impiegate nella progettazione di una nuova impresa.

Unità didattica 3: Funzionamento e classificazione d’impresa
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/2/0)
- 9 (2 ORE Lezione): L’impresa ed il concetto di bilancio d’esercizio.
- 10 (3 ORE Lezione): Grandezze di stock e di flusso. Concetto di valore economico vs flusso di cassa. Il principio di competenza.
- 11 (3 ORE Lezione): Ricavi, Struttura dei costi, Break Even Point (a valore ed a quantità).
- 12 (2 ORE Esercitazione): modelli di bilancio per diversi settori merceologici.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: acquisire le conoscenze economiche e finanziarie d’impresa, il concetto di bilancio d’esercizio, di conto economico, stato patrimoniale e le principali voci che lo compongono.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: sapere applicare il corretto linguaggio in ambito finance e saper valutare le performance economiche-finanziarie d’impresa.

Unità didattica 4: Il mercato, marketing ed analisi della concorrenza
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/2/0)
- 13 (3 ORE Lezione): Analisi di settore
- 14 (2 ORE Lezione): stima della domanda e analisi della concorrenza
- 15 (3 ORE Lezione): Il Marketing. Pianificazione strategica ed operativa.
- 16 (2 ORE Esercitazione): Il Marketing Mix.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: acquisire le principali conoscenze per l’analisi di mercato, l’analisi della domanda e della concorrenza.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: saper sviluppare un piano marketing utilizzando le leve del Marketing Mix.


Unità didattica 5: Il Business Plan
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 5/3/2)
- 17 (2 ORE Lezione): Scopi e struttura di un BP. Dimensione interna ed esterna.
- 18 (3 ORE Lezione): Il concetto di coerenza di un BP. La valutazione degli investimenti ed i principali indicatori di bilancio. L’exit strategy.
- 19 (2 ORE Esercitazione): Esempi sul BP.
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE: acquisire conoscenze e tecniche di business planning. Definizione e comprensione degli indicatori di performance (KPI).
CONOSCENZE E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE APPLICATE: saper progettare e descrivere un progetto d’impresa attraverso il business plan.

TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 40/8/0
Metodi Didattici
Didattica frontale ed esercitazioni. Seminari con rappresentanti del mondo dell'industria e delle istituzioni. Risoluzione di case studies.
Verifica dell'apprendimento
L'ESAME PREVEDE LA DISCUSSIONE DI UN PROJECT WORK DI GRUPPO IN CUI VERRÀ SVILUPPATO UN BUSINESS PLAN.
Testi
Materiale didattico fornito durante il corso.

IL MATERIALE DIDATTICO SARà DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]