LINEAMENTI DI STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE

Lettere LINEAMENTI DI STORIA DEL LIBRO E DELLE BIBLIOTECHE

0312600011
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2015/2016

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2008
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO INTENDE FORNIRE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLE CONOSCENZE STORICHE SUL LIBRO E SULLE BIBLIOTECHE, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA SITUAZIONE ITALIANA TRA OTTO E NOVECENTO
Prerequisiti
BUON LIVELLO DI CULTURA GENERALE E SUFFICIENTE CONOSCENZA DEI QUADRI STORICI DALL'ETÀ MODERNA A QUELLA CONTEMPORANEA
Contenuti
LA PRIMA PARTE DEL CORSO RIPERCORRE LA STORIA DEL LIBRO DALL'INTRODUZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI ALL' E-BOOK.
LA SECONDA PARTE INQUADRA LA NASCITA E LO SVILUPPO DELLE ISTITUZIONI BIBLIOTECARIE IN ITALIA, DALLE "LIBRERIE" PRIVATE A QUELLE PUBBLICHE, CON SPECIFICA ATTENZIONE ALLA REALTÀ MERIDIONALE

Metodi Didattici
IL CORSO SI SVOLGE MEDIANTE LEZIONI FRONTALI, PROIEZIONI DI SLIDE SU SPECIFICHE TEMATICHE E MOMENTI DI DISCUSSIONE
Verifica dell'apprendimento
IL CORSO PREVEDE ESCLUSIVAMENTE UNA VERIFICA FINALE IN SEDE DI ESAME TRAMITE COLLOQUIO PER ACCERTARE PADRONANZA LINGUISTICA, CAPACITÀ ESPOSITIVA E CONOSCENZE DISCIPLINARI
Testi
V. DE GREGORIO, LA CARTA E LA BUSSOLA. PER NAVIGARE NELL’UNIVERSO DEI DOCUMENTI, PALERMO, L’EPOS, 2000, PP. 39-112 E 185-212
V. TROMBETTA, L’EDITORIA NAPOLETANA DELL’OTTOCENTO. PRODUZIONE, CIRCOLAZIONE, CONSUMO, MILANO, FRANCO ANGELI, 2008, CAPITOLI 1 (PP. 13-37), 3, 4 E 5 (PP. 65-146)
V. TROMBETTA, LE BIBLIOTECHE BORBONICHE TRA SETTE E OTTOCENTO: DAL COLLEZIONISMO PRIVATO AL “PUBBLICO VANTAGGIO DELLA GIOVENTÙ STUDIOSA”. DISPENSA DISPONIBILE ALLA CUSL
Altre Informazioni
VIENE VIVAMENTE RACCOMANDATA LA FREQUENZA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]