STORIA MODERNA

Lettere STORIA MODERNA

0312600066
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2013/2014



ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE INNANZITUTTO DI FORNIRE ALLO STUDENTE LE COORDINATE GENERALI ED ESSENZIALI PER LA CONOSCENZA E L’INTERPRETAZIONE DEI FENOMENI STORICI MONDIALI NELL’ETÀ MODERNA. IN TAL SENSO, LO STUDIO CRITICO, PERSONALIZZATO E SELETTIVO DI UN AGGIORNATO MANUALE DI STORIA MODERNA PER LE SCUOLE SUPERIORI RISULTA INDISPENSABILE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AI GRANDI FENOMENI STRUT¬TURALI E DI LUNGO PERIODO, ALLE CORRENTI POLITICO-IDEOLOGICHE E RELIGIOSE, ALLE TRASFORMAZIONI SOCIOPOLITICHE, AI CARATTERI ISTITUZIONALI DEGLI STATI E DEI REGIMI POLITICI, ALLA POLITICA DI POTENZA, AI MUTAMENTI EPOCALI INTRODOTTI DALLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE E DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE. SI APPROFONDIRANNO INOLTRE LE VICENDE STORICO-POLITICHE DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA E DEL LEVANTE MEDITERRANEO TRA IL TRAMONTO DELL’ANTICO REGIME E L’ETÀ NAPOLEONICA.
Prerequisiti
CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA MEDIEVALE E DEI PROCESSI DELLA FORMAZIONE DELLA STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA.
Contenuti
IL CORSO SI PROPONE INNANZITUTTO DI FORNIRE ALLO STU­DEN­TE LE COORDINATE GENERALI ED ESSENZIALI PER LA CONOS­CENZA E L’INTER­PRETAZIONE DEI FENO­MENI STORICI MONDIALI NELL’ETÀ MODER­NA. IN TAL SENSO, LO STUDIO CRITICO, PERSONALIZZATO E SELETTIVO DI UN AG­GIOR­NATO MANUALE DI STORIA MODERNA PER LE SCUO­LE SUPERIORI RISULTA INDIS­PENSABILE. PARTICOLARE ATTENZIONE SARÀ RISERVATA AI GRANDI FENOMENI STRUT­TURALI E DI LUNGO P­E­RIO­DO, ALLE COR­REN­TI POLITICO-IDEOLOGICHE E RELI­GIO­SE, ALLE TRASFORMA­ZIONI SOCIO-POLI­TICHE, AI CARATTERI ISTITUZIONALI DE­GLI STA­TI E DEI REGIMI POLITICI, ALLA POLITICA DI POTENZA, AI MUTA­MEN­TI EPO­CALI INTRO­DOTTI DALLA RIVOLUZIONE IN­DU­STRIA­LE E DALLA RIVOLUZIONE FRANCESE. SI APPROFONDIRANNO INOLTRE LE VICENDE STORICO-POLITICHE DEL MEZZOGIORNO D'ITALIA E DEL LEVANTE MEDITERRANEO TRA IL TRAMONTO DELL’ANTICO REGIME E L’ETÀ NAPOLEONICA.
Metodi Didattici
LEZIONI ED APPROFONIMENTI IN AULA
Verifica dell'apprendimento
APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DEI FENOMENI STORICI; ACCRESCIMENTO DELLA CAPACITÀ DI APPROCCIO CRITICO, DI CONOSCENZA E COMPRENSIONE, DI ORIENTAMENTO STORIOGRAFICO; SVILUPPO DELL’AU­TONOMIA DI GIUDIZIO E D’INTERPRETAZIONE; VERIFICA E INCENTIVAZIONE DELLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO.
Testi
I MODULO – I GRANDI QUADRI DELLA STORIA MODERNA.
CONTENUTI DEL CORSO: LE GRANDI SCOPERTE GEO¬GRAFICHE E I PRIMI IMPERI CO-LONIALI; LA RIVO¬LUZIONE DEI PREZZI; RINASCI¬MEN¬¬TO E STATO MODERNO; RI¬FORMA E CONTRORIFORMA; LA CRISI DEL ’600 E LA GUERRA DEI TRENT’ANNI; L’ASCESA DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA; AS¬SOLUTISMO E AN¬TICO REGIME; LA RIVO¬LU¬ZIONE AGRARIA E LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE; LA RI¬VO¬LU¬ZIONE AME¬RICANA E LA CRISI DELL’ANTICO REGIME.

TESTI DI RIFERIMENTO: UN BUON MANUALE AGGIORNATO; SI CONSIGLIA A. MUSI, LE VIE DELLA MO¬DERNITÀ, SANSONI, FIRENZE 2000 (PP. 3-24; 27-47; 51-76; 81-104; 107-118; 123-151; 189-214, 219-237; 241-262; 307-325; 367-377; 381-398; 401-411 (PER UN TOTALE DI 245 PAGINE). OPPURE, IN ALTERNATI-VA, F. BENIGNO, L'ETÀ MODERNA. DALLA SCOPERTA DELL'AMERICA ALLA RESTAU-RAZIONE, LATERZA 2007, PP. 3-312.

II MODULO. FEUDALITÀ E CHIESA NEL MEZZOGIORNO MODERNO
TESTI DI RIFERIMENTO: A) F. BARRA, DAL CASTELLO AL PALAZZO, IL TEREBINTO, 2013; B) F. BARRA, CHIESA E SOCIETÀ NEL MEZZOGIORNO D’ITALIA, AVELLINO 2002 (SONO DA STUDIARE LE PP. 5-118, 163-220, 361-368); C) P.F. GIOVINO, UNA FAMIGLIA PATRIZIA RAGUSEA NEL REGNO DI NAPOLI. GLI ZAMAGNA (IN CORSO DI PUBBLICAZIONE).


Altre Informazioni
NESSUNA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]