ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Ingegneria Informatica ECONOMIA DELLA CONOSCENZA E ORGANIZZAZIONE DEL TERRITORIO

0612700107
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE ED ELETTRICA E MATEMATICA APPLICATA
CORSO DI LAUREA
INGEGNERIA INFORMATICA
2022/2023



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2017
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
540LEZIONE
18ESERCITAZIONE
Obiettivi
L'INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI SVILUPPARE COMPETENZE UTILI A COMPRENDERE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE PER LA COMPETITIVITÀ DEI TERRITORI, MEDIANTE LA COMPLEMENTARIETÀ DI ASPETTI PROGETTUALI, ECONOMICI, ORGANIZZATIVI E GESTIONALI DELL’ASSET “CONOSCENZA INNOVATIVA”. A TAL FINE VERRANNO FORNITI AI PRINCIPIANTI LE TEORIE DI BASE (NOZIONI, APPROCCI, MODELLI, CASI, INDICATORI, DATI) PER INDIVIDUARE LE SKYLINE DELLE SCUOLE DI PENSIERO, DELLE UNITÀ DI ANALISI, DEI MODELLI INTERPRETATIVI, DELLE POLICY, DEI TREND. GLI STUDENTI CAPIRANNO CHE L’INNOVAZIONE HA VALORE ECONOMICO, IN QUANTO E' DA CONSIDERARE UN BENE ECONOMICO. UN PROCESSO INNOVATIVO INCORPORA QUINDI FORME DIVERSE DI CONOSCENZA E DI APPRENDIMENTO CHE, ALIMENTANO LA CRESCITA ECONOMICA E PONGONO LE CONDIZIONI PER REALIZZARE SVILUPPO ECONOMICO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE – CONSIDERATO L’OBIETTIVO PRIMARIO DEL CORSO DI LAUREA, L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI AFFRONTARE TEMI ECONOMICO-TERRITORIALI, UTILI AD ANALIZZARE I SISTEMI TERRITORIALI LOCALIZZATI IN DIFFERENTI CONTESTI ED A DISCERNERE I FATTORI PER LA DIFFUSIONE DELL’INNOVAZIONE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ APPLICATA - MEDIANTE L’IMPLEMENTAZIONE DI SPECIFICHE TECNICHE (COME, INDAGINI TERRITORIALI, SIMULAZIONI, ROLE PLAYING), GLI STUDENTI SARANNO IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE AI SISTEMI TERRITORIALI COMPLESSI. LE LEZIONI SI ARRICCHIRANNO CON L’ANALISI DI CASI DI STUDIO E VALUTAZIONI DELL’IMPATTO ECONOMICO DELLA CONOSCENZA E DELL’INNOVAZIONE.
LE PRINCIPALI CAPACITÀ APPLICATE RIGUARDERANNO:
- PROCESSO DI REGIONALIZZAZIONE
- ANALISI DEL TERRITORIO
- FOCALIZZAZIONE DEGLI ATTORI LOCALI
- IDENTIFICAZIONE DEI FATTORI DI SVILUPPO
- STUDIO DELLE OPPORTUNITÀ/VINCOLI
- DEFINIZIONE DI PROGETTO DI INNOVAZIONE
Prerequisiti
-
Contenuti
Unità didattica 1: TRANSIZIONE ECOLOGICA
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0)
- 1 (2 ORE Lezione): Concetto e teoria della transizione
- 2 (2 ORE Lezione): Ambiente, territorio e territorializzazione
- 3 (2 ORE Lezione): Transizione ecologica
- 4 (2 ORE Lezione): Processo di regionalizzazione e bioregione
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione dei termini: transizione, ecologia, ambiente, territorio e loro dinamiche
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Apprendere metodi e strumenti di regionalizzazione

Unità didattica 2: ANALISI DEL CAPITALE TERRITORIALE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0)
- 5 (2 ORE Lezione): Crescita, sviluppo, sviluppo sostenibile
- 6 (2 ORE Lezione): Osservazione dei fattori interscalari di sviluppo, aggregati in capitali
- 7 (2 ORE Lezione): Individuazione degli indicatori di misurazione
- 8 (2 ORE Esercitazione): Misurazione e confronti degli indici BES, BLI, ISU, SCI
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione del concetto di sostenibilità
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Saper misurare la sostenibilità.

Unità didattica 3: ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/0/2)
- 9 (2 ORE Lezione): Il triangolo della conoscenza e i suoi pilastri costitutivi
- 10 (2 ORE Lezione): Il ciclo di vita della conoscenza
- 11 (2 ORE Lezione): I luoghi privilegiati della conoscenza a diverse scale territoriali: l’approccio sistemico
- 12 (2 ORE Laboratorio): Casi di studio dei luoghi della conoscenza e simulazione di creazione di conoscenza
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprendere le dinamiche degli elementi costitutivi della conoscenza
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Saper monitorare gli elementi caratterizzanti dei sistemi di conoscenza

Unità didattica 4: FOCUS SULL’INNOVAZIONE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 6/2/0)
- 13 (2 ORE Lezione): Progresso tecnico e innovazione nel pensiero economico
- 14 (2 ORE Lezione): Paradigmi in concorrenza sulla relazione tra crescita e tecnologia
- 15 (2 ORE Lezione): Modelli neoclassici di R-S, strategia d’impresa e struttura di mercato
- 16 (2 ORE Esercitazione): L’impresa innovativa nell’ottica evolutiva: coerenza, integrazione verticale, diversificazione e network
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprendere la complessità dell’innovazione mediante un solido quadro concettuale
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Saper integrare approcci analitici a livello micro (impresa), meso (settore) e macro (nazione), simulando la valutazione delle scelte delle imprese innovative

Unità didattica 5: LA GESTIONE DELL’OUTPUT INNOVAZIONE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 8/0/0)
- 17 (2 ORE Lezione): Investire in conoscenza
- 18 (2 ORE Lezione): Trasferire e diffondere conoscenza
- 20 (2 ORE Lezione): Economie di network
- 19 (2 ORE Lezione): Open innovation
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: comprensione dei concetti ed i modelli operativi
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: essere in grado di seguire la materializzazione dell’innovazione tecnologica, prendendo in considerazione la moltitudine di forme che la stessa può assumere (i.e. Ricerca e Sviluppo, innovazione di processo, di prodotto, organizzativa e brevetti).

Unità didattica 6: L’INNOVAZIONE NELLA TRANSIZIONE DIGITALE
(ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 4/2/2)
- 21 (2 ORE Lezione): L’Europa digitale
- 22 (2 ORE Lezione): Sfide e opportunità per l’economia italiana
- 23 (2 ORE Laboratorio): Analisi di casi di studio sull’innovazione nei sistemi informativi aziendali
- 24 (2 ORE Esercitazione): Etica, sicurezza informatica, inquinamento digitale
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscere le dinamiche in atto a livello europeo e italiano
CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: Osservazione, analisi e soluzioni delle sfide e applicazione degli strumenti operativi

TOTALE ORE LEZIONE/ESERCITAZIONE/LABORATORIO 38/6/4
Metodi Didattici
CONSIDERATA LA NECESSITÀ PER GLI STUDENTI DI ACQUISIRE CONOSCENZE TEORICO-METODOLOGICHE E PROGETTUALI, L'ATTIVITÀ FORMATIVA SARÀ ARTICOLATA IN LEZIONI FRONTALI, ESERCITAZIONI INTERATTIVE, ORE DI LABORATORIO.
- LE LEZIONI (38 ORE) IN AULA RIGUARDERANNO TUTTI GLI ARGOMENTI DEL CORSO.
- LE ESERCITAZIONI (6 ORE) INTERATTIVE SERVIRANNO A SVILUPPARE LE CAPACITÀ APPLICATE PER UNA ACCURATA COMPRENSIONE DEGLI ARGOMENTI.
- LE ORE LABORATORI0 (4 ORE) SARANNO IMPEGNATE A CONOSCERE I CASI DI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
LA PROVA HA UNA DURATA DI CIRCA 20 MINUTI. LA VALUTAZIONE SARÀ ARTICOLATA IN:
1.PRESENTAZIONE ORALE DI UN PROGETTO DI INNOVAZIONE PRODOTTO DALLO STUDENTE (OPPURE MAX TRE STUDENTI IN GRUPPO) E CONCORDATO CON IL DOCENTE DURANTE LE ESERCITAZIONI INTERATTIVE. LA PRESENTAZIONE PUÒ AVVALERSI DI SLIDE E PREVEDERE LA RICHIESTA DI CHIARIMENTI DI DETTAGLI O APPROFONDIMENTI TEORICI DA PARTE DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE D’ESAME.
2. ESAME ORALE CON DOMANDE SULLA TEORIA.
LA PROVA NEL SUO INSIEME CONSENTE DI:
- ACCERTARE LA CAPACITÀ DI CONOSCENZA TEORICA ED APPLICATA,
- VERIFICARE LA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO,
- VALUTARE L’ABILITÀ DI IMPOSTARE UN PROGETTO DI INNOVAZIONE IN UN DETERMINATO CONTESTO TERRITORIALE.
Testi
MARCO FREY E CORRADO CERRUTI, INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E TRASFORMAZIONE DIGITALE, CEDAM, 2021

APPROFONDIMENTI CONSIGLIATI:
1. FORAY D., L'ECONOMIA DELLA CONOSCENZA, IL MULINO, 2006
2. KATE RAWORTH, ECONOMIA DELLA CIAMBELLA, EDIZIONI AMBIENTE, 2017.
3. MALERBA F., ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE, CAROCCI, 2014.
4. BIANCHI P., 4.0 LA NUOVA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE, IL MULINO, 2018.

L'ADOZIONE DI ALTRI TESTI SONO DA CONCORDARE CON IL DOCENTE

MATERIALE DIDATTICO INTEGRATIVO SARA' DISPONIBILE NELLA SEZIONE DEDICATA DELL'INSEGNAMENTO ALL'INTERNO DELLA PIATTAFORMA E-LEARNING DI ATENEO (HTTP://ELEARNING.UNISA.IT) ACCESSIBILE AGLI STUDENTI DEL CORSO TRAMITE LE CREDENZIALI UNICHE DI ATENEO.
Altre Informazioni
L'INSEGNAMENTO E' EROGATO IN ITALIANO
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-01-23]