ANTENNE E COLLEGAMENTI WIRELESS

0612700034
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
9 CFU

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2015
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
440LEZIONE
330ESERCITAZIONE
220LABORATORIO
Obiettivi
L’insegnamento intende fornire gli strumenti metodologici necessari per la comprensione dei fenomeni di elettromagnetismo, delle caratteristiche di antenne e del funzionamento dei collegamenti wireless, fornendo le competenze necessarie all’analisi dei meccanismi propagativi, alla caratterizzazione di antenne e alla progettazione di collegamenti radio.

Conoscenze e capacità di comprensione:
Per chiudere con successo l’insegnamento, lo studente deve conoscere la propagazione in linee di trasmissione, i parametri che caratterizzano le singole antenne e le schiere di antenne, le proprietà delle onde elettromagnetiche, i meccanismi propagativi elementari, i modelli per la propagazione indoor e outdoor, nonché dimostrare di aver compreso i fenomeni fisici collegati.

Conoscenze e capacità di comprensione applicate:
Per chiudere con successo l’insegnamento, lo studente deve saper valutare il campo elettromagnetico irradiato dal sistema di antenna, calcolare il path loss per il modello propagativo e determinare il link budget.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE MATEMATICHE E FISICHE DI BASE. L’ANALISI VETTORIALE, IL CALCOLO INTEGRALE E DIFFERENZIALE RAPPRESENTANO ARGOMENTI NECESSARI DI MATEMATICA, MENTRE L’ELETTROSTATICA E LA MAGNETOSTATICA LO SONO DI FISICA.
Contenuti
PROPAGAZIONE NELLE LINE DI TRASMISSIONE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/0)
LEGGI FONDAMENTALI. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 2/0/0)
CARATTERIZZAZIONE DI ANTENNE IN TRASMISSIONE E RICEZIONE. ANTENNE A DIPOLO. ANTENNE A GUIDE D’ONDA ED A TROMBA. ANTENNE A RIFLETTORE. ANTENNE INTEGRATE. SCHIERE DI ANTENNE.MISURE SU ANTENNE. FORMULA DEL COLLEGAMENTO DI FRIIS. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 15/10/2)
PROPAGAZIONE DI ONDE PIANE IN MEZZI ILLIMITATI CON E SENZA PERDITE: CAMPO ELETTROMAGNETICO, POLARIZZAZIONE E DENSITÀ DI POTENZA. RIFLESSIONE E TRASMISSIONE DI ONDE PIANE. DIFFRAZIONE. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/6/0)
VALUTAZIONE DEL PATH LOSS NEI COLLEGAMENTI WIRELESS. LINK BUDGET. MODELLI DETERMINISTICI ED EMPIRICI PER LA PROPAGAZIONE INDOOR ED OUTDOOR. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/6/0)
IMPATTO AMBIENTALE E NORMATIVA VIGENTE. TECNICHE DI RIDUZIONE A CONFORMITÀ. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 3/2/0)
STRUMENTAZIONE E TECNICHE DI MISURA DEL CAMPO ELETTROMAGNETICO. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/2)
PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DI: WIFI, BLUETOOTH, RFID E NFC. (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/0).
PROGETTO DI COPERTURA WIRELESS (ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 0/0/16).
Metodi Didattici
L'INSEGNAMENTO PREVEDE LEZIONI TEORICHE, ESERCITAZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI IN LABORATORIO. PER POTER SOSTENERE LA VERIFICA FINALE DEL PROFITTO E CONSEGUIRE I CFU RELATIVI ALL’ATTIVITA FORMATIVA, LO STUDENTE DOVRA AVERE FREQUENTATO ALMENO IL 70% DELLE ORE PREVISTE DI ATTIVITA DIDATTICA ASSISTITA.
Verifica dell'apprendimento
LA VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO AVVIENE MEDIANTE UNA PROVA ORALE FINALIZZATA ALLA VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE DIMOSTRATE DALLO STUDENTE E DEL LORO GRADO DI APPROFONDIMENTO, DELLA CAPACITÀ DI APPRENDERE DIMOSTRATA, DELLA QUALITÀ DELL’ESPOSIZIONE. LA PROVA PREVEDE DOMANDE SUGLI ARGOMENTI TRATTATI AL CORSO ED È VALUTATA COME SUFFICIENTE SE LE RISPOSTE SONO CORRETTAMENTE IMPOSTATE ED I RISULTATI NON SONO CORRETTI, COME OTTIMA SE LE RISPOSTE SONO CORRETTAMENTE IMPOSTATE ED I RISULTATI SONO CORRETTI.
Testi
G. RICCIO, APPUNTI DAL CORSO DI ANTENNE E COLLEGAMENTI WIRELESS.
F.T. ULABY, FUNDAMENTALS OF APPLIED ELECTROMAGNETICS, PRENTICE HALL, 1999.
S.R. SAUNDERS & A. ARAGON-ZAVALA, ANTENNAS AND PROPAGATION FOR WIRELESS COMMUNICATION SYSTEMS, WILEY, 2007.
Altre Informazioni
NULLA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2018-06-05]