STORIA GRECA

Lettere STORIA GRECA

0312600062
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2021/2022

OBBLIGATORIO
ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
1260LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE AGLI STUDENTI UN CORRETTO METODO DI STUDIO, LE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA E LA CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ LE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO STORICO ED ISTITUZIONALE DEL MONDO GRECO;
-CONOSCERÀ IL FENOMENO STORICO, ANCHE NEL SUO RAPPORTO CON IL FENOMENO STORIOGRAFICO, ED EFFETTUARE GLI OPPORTUNI COLLEGAMENTI.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-LEGGERE IL FATTO STORICO NEL SUO CONTESTO E DI EFFETTUARE GLI OPPORTUNI COLLEGAMENTI TRA I FENOMENI;
-PORSI CORRETTAMENTE DI FRONTE AD UN DOCUMENTO, DI DISTINGUERNE LE DIVERSE CATEGORIE;
-FORMULARE E ARGOMENTARE RIFLESSIONI IN FORMA CORRETTA;
-COLLOCARE FATTI E PROBLEMI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO;
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ACCOSTARSI CRITICAMENTE ALLE FONTI;
-LEGGERE E SAPER CRITICARE UN MANUALE;
-PRESENTARSI AL CONFRONTO ORALE CON SCUREZZA DI SE’ E SOLIDITÀ DI FORMAZIONE.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-FORMULARE E ARGOMENTARE RIFLESSIONI IN FORMA CORRETTA ;-
-ESPORRE QUANTO APPRESO IN UNA FORMA CORRETTA ED ORGANICA, IN SINTESI E/O IN MODO APPROFONDITO, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA ED ACCOSTANDOSI EVENTUALMENTE AD ALTRE.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-UTILIZZARE GLI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI TRADIZIONALI E LE NUOVE RISORSE INFORMATICHE IN TUTTI I CAMPI;
-PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA.
Prerequisiti
CONOSCENZE GENERALI MINIME CHE CONSENTANO ALLO STUDENTE DI ORIENTARSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO.
Contenuti
IL CORSO SI ARTICOLA IN DUE MODULI:
I MODULO (9 CFU): STORIOGRAFIA E STORIA ISTITUZIONALE, POLITICA E MILITARE DEI GRECI;
II MODULO (3 CFU): ARISTOTELE SU SPARTA.
Metodi Didattici
LEZIONI FRONTALI (60 ORE).
SARANNO ORGANIZZATE ANCHE ATTIVITÀ COMPLEMENTARI FACOLTATIVE (ESERCITAZIONI).
Verifica dell'apprendimento
DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL CORSO SARÀ DATA L'OPPORTUNITÀ DI SOSTENERE ALMENO UNA PROVA INTERCORSO (ORALE).
LA PROVA FINALE È COSTITUITA DA (1) UN TEST PROPEDEUTICO ORALE, VOLTO A VERIFICARE IL POSSESSO DELLE CONOSCENZE MINIME PER L'ORIENTAMENTO SPAZIO-TEMPORALE E DELLA CRONOLOGIA DI BASE DELLA DISCIPLINA, E (2) UN ESAME ORALE, CHE SOTTOPORRÀ AL CANDIDATO DOMANDE DI STORIA EVENEMENZIALE E POLITICO-ISTITUZIONALE, DI STORIOGRAFIA E RELATIVE ALLA BREVE SEZIONE MONOGRAFICA.
TALI PROVE VERIFICHERANNO:
- L’ACQUISIZIONE DI UN CORRETTO METODO DI STUDIO E DELLE CONOSCENZE DI BASE DELLA DISCIPLINA;
- LA CAPACITÀ DI COLLOCARE FATTI E PROBLEMI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO;
- L'AVVENUTA ACQUISIZIONE DELLE LINEE FONDAMENTALI DELLO SVILUPPO STORICO ED ISTITUZIONALE DEL MONDO GRECO;
- LA CAPACITÀ DI SAPER LEGGERE IL FATTO STORICO NEL SUO CONTESTO E DI EFFETTUARE GLI OPPORTUNI COLLEGAMENTI TRA I FENOMENI;
- LA CAPACITÀ DI PORSI CORRETTAMENTE DI FRONTE AD UN DOCUMENTO E DI DISTINGUERNE LE DIVERSE CATEGORIE;
- LA CAPACITÀ DI UTILIZZARE GLI STRUMENTI DELLA DISCIPLINA;
- LA CAPACITÀ DI ESPORRE QUANTO APPRESO IN UNA FORMA CORRETTA ED ORGANICA, IN SINTESI E/O IN MODO APPROFONDITO, UTILIZZANDO IL LESSICO SPECIFICO DELLA DISCIPLINA;
- LA CAPACITÀ DI FORMULARE E ARGOMENTARE RIFLESSIONI IN FORMA CORRETTA.
Testi
I MODULO:
1) C. BEARZOT, MANUALE DI STORIA GRECA, IL MULINO, BOLOGNA 2005, OPPURE M. CORSARO - L. GALLO, STORIA GRECA, LE MONNIER, MILANO, 2010;
2) D. AMBAGLIO, STORIA DELLA STORIOGRAFIA GRECA, MONDUZZI EDITORE, BOLOGNA 2007: PP. 9-25; ECATEO; ERODOTO; TUCIDIDE; SENOFONTE; LE ELLENICHE DI OSSIRINCO; PP. 53-55; EFORO; TEOPOMPO; GLI STORICI DI ALESSANDRO (PP. 60-66); DURIDE (PP. 66-68); L'ATTIDOGRAFIA (PP. 72-76), L'ATHENAION POLITEIA; POLIBIO; DIODORO SICULO;
3) LETTURA (IN LINGUA GRECA PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM LETTERE CLASSICHE, IN TRADUZIONE ITALIANA PER GLI STUDENTI DI ALTRI CURRICULA O CORSI DI STUDIO) DEI SEGUENTI TESTI (DA QUALSIASI EDIZIONE): ECATEO, FGRHIST 1 F 1; DIONISIO DI ALICARNASSO, DE THUCIDIDE, 5; ERODOTO, PROEMIO; TUCIDIDE, I 1, 20-22.

II MODULO: ARISTOTELE, POLITICA II 9 1269-1271B (IN LINGUA GRECA COME SOPRA). AGLI STUDENTI FREQUENTANTI ULTERIORI FONTI E INDICAZIONI BIBLIOGRAFICHE SARANNO FORNITE IN AULA.
GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI LEGGERANNO IN LINGUA GRECA ARISTOTELE, POLITICA II 9 1269-1271B E NE STUDIERANNO IL COMMENTO IN F. PEZZOLI-M. CURNIS, ARISTOTELE, POLITICA, II, ROMA, L'ERMA DI BRETSCHNEIDER, 2012, PP. 300-337.
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE RACCOMANDATA. SI CONSIGLIA ALTRESÌ DI PARTECIPARE ALLE ATTIVITÀ COMPLEMENTARI (ESERCITAZIONI) CHE SARANNO ORGANIZZATE, COME PURE DI SOTTOPORSI ALLE PROVE INTERCORSO, IL CUI CALENDARIO SARÀ FISSATO IN AULA. SI RACCOMANDA L'USO DI UN ATLANTE STORICO. PER GLI STUDENTI DEL CURRICULUM 'LETTERE CLASSICHE' È RICHIESTA LA LETTURA IN GRECO DEI TESTI SIA DEL PRIMO SIA DEL SECONDO MODULO. EVENTUALI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI CURRICULA O CORSI DI LAUREA LEGGERANNO GLI STESSI TESTI, TUTTAVIA IN TRADUZIONE ITALIANA CHE SARÀ FORNITA DAL DOCENTE. E' VIVAMENTE CONSIGLIATO CHE GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI, COME PURE GLI STUDENTI CLASSICISTI CHE NON CONOSCANO ANCORA IL GRECO E QUELLI ISCRITTI AD ALTRI CORSI DI LAUREA O A CORSI SINGOLI, INCONTRINO DI PERSONA IL DOCENTE, NEGLI ORARI DI RICEVIMENTO, PER RICEVERE CHIARIMENTI SUL MODO DI AFFRONTARE LO STUDIO DELLA DISCIPLINA E, SE NECESSARIO, CONCORDARE ADEGUAMENTI AL PROGRAMMA. È SEMPRE POSSIBILE CONCORDARE UN PROGRAMMA ALTERNATIVO PER IL SECONDO MODULO.

  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-21]