LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AL '500

Lettere LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AL '500

0312600087
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2020/2021



OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 1
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE


Obiettivi
L’insegnamento ha lo scopo di far acquisire allo studente una conoscenza approfondita della storia letteraria italiana attraverso lo studio dei suoi autori più significativi e l’analisi storicamente e criticamente consapevole di testi esemplari.
Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza approfondita della storia letteraria italiana dalle origini al secolo XVI attraverso la lettura e l’analisi delle opere dei suoi autori più significativi, nonché dei principali metodi e strumenti per il suo studio (bibliografie, cataloghi, indici, banche dati, ecc.); capacità di comprendere i testi letterari in prosa e in versi appartenenti a epoche diverse della storia letteraria italiana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Capacità di cogliere i molteplici fattori (storici, sociali, culturali, retorici, ecc.) Che influenzano la formazione degli autori e ne condizionano la produzione letteraria; capacità di analizzare il testo letterario sotto il profilo storico, tematico, filologico, retorico, metrico, linguistico e stilistico; capacità di organizzare una elementare ricerca bibliografica su uno specifico tema storico-letterario; capacità di interpretare criticamente i testi della tradizione letteraria italiana e di utilizzare in modo appropriato gli strumenti per analizzarli, vagliandone di volta in volta la diversa utilità ed efficacia al fine della ricerca; capacità di riferire in forma corretta, coerente e articolata fatti, concetti, problemi, interpretazioni e opinioni proprie e altrui; capacità di ampliare le conoscenze storico-letterarie acquisite attraverso opportuni collegamenti con le altre letterature europee e con le discipline storiche del corso di studio.
Prerequisiti
CONOSCENZE STORICO-LETTERARIE ACQUISITE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. ELEMENTARI CAPACITÀ DI ANALISI E DI SINTESI DI UN TESTO LETTERARIO E NON LETTERARIO
Contenuti
LA LETTERATURA ITALIANA DALLE ORIGINI AL SECOLO XVI: POESIA LIRICA E POESIA NARRATIVA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI.
Verifica dell'apprendimento
Esame finale orale.
L’esame finale è costituito da un colloquio volto ad accertare la conoscenza da parte dello studente degli argomenti trattati. Nella valutazione si terrà conto, oltre che della conoscenza dei contenuti, dei seguenti aspetti: a) pertinenza delle risposte; b) capacità di sviluppare il discorso in maniera autonoma, adeguatamente argomentata e criticamente articolata; c) proprietà e varietà del linguaggio usato; d) padronanza degli strumenti di base dell’analisi del testo letterario.
Testi
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI:
1) PER LA STORIA DELLA LETTERATURA: AA.VV., “LETTERATURA ITALIANA”, A C. DI A. BATTISTINI, VOL. 1, “DALLE ORIGINI AL SEICENTO”, BOLOGNA, IL MULINO, 2014, CAPP. 1-19.

2) PER I TESTI DEGLI AUTORI: D. ALIGHIERI, “COMMEDIA”: INF. IV, XXI, XXXIII; PURG. VI; PAR. IX (EDD. CONSIGLIATE: N. SAPEGNO, LA NUOVA ITALIA; OPPURE U. BOSCO E G. REGGIO, LE MONNIER; OPPURE E. PASQUINI E A. QUAGLIO, GARZANTI); G. BOCCACCIO, “DECAMERON”: I 1, II 5, IV 1, V 9, VI 10 (EDD. CONSIGLIATE: M. MARTI, BUR; OPPURE V. BRANCA, EINAUDI TASCABILI; OPPURE V. BRANCA, OSCAR MONDADORI); A. POLIZIANO, “STANZE PER LA GIOSTRA DI GIULIANO DE’ MEDICI”: I 1-59 (ED. CONSIGLIATA: D. PUCCINI, MILANO, GARZANTI, 1992, 1A ED.); J. SANNAZARO, “ARCADIA”: PROLOGO, PARTE I, CONGEDO ALLA SAMPOGNA (EDD. CONSIGLIATA: F. ERSPAMER, MURSIA, 1990, 1A ED.); M. M. BOIARDO, “ORLANDO INNAMORATO”: PARTE I, CANTO I (ED. CONSIGLIATE: A. CANOVA, BUR, 2011; OPPURE R. BRUSCAGLI, EINAUDI, 1995); L. ARIOSTO, “ORLANDO FURIOSO”: CANTI I, XIII (EDD. CONSIGLIATE: L. CARETTI, EINAUDI TASCABII; OPPURE C. SEGRE, MONDADORI).

3) UNA SCELTA DI COMPONIMENTI LIRICI DI VARI AUTORI, DELLA QUALE SARÀ FORNITA APPOSITA DISPENSA.


PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

AI TESTI ELENCATI AI PUNTI 1 E 2 GLI STUDENTI CHE NON FREQUENTANO LE LEZIONI AGGIUNGONO: D. ALIGHIERI, “COMMEDIA”: INF. XXXIV; PURG. XXX, PAR. I; F. PETRARCA, “CANZONIERE”: COMPONIMENTI 1, 2, 3, 4, 5, 23, 52, 142, 264, 267 (ED. CONSIGLIATA A CURA DI S. STROPPA, INTRODUZIONE DI P. CHERCHI, TORINO, EINAUDI, 2015); G. BOCCACCIO, “DECAMERON”: PROEMIO, INTRODUZIONE ALLA PRIMA GIORNATA, INTRODUZIONE ALLA QUARTA GIORNATA; M. M. BOIARDO, “ORLANDO INNAMORATO”: PARTE I, CANTO II; L. ARIOSTO, “ORLANDO FURIOSO”: CANTO XXXIV.
Altre Informazioni
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI DEVONO ATTENERSI ALLE INDICAZIONI CHE LI GUARDANO FORNITE NEL CAMPO "TESTI DI RIFERIMENTO", SENZA BISOGNO DI ULTERIORI COLLOQUI CON LA DOCENTE.
A TUTTI GLI STUDENTI (FREQUENTANTI E NON) SONO RICHIESTE UNA CONOSCENZA ADEGUATA DELLA STORIA LETTERARIA DEL PERIODO OGGETTO DEL LORO PROGRAMMA D’ESAME, NONCHÉ LA PADRONANZA DELLE NOZIONI DI METRICA E DI RETORICA NECESSARIE ALL’ANALISI DEI TESTI IN VERSI PRESENTI NEL SUDDETTO PROGRAMMA. PER LE QUESTIONI DI METRICA E RETORICA GLI STUDENTI POSSONO AVVALERSI DI P.G. BELTRAMI,"GLI STRUMENTI DELLA POESIA", BOLOGNA, IL MULINO, 2002 O F. DE ROSA-G. SANGIRARDI,"BREVE GUIDA ALLA METRICA ITALIANA", FIRENZE, SANSONI, 2002 E B. MORATARA GARAVELLI, "MANUALE DI RETORICA", MILANO, BOMPIANI, 2002 O M.P. ELLERO-M. RESIDORI,"BREVE MANUALE DI RETORICA", FIRENZE, SANSONI-RCS, 2001.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2022-05-23]