Lettere | STORIA ROMANA
Lettere STORIA ROMANA
cod. 0312600069
STORIA ROMANA
0312600069 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2015/2016 |
OBBLIGATORIO | |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2008 | |
PRIMO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
L-ANT/03 | 12 | 60 | LEZIONE |
Obiettivi | |
---|---|
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UN CORRETTO METODO DI STUDIO, LE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA, E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE. IN PARTICOLARE GLI STUDENTI DOVRANNO ACQUISIRE: A- (CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE): LA CAPACITÀ DI ORIENTARSI E DI COLLOCARE FATTI E PROBLEMI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO; LA CAPACITÀ DI COMPRENDERE IL FENOMENO STORICO, ANCHE NEL SUO RAPPORTO CON IL FENOMENO STORIOGRAFICO, ED EFFETTUARE GLI OPPORTUNI COLLEGAMENTI; LA PIENA PADRONANZA DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO STORICO, POLITICO, RELIGIOSO, CULTURALE, ECONOMICO ED ISTITUZIONALE DEL MONDO ROMANO DALL''VIII SEC. A.C. AL VI SEC. D.C.; LA COMPRENSIONE DEL RUOLO DELLA CIVILTÀ ROMANA NEL QUADRO GENERALE DELLE ANTICHE CIVILTÀ MEDITERRANEE. B- (CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE): LA CAPACITÀ DI LEGGERE UN MANUALE; LA CAPACITÀ DI SAPER LEGGERE IL FATTO STORICO NEL SUO CONTESTO E DI EFFETTUARE GLI OPPORTUNI COLLEGAMENTI TRA I FENOMENI; LA CAPACITÀ DI PORSI CORRETTAMENTE DI FRONTE AD UN DOCUMENTO E DI DISTINGUERNE LE DIVERSE CATEGORIE; LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA, ACQUISENDO I FONDAMENTI DEL METODO DELLA RICERCA E DELLA RICOSTRUZIONE STORICA CON LO STUDIO DI SPECIFICHE TEMATICHE. C- (AUTONOMIA DI GIUDIZIO): LA CONSAPEVOLEZZA DELLA NECESSITÀ DI UN VAGLIO CRITICO DELLE FONTI E DELLA BIBLIOGRAFIA MODERNA (MANUALE COMPRESO); LA CAPACITÀ DI AVVIARE IL PROPRIO LAVORO IN QUESTA DIREZIONE; L''ACQUISIZIONE DELLA MENTALITÀ STORICA COME COMPONENTE INDISPENSABILE DELLO STUDIO, ANCHE IN ALTRI CONTESTI DISCIPLINARI, RACCOGLIENDO ED INTERPRETANDO CRITICAMENTE DATI ED INFORMAZIONI COMPLESSE. D- (ABILITÀ COMUNICATIVE): LA CAPACITÀ DI ESPORRE QUANTO APPRESO IN UNA FORMA CORRETTA ED ORGANICA, SIA IN SINTESI CHE IN MODO APPROFONDITO, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA; LA CAPACITÀ DI FORMULARE E ARGOMENTARE RIFLESSIONI IN FORMA CORRETTA; LA CAPACITÀ DI COMUNICARE ASPETTI DISCIPLINARI COMPLESSI ANCHE AD UN PUBBLICO DI NON SPECIALISTI. E- (CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO): LA CAPACITÀ DI APPRENDERE ED APPLICARE UNA CORRETTA METODOLOGIA DI STUDIO (CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A QUANTO INDICATO AL PUNTO B); LA CAPACITÀ DI TRASFERIRE QUANTO APPRESO IN ALTRI CONTESTI DISCIPLINARI. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO. |
Contenuti | |
---|---|
1. LA CIVILTÀ ROMANA E LE ANTICHE CIVILTÀ MEDITERRANEE. 2. LE FONTI E LA LORO CRITICA. ROMA E IL MONDO ROMANO. 3. CRISTIANESIMO E MONDO CLASSICO. 4. SOCIETÀ, ISTITUZIONI, ECONOMIA NEL MONDO ROMANO. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LEZIONI FRONTALI CON UTILIZZO DI AUDIOVISIVI. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
COLLOQUIO ORALE TESO A VALUTARE IL LIVELLO DI APPRENDIMENTO DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI RIELABORAZIONE CRITICA DEGLI ARGOMENTI TRATTATI. CRITERI DI VALUTAZIONE DELL''ESAME SARANNO: 1. CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON UN LINGUAGGIO APPROPRIATO, UTLIZZANDO TERMINI SPECIFICI DELLA DISCIPLINA; 2. CAPACITÀ DI INSERIRE GLI EVENTI DELLA STORIA IN UN PRECISO QUADRO D''INSIEME LOGICO, CRONOLOGICO E GEOGRAFICO; 3. CAPACITÀ DI SELEZIONARE I DATI, EVIDENZIANDO CORRETTAMENTE QUELLI SIGNIFICATIVI; 4. CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO, DIMOSTRANDO L''ACQUISIZIONE DI UNA MENTALITÀ STORICA, E LA CAPACITÀ DI ILLUSTRARE LE CONNESSIONI CON ALTRI AMBITI DISCIPLINARI. |
Testi | |
---|---|
1. M. MELLO, "ALLE RADICI DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE. DISCORSI SULL'EREDITÀ DEL MONDO ANTICO", GENTILE EDITORE, SALERNO 2004. 2. G. CRESCI MARRONE-F. ROHR VIO-L. CALVELLI, "ROMA ANTICA: STORIA E DOCUMENTI", IL MULINO, BOLOGNA, 2014. 3. G. POMA (A CURA DI), "LE FONTI PER LA STORIA ANTICA", IL MULINO, BOLOGNA 2008 (CAPITOLI I,V,VII E IX). 4. M. MELLO, "STUDI PALEOCRISTIANI", GENTILE EDITORE, SALERNO 2001. 5. M. PANI, "LA REPUBBLICA ROMANA", IL MULINO, BOLOGNA 2010. 6. CH. GABRIELLI, "MONETA E FINANZA A ROMA IN ETÀ REPUBBLICANA", CAROCCI, ROMA 2012. |
Altre Informazioni | |
---|---|
SI RACCOMANDA L'USO DI UN BUON ATLANTE STORICO. |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]