LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

Lettere LABORATORIO DI LINGUA FRANCESE

0312600013
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2021/2022



ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2020
PRIMO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
330LABORATORIO
Obiettivi
GLI OBIETTIVI DEL LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA POSSONO ESSERE COSÌ RIASSUNTI:
-INTEGRAZIONE DELLA COMPONENTE LINGUISTICA CON QUELLA METODOLOGICA
-PROMOZIONE DI UN APPROCCIO CURRICULARE VERTICALE DOVE DIVERSE DISCIPLINE VENGONO INTEGRATE CON LA L2
-SVILUPPO DI COMPETENZE LINGUISTICHE UTILI ALLA FRUIZIONE DELLA L2 IN AULA CON CONSEGUENTE COMPENSAZIONE DI EVENTUALI LACUNE, RAFFORZAMENTO E POTENZIAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA STRANIERA (STRUTTURE MORFO-SINTATTICHE, LESSICALI E PRAGMATICHE) IN DIVERSI CONTESTI E SITUAZIONI, SOPRATTUTTO INERENTI ALLE AREE DI STUDIO DI INTERESSE SPECIFICO

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE ACQUISIRÀ:
-UNA BUONA CONOSCENZA, SCRITTA E ORALE, DELLA LINGUA STRANIERA, AVENDO RAGGIUNTO UNA COMPETENZA LINGUISTICA DI ALMENO LIVELLO B1 COSÌ COME DESCRITTO NEL QUADRO COMUNE DI RIFERIMENTO EUROPEO PER LE LINGUE DEL CONSIGLIO D’EUROPA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO) - O STUDENTE SAPRÀ:
-APPLICARE AI PRINCIPALI CONTESTI SITUAZIONALI FORMALI ED INFORMALI LE CONOSCENZE DELLA LINGUA STRANIERA, AVVALENDOSI DI STRUTTURE MORFOSINTATTICHE ANCHE COMPLESSE;
-LAVORARE SIA IN MODO AUTONOMO CHE IN GRUPPO, CON SPECIFICHE CAPACITÀ DI FLESSIBILITÀ ORGANIZZATIVA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-ACQUISIRÀ CAPACITÀ LINGUISTICHE, CRITICHE E INTERPRETATIVE UTILI A DETERMINARE RIFLESSIONI E GIUDIZI AUTONOMI NEGLI SPECIFICI CAMPI DI STUDIO;
-SAPRÀ RACCOGLIERE E SELEZIONARE DATI E RICONOSCERNE LA RILEVANZA PER GIUNGERE ALLA FORMULAZIONE DI GIUDIZI SULL’ATTUALITÀ SOCIOCULTURALE RELATIVA ALLA LINGUA STRANIERA, ANCHE NELLA PROSPETTIVA DELL’INTERCULTURALITÀ.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-SARÀ IN GRADO DI COMUNICARE IN MODO COMPIUTO, EFFICACE E CORRETTO, IN LINGUA STRANIERA, INFORMAZIONI GENERALI E CONOSCENZE SPECIFICHE DEL PROPRIO AMBITO DI STUDIO CHE PREVEDANO L’UTILIZZO DI STRUTTURE SINTATTICHE ANCHE COMPLESSE;
-AVRÀ ADEGUATE COMPETENZE PER LA GESTIONE E LA COMUNICAZIONE ORALE E SCRITTA IN LINGUA STRANIERA, ANCHE MEDIATA DA STRUMENTI INFORMATICI, DI INFORMAZIONI, CONOSCENZE, E IDEE RELATIVE AL PROPRIO CAMPO DI STUDI IN CONTESTI INTERNAZIONALI E/O MULTICULTURALI;
-SARÀ IN GRADO DI PRODURRE TESTI CHIARI SU UN’AMPIA GAMMA DI ARGOMENTI ED ESPRIMERE UN’OPINIONE SU UN ARGOMENTO DI ATTUALITÀ, ESPONENDO I PRO E I CONTRO DELLE DIVERSE OPZIONI;
-SARÀ IN GRADO DI RELAZIONARSI CON SPECIALISTI E NON SPECIALISTI DELLA MATERIA UTILIZZANDO SPECIFICI REGISTRI COMUNICATIVI A SECONDA DEGLI INTERLOCUTORI E IN BASE AI DIVERSI CONTESTI SITUAZIONALI.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE AVRÀ SVILUPPATO LE ABILITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIE PER POTER:
-PERFEZIONARE LE PROPRIE COMPETENZE LINGUISTICHE;
-AGGIORNARE E CONSOLIDARE LE PROPRIE CONOSCENZE;
-APPLICARE QUESTE CONOSCENZE A CONTESTI DIVERSI.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-21]