LINGUA INGLESE

Lettere LINGUA INGLESE

0312600037
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2013/2014



ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
CONOSCENZA E COMPRENSIONE: MEMORIZZARE E RICONOSCERE INFORMAZIONI VERBALI RIFORMULATE CON PAROLE PROPRIE, PARAFRASARE E RIASSUMERE, DESCRIVERE E SPIEGARE IDEE E CONCETTI.
APPLICAZIONE: USARE LE INFORMAZIONI APPLICANDOLE A CONTESTI NUOVI MA FAMILIARI, USARE LE INFORMAZIONI PER LA RISOLUZIONE DI PROBLEMI, IDENTIFICARE LE CONNESSIONI E LE RELAZIONI E LE LORO MODALITÀ DI APPLICAZIONE, ANALIZZARE LE STRUTTURE DELLA LINGUA E IL LORO CONTESTO D'USO
COMPETENZE COMUNICATIVE: INTEGRAZIONE DELLE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE DI BASE CON IL LINGUAGGIO ACCADEMICO UTILIZZATO: LA LETTURA E LA COMPRENSIONE DI TESTI ACCADEMICI AUTENTICI; ASCOLTO DI LEZIONI, PRESENTAZIONI E DISCUSSIONI; SCRIVERE SAGGI; PREPARARE PRESENTAZIONI, RICONOSCERE E UTILIZZARE GRAMMATICA E LESSICO ACCADEMICO .
VALUTAZIONE: FARE IPOTESI E SOSTENERE DECISIONI O LINEE DI CONDOTTA, PRENDERE DECISIONI E SOSTENERE PUNTI DI VISTA PERSONALI
APPRENDIMENTO: PROGETTARE E GENERARE NUOVE IDEE
Prerequisiti
Conoscenza dell'inglese - livello A2/B1 del Common European Framework
Contenuti
IL CORSO INTENDE INTEGRARE LE QUATTRO ABILITÀ LINGUISTICHE DI BASE CON IL LINGUAGGIO ACCADEMICO USATO NEGLI AMBITI DELL’ EDUCAZIONE, DELLA CATEGORIZZAZIONE, DEL CAMBIAMENTO, DELLA CULTURA E DELLA CRITICA. INOLTRE, IL CORSO MIRA ALLO SVILUPPO DELLE SEGUENTI ABILITÀ FONDAMENTALI DELLO STUDIO DI LIVELLO ACCADEMICO, QUALI: 1.LEGGERE E COMPRENDERE BREVI TESTI INFORMATIVI, PRENDERE NOTE, ORGANIZZARE LE INFORMAZIONI CHIAVE PER SCRIVERE UN RIASSUNTO, COMPRENDERE L'INTRODUZIONE DI UNA LEZIONE, FARE UNA RELAZIONE SU UNA DISCUSSIONE; 2. RICONOSCERE E SCRIVERE DEFINIZIONI, PRESENTARE INFORMAZIONI GRAFICHE; 3.ANALIZZARE E SCRIVERE FRASI TEMATICHE, COMPRENDERE LE IDEE PRINCIPALI DI UNA LEZIONE; 4.IDENTIFICARE LO SCOPO E LA STRUTTURA DI UN TESTO, SCRIVERE L’INTRODUZIONE DI UN SAGGIO, DARE UNA BREVE PRESENTAZIONE SU UN DATO ARGOMENTO; 5. COMPRENDERE E SCRIVERE LA DESCRIZIONE DI UN PROCESSO, USARE LE NOTE PER DARE UNA DESCRIZIONE DETTAGLIATA, 6. RICONOSCERE E CATEGORIZZARE SOMIGLIANZE E DIFFERENZE, FATTI ED OPINIONI; AFFERMARE E SOSTENERE UN ARGOMENTO, COMPRENDERE FENOMENI DI CAUSA ED EFFETTO IN DIVERSI AMBITI DEL SAPERE, PIANIFICARE E STRUTTURARE IN FORMA SCRITTA UN SAGGIO INCENTRATO SU FENOMENI DI CAUSA ED EFFETTO.
Metodi Didattici
1. lezioni frontali, 2. esercitazioni in aula, 3. studio autonomo con accesso a risorse di studio online disponibili sulla piattaforma MOODLE all'indirizzo:
http://www.des-k.it/linguainglese (cliccare su "login come ospite",poi inserire la password: linginglese11)
Verifica dell'apprendimento
1.TEST SCRITTO (LETTURA E COMPRENSIONE, strutturazione di testi specialistici, stesura di un saggio breve o di una recensione)
2.TEST ORALE (ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UNA LEZIONE O DI UN'INTERVISTA; PRESENTAZIONE DI UN PROGETTO)
Testi
1. E. DE CHAZAL & S. MCCARTER, OXFORD EAP. A COURSE IN ENGLISH FOR ACADEMIC PURPOSES. UPPER-INTERMEDIATE/B2, OUP, 2012.
2.L. BRINTON, THE STRUCTURE OF MODERN ENGLISH, AMSTERDAM/NEW YORK: J.BENJAMINS, 2000 (ONLY THE CHAPTER ON ENGLISH PHONOLOGY) .PDF FORMAT AVAILABLE AT HTTP://WWW.DES-K.IT/MOODLE/COURSE/CATEGORY.PHP?ID=2
3.HASHEMI – THOMAS, GRAMMAR FOR FCE, (WITH ANSWERS + CD ROM), CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS, 2008.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]