PROGETTAZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE DEGLI EDIFICI

Ingegneria Meccanica PROGETTAZIONE ENERGETICA SOSTENIBILE DEGLI EDIFICI

0622300044
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
INGEGNERIA MECCANICA
2022/2023

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2018
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
660LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO, A PARTIRE DAI CONCETTI DI BASE DELLA TERMODINAMICA E DELLO SCAMBIO TERMICO, MIRA ALLA CONOSCENZA DELLA QUALITÀ DELL’AMBIENTE INTERNO CHE È UNO DEI REQUISITI FONDAMENTALI PREVISTI DALLA DIRETTIVA EUROPEA SULL’EFFICIENZA ENERGETICA IN EDILIZIA E UNO DEGLI OBIETTIVI DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE.
LO/LA STUDENTE ACQUISISCE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPI DI BASE DELLA PROGETTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’AMBIENTE INTERNO IN TERMINI DI COMFORT TERMICO E QUALITÀ DELL’ARIA, CHE SULLA BASE DEGLI ULTIMI SVILUPPI NORMATIVI SONO AL CENTRO DELLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI DI CONDIZIONAMENTO; IN PARTICOLARE, UNA BUONA QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA È FONDAMENTALE PER RIDURRE IL RISCHIO DI CONTAGIO IN CASO DI EPIDEMIE. APPRENDE GLI STRUMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI RELATIVI AL PROGETTO DELLA QUALITÀ DELL’AMBIENTE INTERNO.
LO/LA STUDENTE IMPARA A LAVORARE IN GRUPPO E A ESPORRE ORALMENTE E PER ISCRITTO GLI ARGOMENTI LEGATI ALLA PROGETTAZIONE ENERGETICA DELL’INVOLUCRO EDILIZIO.
LO/LA STUDENTE È IN GRADO DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE A CONTESTI DIFFERENTI DA QUELLI PRESENTATI DURANTE IL CORSO, E DI APPROFONDIRE IN AUTONOMIA GLI ARGOMENTI TRATTATI USANDO MATERIALI DIVERSI DA QUELLI PROPOSTI.
Prerequisiti
PER IL PROFICUO RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI SONO RICHIESTE CONOSCENZE DI TERMODINAMICA, TRASMISSIONE DEL CALORE ED ENERGETICA.
Contenuti
RICHIAMI DI TERMODINAMICA E TRASMISSIONE DEL CALORE (4 H).
IL COMFORT TERMICO: IL BILANCIO DI ENERGIA SUL CORPO UMANO, GLI INDICI DI COMFORT GLOBALE E DISCOMFORT LOCALE, METODI E STRUMENTI DI MISURA, NORMATIVA VIGENTE (13 H).
LA QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA: I CONTAMINANTI, LA NORMATIVA DI SETTORE, LA QUALITÀ DELL’ARIA ESTERNA E INTERNA, LA MISURA E LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA, I METODI PER MIGLIORARE LA QUALITÀ DELL’ARIA INTERNA, NORMATIVA VIGENTE (15 H).
CENNI DI FILTRAZIONE DELL’ARIA (4 H).
LA VENTILAZIONE DEGLI AMBIENTI INTERNI (6 H).
MODELLI PER IL CALCOLO DEL RISCHIO DI CONTAGIO NEGLI AMBIENTI INTERNI (5 H).
IL COMMISSIONING (3 H).
UN CASO PARTICOLARE: GLI AMBIENTI PER LA CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (5 H).
SVILUPPO DI UN'ESERCITAZIONE PROGETTUALE (5 H).
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO, SVOLTO IN LINGUA ITALIANA, CONTEMPLA LEZIONI TEORICHE (52 H) ED ESERCITAZIONI DI LABORATORIO (8 H). LE ESERCITAZIONI IN LABORATORIO HANNO LO SCOPO DI MOSTRARE STRUMENTAZIONE E TECNICHE DI MISURA DI ALCUNI TRA I PARAMETRI DI INTERESSE NELLA VALUTAZIONE DEL COMFORT TERMICO E DELLA QUALITÀ DELL’ARIA.
Verifica dell'apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI PREFISSATI AVVIENE SULLA BASE DI UN COLLOQUIO ORALE CHE PREVEDE LA DISCUSSIONE DELL’ESERCITAZIONE PROGETTUALE E DI ALCUNI TRA I TEMI DISCUSSI DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO. COME SOGLIA MINIMA, L’ALLIEVO DEVE DIMOSTRARE DI AVER COMPRESO E SAPER APPLICARE I PRINCIPALI CONCETTI ESPOSTI NEL CORSO. PER RAGGIUNGERE L’ECCELLENZA L’ALLIEVO DEVE DIMOSTRARE UN’AMPIA MATURITÀ SUI CONTENUTI DEL CORSO E UN’ELEVATA CAPACITÀ DI ESPOSIZIONE E DI SINTESI.
Testi
APPUNTI DAL CORSO.
AA.VV. 2020. MINIGUIDA AICARR, IV EDIZIONE. MILANO: AICARR.
ASHRAE HANDBOOKS.
BUONANNO G., D’AMBROSIO F.R., STRADA M., VIO M. 2021. LA CLIMATIZZAZIONE DELL’ARIA. RIFLESSIONI SUGGERITE DALLA COVID-19. MILANO: DELFINO EDITORE.
CAMPI G. (COORDINATORE). 2020. LA FILTRAZIONE NELLE UNITÀ DI TRATTAMENTO ARIA. GUIDA AICARR VII. MILANO: DELFINO EDITORE.
PITERÀ L.A., BENEDETTI U.L. 2019. IL PROCESSO DI COMMISSIONING. GUIDA AICARR V. MILANO: DELFINO EDITORE.
Altre Informazioni
-
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-11-30]