GEOGRAFIA

Lettere GEOGRAFIA

0312600010
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2013/2014



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE: IL CORSO SI PREFIGGE DI FORNIRE CONOSCENZE APPROFONDITE SU EVENTI E PROBLEMATICHE DEL NOSTRO TEMPO, MUOVENDO DA PREMESSE METODOLOGICHE, AL FINE DI CONSENTIRE AGLI STUDENTI LA PIENA COMPRENSIONE DEL QUADRO EVOLUTIVO CONTEMPORANEO ALLA LUCE DEI RECENTI MUTAMENTI NELLO SCENARIO GEO-POLITICO INTERNAZIONALE. TALE APPROCCIO PRESUPPONE, NATURALMENTE, UNA BUONA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI LINEAMENTI GEOGRAFICI DELLE REGIONI DEL GLOBO.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE PERMETTERANNO DI ACQUISIRE GLI STRUMENTI UTILI E LE COMPETENZE PER UN’ADEGUATA APPLICAZIONE NEI VARI CONTESTI LAVORATIVI (ANCHE NEL MONDO DELLA SCUOLA), E DI ADOTTARE UNA PROPRIA CHIAVE INTERPRETATIVA.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: COGLIERE LE CORRELAZIONI CAUSA-EFFETTO DI DETERMINATI FENOMENI GEOGRAFICI E LEGGERE GLI EVENTI SOCIALI, ECONOMICI E POLITICI DEGLI SPAZI TERRESTRI FORMULANDO UN AUTONOMO E MOTIVATO GIUDIZIO.
ABILITA' COMUNICATIVE: LA RIFLESSIONE SU TEMI DI GRANDE ATTUALITÀ CONSENTIRÀ, POI, DI COMUNICARE AGLI ALTRI, E AL DOCENTE STESSO, LE CONOSCENZE MATURATE NELLE FORME PIÙ CHIARE POSSIBILI INSERENDOSI CON EFFICACIA IN UNA “QUAESTIO” GEOSTORICA.
CAPACITA' DI APPRENDIMENTO: IL FINE ULTIMO DEL CORSO È DI SVILUPPARE NEGLI STUDENTI QUELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER ACCEDERE AD ULTERIORI E PIÙ AVANZATI GRADI DI STUDIO (DOTTORATI DI RICERCA, CORSI DI SPECIALIZZAZIONE, ETC.).
Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI LINEAMENTI GEOGRAFICI DELLE GRANDI REGIONI DEL GLOBO.
Contenuti
IL PROGRAMMA MIRA AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DEI PRINCIPALI PROBLEMI DI UN MONDO IN RAPIDA E CONTINUA TRASFORMAZIONE SOCIALE, POLITICA ED ECONOMICA E AD OFFRIRE UNA VISIONE GENERALE DELL’UNIONE EUROPEA SIA NEL PROCESSO DI INTEGRAZIONE CHE NELL’ATTUALE ASSETTO GEO-POLITICO ED ECONOMICO, SCATURITO DAGLI ULTIMI INCISIVI MUTAMENTI INTERVENUTI NELLO SCENARIO INTERNAZIONALE.
NEL CONSIDERARE LO STRETTO LEGAME CHE INTERCORRE TRA L’UOMO E L’AMBIENTE E L’IMPATTO DELL’AZIONE UMANA SULL’ECOSISTEMA, SI CERCHERÀ DI TROVARE UNA CORRETTA CHIAVE INTERPRETATIVA PER ALCUNI DEI TANTI PROBLEMI ECOLOGICI CHE MINACCIANO L’INTEGRITÀ DEL PIANETA E LA SOPRAVVIVENZA STESSA DELL’UMANITÀ.
Metodi Didattici
UNA PARTE DEL CORSO – CHE SI ARTICOLERÀ IN ORE DI LEZIONE FRONTALE, ESERCITAZIONI ED ALTRE ATTIVITÀ FORMATIVE – VERTERÀ SULL’USO DELLE CARTE GEOGRAFICHE E DELLE CARTE TEMATICHE, STRUMENTI ESSENZIALI NELLA RAPPRESENTAZIONE DI SPECIFICI ASPETTI NATURALI E ANTROPICI DEL TERRITORIO.
Verifica dell'apprendimento
EVENTUALI QUESTIONARI IN ITINERE E A CONCLUSIONE DEL CORSO PER RILEVARE LA CAPACITA' DI ASSIMILAZIONE E DI SINTESI DELLE PROBLEMATICHE AFFRONTATE.
Testi
S.MONTI, TERRA-TERRITORIO. TEMI DI GEOGRAFIA UMANA,NUOVA EDIZIONE,2009.
C. GARRUTI, IL “NUOVO” SPAZIO EUROPEO,LOFFREDO, NAPOLI, 2005.
U. LEONE, NUOVE POLITICHE PER L’AMBIENTE, CAROCCI, ROMA, 2006.
L. NAPOLI, APPUNTI DI CARTOGRAFIA, DELTATRE ED.,2009
OPPURE QUALSIASI ALTRO VALIDO TESTO DI CARTOGRAFIA.
Altre Informazioni
PER UNA APPROFONDITA CONOSCENZA DELLA DISTRIBUZIONE DEI FATTI GEOGRAFICI È INDISPENSABILE L’AUSILIO DI UN ATLANTE GEOGRAFICO DI RECENTE EDIZIONE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]