LINGUA INGLESE

Lettere LINGUA INGLESE

0312600037
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2020/2021



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
AppelloData
APPELLO MAGGIO27/05/2021 - 09:00
APPELLO GIUGNO24/06/2021 - 09:00
APPELLO LUGLIO21/07/2021 - 09:00
APPELLO SETTEMBRE16/09/2021 - 09:00
APPELLO DICEMBRE14/12/2021 - 09:00
Obiettivi
IL CORSO MIRA A FORNIRE:
-APPROFONDIMENTO DELLA CONOSCENZA DEL SISTEMA LINGUISTICO (FONOLOGIA, MORFOLOGIA, SINTASSI E LESSICO SPECIALISTICO).
-COMPRENSIONE DEI MECCANISMI CHE SOTTENDONO LA FORMAZIONE DI DETERMINATE STRUTTURE LINGUISTICHE
-APPLICAZIONE DELLE STRUTTURE GRAMMATICALI ALLE ABILITÀ LINGUISTICHE DI BASE (LETTURA, SCRITTURA, ASCOLTO E PARLATO)
-CONOSCENZA DEGLI SCOPI E DELLE FUNZIONI DI ALCUNE TIPOLOGIE TESTUALI (SAGGIO, ARTICOLO, RECENSIONE).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
-CAPACITÀ DI INDIVIDUARE E COMPRENDERE LA STRUTTURA INFORMATIVA DI UN TESTO
-CAPACITÀ DI LEGGERE CON ADEGUATA PRONUNCIA, RITMO E INTONAZIONE.
-CAPACITÀ DI PRODURRE TESTI (SCRITTI E ORALI) RIGUARDANTI TEMI COERENTI CON IL PERCORSO DI STUDIO.
-CAPACITÀ DI COMUNICARE IN MODO CHIARO, ATTRAVERSO SCELTE LESSICALI E GRAMMATICALI APPROPRIATE, I CONTENUTI ESSENZIALI DI UN TESTO SPECIALISTICO.
-CAPACITÀ DI INTERAGIRE IN CONVERSAZIONI BREVI E SEMPLICI SU TEMI DI INTERESSE PERSONALE, SOCIALE O PROFESSIONALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI DOVRANNO ESSERE IN GRADO DI UTILIZZARE EFFICACEMENTE LA LINGUA, IN FORMA SCRITTA E ORALE, E APPLICARLA NEGLI AMBITI SPECIFICI DI COMPETENZA.
Prerequisiti
-SUPERAMENTO DEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
-CONOSCENZA DEI PRINCIPALI ELEMENTI DELLA FONOLOGIA, DELLA MORFOLOGIA E DELLA SINTASSI DELLA LINGUA INGLESE (LIVELLO B1 DEL CEF CORRISPONDENTE ALLA SEGUENTE DESCRIZIONE: [IL PARLANTE] "È IN GRADO DI COMPRENDERE I PUNTI ESSENZIALI DI MESSAGGI CHIARI IN LINGUA STANDARD SU ARGOMENTI FAMILIARI CHE AFFRONTA NORMALMENTE AL LAVORO, A SCUOLA/UNIVERSITÀ, NEL TEMPO LIBERO ECC. SA PRODURRE TESTI SEMPLICI E COERENTI SU ARGOMENTI CHE GLI SIANO FAMILIARI O SIANO DI SUO INTERESSE. È IN GRADO DI DESCRIVERE ESPERIENZE E AVVENIMENTI, SOGNI, SPERANZE E AMBIZIONI, DI ESPORRE BREVEMENTE RAGIONI E DARE SPIEGAZIONI SU OPINIONI E PROGETTI)".

Contenuti
IL CORSO È SUDDIVISO IN DUE MODULI.
MODULO I: PRONUNCIA E INTONAZIONE
-SUONI CONSONANTICI E VOCALICI; DITTONGHI.
-STRUTTURE INTONATIVE DELLE PAROLE (MONO-, BI-, PLURISILLABICHE).
-ACCENTO DI FRASE E INTONAZIONE.
-I SUONI NELLA CATENA PARLATA E GRUPPI CONSONANTICI.
MODULO II:
COMPRENSIONE SCRITTA E ORALE:
-STRUTTURA INFORMATIVA DEI TESTI E USO DEI CONNETTORI;
- ANALISI LINGUISTICA E CULTURALE DI DIVERSE TIPOLOGIE TESTUALI DI ARGOMENTO SPECIALISTICO.
-ATTIVITÀ DI ASCOLTO E COMPRENSIONE BASATE SU MATERIALI AUDIO / VIDEO AUTENTICI
Metodi Didattici
1.LEZIONI FRONTALI. 2. ESERCITAZIONI IN AULA. 3. STUDIO AUTONOMO ANCHE ATTRAVERSO L’UTILIZZO DI RISORSE ONLINE DISPONIBILI SUL SITO DELLA OXFORD UNIVERSITY PRESS HTTPS://ELT.OUP.COM/STUDENT/ENGLISHFILE/?CC=IT&SELLANGUAGE=IT
Verifica dell'apprendimento
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO SARANNO VERIFICATI ATTRAVERSO DUE PROVE SCRITTE SU GRAMMATICA E FONOLOGIA (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA); 2. COMPRENSIONE E ANALISI DI UN TESTO SPECIALISTICO (CON DOMANDE A RISPOSTA APERTA). L’ESAME ORALE COMPRENDERÀ: 1. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN MONOLOGO (CON ESERCIZI A RISPOSTA MULTIPLA, CON VOTAZIONE DI 5/5), 2. ASCOLTO E COMPRENSIONE DI UN DIALOGO (CON ESERCIZI AD INSERIMENTO CON VOTAZIONE 5/5), 3. BREVE PRESENTAZIONE DI ARGOMENTI (6 MINUTI+QUESTION TIME) SU TEMI COERENTI CON IL PERCORSO DI STUDIO. LA VALUTAZIONE DI TALE PROVA (IN 20/20 DA SOMMARSI AI 10/10 DELLA PROVA DI ASCOLTO) SARÀ FATTA SECONDO LO SCHEMA SEGUENTE:
ASSESSMENT GRID FOR SPEAKING TEST
FOR EACH ANALYTICAL CRITERION STUDENTS WILL BE ASSIGNED A MARK RANGING FROM 1 TO 5.
A. GRAMMAR AND VOCABULARY, B. PRONUNCIATION, C. DISCOURSE MANAGEMENT, D. INTERACTIVE COMMUNICATION.
LE PROVE SCRITTE SONO PROPEDEUTICHE ALLA PROVA ORALE. LA PROVA INTERCORSO NON SUPERATA PUÒ ESSERE RECUPERATA CONTESTUALMENTE ALLA SUCCESSIVA PROVA INTERCORSO. IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO È CERTIFICATO ATTRAVERSO IL SUPERAMENTO DI UN ESAME CON VALUTAZIONE ESPRESSA MEDIANTE UNA VOTAZIONE IN TRENTESIMI. LE VOTAZIONI INFERIORI A 18 EQUIVARRANNO AD UNA VALUTAZIONE INSUFFICIENTE DELL’APPRENDIMENTO.
Testi
PART I:
-J.SMITH & A. MARGOLIS, ENGLISH FOR ACADEMIC STUDY: PRONUNCIATION, 2012 EDITION (STUDY BOOK WITH AUDIO CDS), GARNET EDUCATION.
PART II:
-R. CALABRESE, PATTERNS OF ENGLISH THROUGH HISTORY, ART AND LITERATURE, TRENTO: TANGRAM EDIZIONI SCIENTIFICHE, 2019 (SELECTED SECTIONS OF CHAPTERS 3 - 4 - 5 AVAILABLE AT THE COPY SHOP (CUSL).
-PERSONAL NOTES FROM LECTURES
Altre Informazioni
LA SUDDIVISIONE DEI CONTENUTI DEL CORSO IN MODULI CORRISPONDE AD UNA POSSIBILE SCANSIONE TEMPORALE CON CUI QUESTI SARANNO TRATTATI ED È SUSCETTIBILE DI VARIAZIONI DETERMINATE DAGLI ESITI DELLE PROVE INETRCORSO.
ULTERIORI INFORMAZIONI RIGUARDANTI ULTERIORI RISORSE DI STUDIO VERRANNO INSERITE SULLA PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE (HTTPS://DOCENTI.UNISA.IT/020078/HOME) E COMUNICATE AGLI STUDENTI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-04-15]