PAPIROLOGIA

Lettere PAPIROLOGIA

0312600046
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2013/2014

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2008
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
-CONOSCENZA DEL CONTRIBUTO DEI PAPIRI NON SOLTANTO PER L’ARRICCHIMENTO DEL NOSTRO PATRIMONIO DI LIBRI, DOCUMENTI E CONOSCENZE DEL MONDO GRECO-LATINO, MA ANCHE DELLA TECNICA LIBRARIA ANTICA.
-CAPACITÀ DI ANALIZZARE E APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEGLI AMBITI DI RIFERIMENTO DELLA MATERIA.
-ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ AUTONOME PER INTERPRETARE CRITICAMENTE INFORMAZIONI E DATI SIGNIFICATIVI.
-ABILITÀ NEL COMUNICARE IL POSSESSO DELLE COMPETENZE DI BASE CON CORRETTEZZA DI INFORMAZIONE, COERENZA DI PENSIERO, PROPRIETÀ E CHIAREZZA DI LINGUAGGIO
-SVILUPPO DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO PER ARRICCHIRE LE CONOSCENZE ACQUISITE E APPLICARLE ALLE
ALTRE DISCIPLINE DEL CORSO DI STUDI.
Prerequisiti
E' PREFERIBILE LA CONOSCENZA DELLE LINGUE CLASSICHE.
Contenuti
ATTRAVERSO LA STORIA DELLA DISCIPLINA E LA LETTURA DI DOCUMENTI E BRANI LETTERARI SU PAPIRO, TAVOLETTE LIGNEE, OSTRAKA, IL CORSO INFORMA SUL CONTRIBUTO DELLA PAPIROLOGIA ALLA CONOSCENZA DELL'ANTICHITÀ CLASSICA E DÀ LE BASI PER UN APPROCCIO AI TESTI SIA DA UN PUNTO DI VISTA TECNICO-LIBRARIO CHE CONTENUTISTICO.
Metodi Didattici
LE LEZIONI FRONTALI SONO ARRICCHITE E CHIARITE DA PROIEZIONI DI IMMAGINI E DALLA VISIONE DIRETTA DI TAVOLE O FOTOGRAFIE DI TESTI SU PAPIRO.
Verifica dell'apprendimento
L’ESAME ORALE FINALE VERIFICA IL POSSESSO DELLE CONOSCENZE ACQUISITE E LA CAPACITÀ DI COMUNICARLE CON CORRETTEZZA DI INFORMAZIONE, COERENZA DI PENSIERO, PROPRIETÀ E CHIAREZZA DI LINGUAGGIO.
Testi
M. CAPASSO, INTRODUZIONE ALLA PAPIROLOGIA. DALLA PIANTA ALL'INFORMATICA PAPIROLOGICA (ED. IL MULINO, BOLOGNA 2005), PP. 250.
Altre Informazioni
ALLA CUSL SARÀ A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI UN FASCICOLETTO, IN LINGUA ITALIANA, CON I DOCUMENTI E I BRANI LETTERARI DA LEGGERE.

GLI STUDENTI CHE NON CONOSCANO LE LINGUE CLASSICHE POSSONO CONCORDARE IL PROGRAMMA CON IL DOCENTE.

GLI STUDENTI ERASMUS SONO INVITATI A PRESENTARSI IN AULA ALL’INIZIO DEL CORSO. PER ULTERIORI CHIARIMENTI, SI PUÒ SCRIVERE ALL’INDIRIZZO E-MAIL DEL DOCENTE:
A.TEPEDINO@UNISA.IT
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]