LINGUISTICA GENERALE

Lettere LINGUISTICA GENERALE

0312600043
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE


AppelloData
APPELLO MAGGIO SAMMARCO MATR. DISPARI19/05/2021 - 11:00
APPELLO GIUGNO SAMMARCO MATR. DISPARI16/06/2021 - 11:00
APPELLO LUGLIO SAMMARCO MATR. DISPARI07/07/2021 - 11:00
APPELLO SETTEMBRE SAMMARCO MATR. DISPARI22/09/2021 - 11:00
APPELLO DICEMBRE SAMMARCO MATR. DISPARI15/12/2021 - 11:00
Obiettivi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: IL CORSO MIRA A STIMOLARE E A SVILUPPARE LA CONSAPEVOLEZZA LINGUISTICA DEGLI STUDENTI PRESENTANDO I CONCETTI, MODELLI, METODI FONDAMENTALI PER LO STUDIO MODERNO DEL LINGUAGGIO. IL CORSO HA COME OBIETTIVO PRIORITARIO QUELLO DI INSEGNARE AGLI STUDENTI QUALI SONO I FONDAMENTI DEL LINGUAGGIO, CHE COS’È UNA LINGUA, COME È ORGANIZZATA E QUALI SONO I PUNTI DI CONTATTO E DI DIFFERENZA TRA LINGUE DIVERSE.
AGLI STUDENTI VERRÀ RICHIESTO DI SVOLGERE NUMEROSE ATTIVITÀ ESERCITATIVE NECESSARIE PER IMPADRONIRSI DEI RUDIMENTI TECNICI PER L’ANALISI E LA DESCRIZIONE LINGUISTICA A DIVERSI LIVELLI: FONETICO, FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO, SEMANTICO.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
GLI STUDENTI APPRENDERANNO LE NOZIONI UTILI PER ANALIZZARE E DESCRIVERE LE LINGUE A DIVERSI LIVELLI (FONETICO, FONOLOGICO, MORFOLOGICO, SINTATTICO, SEMANTICO) E PER COMPRENDERE I MOTIVI E LE DINAMICHE DEL CAMBIAMENTO LINGUISTICO.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base di grammatica.
Contenuti
MODULO INTRODUTTIVO DI GRAMMATICA DI BASE.
FONDAMENTI SEMIOTICI; ELEMENTI DI TIPOLOGIA; ELEMENTI DI SOCIOLINGUISTICA; FONETICA E FONOLOGIA, MORFOLOGIA, SINTASSI, SEMANTICA E ORGANIZZAZIONE INFORMATIVA DELL’ENUNCIATO
Metodi Didattici
L’INSEGNAMENTO È DI 12 CREDITI ED È COSTITUITO DA 60 ORE OBBLIGATORIE, IN CUI SARANNO ALTERNATE – A SECONDA DELLE ESIGENZE DIDATTICHE - ORE DI LEZIONI FRONTALI E ORE DI ESERCITAZIONI. NELLE ORE DI INSEGNAMENTO FRONTALE VERRANNO ESPOSTI TUTTI I CONTENUTI DEL CORSO, MENTRE LE ESERCITAZIONI SARANNO DEDICATE ALLO SVOLGIMENTO DI ESERCIZI NECESSARI PER CONSOLIDARE LE NOZIONI ESPOSTE NELLE ORE DI INSEGNAMENTO E PER SOSTENERE LA PROVA FINALE D’ESAME.
Verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta suddivisa in cinque sezioni. La prova scritta è preceduta da 7 domande di base (due di grammatica e una per ciascuna sezione del compito). La risposta corretta a almeno 5 di queste 7 domande di base è ritenuta preliminare e indispensabile per procedere alla correzione del compito, per cui se non si risponde correttamente a tali domande il compito è ritenuto insufficiente.
Le sezioni della prova scritta sono articolate nel seguente modo:
1.parte generale, che contiene domande di semiotica, sulle lingue del mondo e sulla variabilità linguistica;
2.fonetica e fonologia;
3.morfologia;
4.sintassi;
5.semantica, lessico e pragmatica
Ciascuna sezione contiene domande a risposta aperta e domande a risposta chiusa o multipla.
Per ogni esercizio viene indicato il punteggio massimo. La somma dei punteggi ottenuti in ciascuna domanda costituirà il voto di ciascuna sezione.
Ogni sezione ha un punteggio minimo che deve essere raggiunto: se tale punteggio minimo non viene raggiunto vi sarà una penalizzazione di un punto.
Il voto finale verrà calcolato sommando i punteggi ottenuti in ciascuna sezione (più il punteggio relativo al superamento delle domande di base), calcolando le eventuali penalizzazioni.
Il voto minimo per superare l’esame è 18/30. Il compito consiste in un numero variabile di domande il cui punteggio finale è sempre superiore a 40.
Testi
G. BERRUTO, M. CERRUTI (2017), LA LINGUISTICA. UN CORSO INTRODUTTIVO, TORINO, UTET LIBRERIA
IL MATERIALE RELATIVO AL MODULO INTRODUTTIVO DI GRAMMATICA DI BASE SARÀ DISPONIBILE SUL SITO DELLA DOCENTE
Altre Informazioni
PER ULTERIORI INFORMAZIONI LA DOCENTE RICEVERÀ GLI STUDENTI PRESSO LA PROPRIA STANZA (III PIANO EX FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE) NEGLI ORARI INDICATI NELLA PAGINA WEB PERSONALE
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-04-15]