LETTERATURA LATINA MEDIEVALE

Lettere LETTERATURA LATINA MEDIEVALE

0312600007
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
945LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO HA L’OBIETTIVO DI FORNIRE CONOSCENZE DI BASE DELLA STORIA DELLA LETTERATURA LATINA DI ETÀ MEDIEVALE E DELLE CARATTERISTICHE DELLA LINGUA LATINA MEDIEVALE

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-COMPRENDERÀ LE DINAMICHE FONDAMENTALI DELLA PRODUZIONE LETTERARIA LATINA DAL SEC. VI AL XV ATTRAVERSO LA LETTURA DI AUTORI E TESTI SIGNIFICATIVI APPARTENENTI A TUTTI I DIVERSI GENERI
-ACQUISIRÀ CONOSCENZA DELLE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE E SINTATTICHE DELLA LINGUA LATINA MEDIEVALE E DELLA SUA EVOLUZIONE IN RAPPORTO CON IL LATINO ANTICO E CON I VOLGARI
-ACQUISIRÀ CONOSCENZA DEL RUOLO SVOLTO DALLA LETTERATURA LATINA MEDIEVALE COME MOMENTO DI TRANSIZIONE DALLA CULTURA LATINA E CRISTIANA A QUELLA DELL’EUROPA MODERNA E PREMESSA DELLE LETTERATURE IN VOLGARE
-ACQUISIRÀ CAPACITÀ DI COMPRENDERE LE RELAZIONI TRA CULTURA ORALE E CULTURA SCRITTA E I PROCESSI DI TRASMISSIONE DEL PATRIMONIO SCRITTO IN PERIODO MEDIEVALE
-ACQUISIRÀ CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DI RICERCA FILOLOGICA, LINGUISTICA E STORICO LETTERARIA NELLO SPECIFICO MEDIOLATINO -CONOSCENZE DI BASE RELATIVE ALLE METODOLOGIE DI RICERCA FILOLOGICA, LINGUISTICA E STORICO LETTERARIA NELLO SPECIFICO MEDIOLATINO

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-ANALIZZARE E INTERPRETARE, DA UN PUNTO DI VISTA LINGUISTICO E LETTERARIO, TESTI DI DIVERSE FORME TESTUALI E DIFFERENTI GENERI
-SISTEMATIZZARE, ELABORARE ED INTERPRETARE DATI DI CARATTERE LINGUISTICO E LETTERARIO
-UTILIZZARE I PRINCIPALI STRUMENTI BIBLIOGRAFICI SPECIFICI, TRADIZIONALI E INFORMATICI

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-SELEZIONARE CRITICAMENTE LE INFORMAZIONI CON CONSAPEVOLE UTILIZZAZIONE DELLE FONTI DA CUI DERIVANO
-RICOSTRUIRE I CONTESTI CULTURALI DI RIFERIMENTO IN CUI COLLOCARE E CONSIDERARE FENOMENI LINGUISTICI E LETTERARI ANCHE NELLA LORO EVOLUZIONE TEMPORALE

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE A DESTINATARI NON SPECIALISTI INFORMAZIONI, IDEE, PROBLEMI E SOLUZIONI NELLO SPECIFICO CAMPO DISCIPLINARE CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO E BUONA ARTICOLAZIONE DI PENSIERO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI RELATIVAMENTE COMPLESSI
-ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LE COMPETENZE ACQUISITE E APPLICARLE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Contenuti
IL CORSO DELINEA LE CARATTERISTICHE E LO SVILUPPO DELLA LINGUA, DELLA LETTERATURA E DELLA CULTURA DELL'EUROPA MEDIOLATINA DAL VI AL XIV SECOLO, ILLUSTRANDOLI CON CASI ESEMPLARI.
Metodi Didattici
IL CORSO SI COMPONE DI 42 ORE DI LEZIONI; HA CARATTERE SEMINARIALE E PREVEDE LA LETTURA E IL COMMENTO DI TESTI.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE, CHE PUÒ ANCHE CONSISTERE NELLA PREPARAZIONE DI UNA RELAZIONE SCRITTA O ORALE SU UN TEMA SCELTO E CONCORDATO CON IL DOCENTE.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'ESAME:
1) CAPACITÀ DI ARTICOLARE UN DISCORSO COMPLESSO
2) CAPACITÀ DI ESPRIMERSI CON CHIAREZZA E CON LINGUAGGIO APPROPRIATO
3) CAPACITÀ DI ANALIZZARE I TESTI INSERENDOLI IN UN PRECISO QUADRO D'INSIEME LOGICO E STORICO
Testi
PAOLO CHIESA, LA LETTERATURA LATINA DEL MEDIOEVO. UN PROFILO STORICO, ROMA, CAROCCI, 2017
Altre Informazioni
LA FREQUENZA È VIVAMENTE CONSIGLIATA
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-15]