BISANZIO E L'EUROPA MODERNA

Lettere BISANZIO E L'EUROPA MODERNA

0312600086
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LETTERE
2021/2022

ANNO CORSO 3
ANNO ORDINAMENTO 2015
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
630LEZIONE
Obiettivi
L’INSEGNAMENTO SI PROPONE DI DELINEARE GLI ASPETTI DELLA CIVILTÀ BIZANTINA CHE, DOPO LA CADUTA DI COSTANTINOPOLI NEL 1453, HANNO CONTRIBUITO ALLA FORMAZIONE DELL’IDENTITÀ DELL’EUROPA ORIENTALE, IN PARTICOLARE DEL MONDO SLAVO MA NON SOLO; SI PROPONE ALTRESÌ DI FORNIRE UN PANORAMA SUGLI ELEMENTI STORICO-CULTURALI DELLA CIVILTÀ OCCIDENTALE CHE SONO FORTEMENTE DEBITORI A BISANZIO.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (DESCRITTORE 1 DUBLINO)
LO STUDENTE:
-CONOSCERÀ L'IMPORTANZA STORICA DELL'IMPERO BIZANTINO, DELLA SUA CULTURA E DELLA RELIGIONE ORTODOSSA PER LA FORMAZIONE DELL'EUROPA MODERNA;
-STUDIERÀ LE ISTITUZIONI POLITICHE ED ECCLESIASTICHE DELL'IMPERO BIZANTINO, LA SUA SOCIETÀ, I SUOI PERSONAGGI ILLUSTRI, LE SUE CONSUETUDINI E LE SUE LEGGI ATTRAVERSO GLI ECHI E LE PERSISTENZE NELLE SOCIETÀ EUROPEE MODERNE;
-RILEVERÀ CRITICAMENTE IL FORTLEBEN DELLA CIVILTÀ BIZANTINA NEGLI ASPETTI POLITICI E SOCIALI DELL'EUROPA MODERNA, SOPRATTUTTO NEL MONDO ORTODOSSO ORIENTALE (IMPERO ZARISTA E MONDO SLAVO), MA ANCHE NELL'IMPERO OTTOMANO E NELLA MODERNA TURCHIA;
-COMPRENDERÀ I FENOMENI CULTURALI E LA SPECIFICITÀ DELLA CIVILTÀ BIZANTINA (ELEMENTO GRECO, ROMANO E ORIENTALE) E LA LORO PERPETUAZIONE NELLE SOCIETÀ EUROPEE MODERNE (IN SPECIAL MODO GRECIA, EUROPA SLAVA, TURCHIA);
-APPRENDERÀ E AFFINERÀ LE TECNICHE DI ANALISI E INTERPRETAZIONE DEGLI EVENTI STORICI, DEI FENOMENI CULTURALI E SOCIO-ECONOMICI, DI LETTURA DEI DOCUMENTI, DI COMPRENSIONE DELLE ISTITUZIONI POLITICHE, CIVILI E RELIGIOSE DI BISANZIO ALLA LUCE DELLA LORO PERSISTENZA NELLE SOCIETÀ DELL'EUROPA MODERNA.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (DESCRITTORE 2 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-INTERPRETARE CRITICAMENTE LA STORIA POLITICA, CULTURALE E SOCIALE DELL'EUROPA MODERNA ATTRAVERSO LO STUDIO DELLA CIVILTÀ BIZANTINA E DEL SUO FORTLEBEN;
-AVERE UNA VISIONE D'INSIEME SULLA CIVILTÀ BIZANTINA E SULLA FORMAZIONE DELL'EUROPA MODERNA;
-APPLICARE GLI STRUMENTI DELL'INDAGINE STORICO-CULTURALE E SOCIO-ANTROPOLOGICA ALLA CIVILTÀ BIZANTINA E AGLI STATI DELL'EUROPA MODERNA.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (DESCRITTORE 3 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-MOSTRARE AUTONOMIA DI GIUDIZIO STORIOGRAFICO E DI ANALISI SOCIO-CULTURALE;
-FILTRARE E VAGLIARE I DATI IN SUO POSSESSO E DI ELABORARE RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI CRITICHE NEI DIVERSI SETTORI DI SUA COMPETENZA;
-MANIFESTARE PIENA CONSAPEVOLEZZA DEI POSSIBILI EFFETTI SOCIALI ED ETICI CONNESSI ALL'ESPRESSIONE DELLE PROPRIE CAPACITÀ DI ANALISI E DI GIUDIZIO.

ABILITÀ COMUNICATIVE (DESCRITTORE 4 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-COMUNICARE, CON CHIAREZZA E PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, A SPECIALISTI E NO, INFORMAZIONI, RIFLESSIONI, PROBLEMI E SOLUZIONI E DI TRASFERIRE IL BAGAGLIO DI CONOSCENZE SPECIFICHE ACQUISITO DURANTE IL CORSO;
-RELAZIONARSI IN DIVERSI CONTESTI LAVORATIVI E DI INTERMEDIARE ALL'INTERNO DI UN GRUPPO DI LAVORO

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (DESCRITTORE 5 DUBLINO)
LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI:
-POTER PROSEGUIRE IN MANIERA AUTONOMA NEGLI STUDI E NELL'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE, SIA IN RIFERIMENTO ALLA POSSIBILITÀ D'INTRAPRENDERE PERCORSI FORMATIVI SUPERIORI (MASTER DI I LIVELLO O BIENNIO MAGISTRALE), SIA RISPETTO ALLE NECESSITÀ EMERGENTI DAL CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO.
Prerequisiti
NESSUNO. SI CONSIGLIA TUTTAVIA UNA CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA ROMANA E/O MEDIOEVALE E/O MODERNA.
Contenuti
BREVE INTRODUZIONE ALLA CIVILTÀ BIZANTINA; BISANZIO E LA NASCITA DELL'EUROPA ORIENTALE; IL RETAGGIO BIZANTINO NELLA CULTURA EUROPEA MODERNA E CONTEMPORANEA; IL MONDO ORTODOSSO GRECO E SLAVO.

PARTE MONOGRAFICA: DA COSTANTINOPOLI SECONDA ROMA A MOSCA TERZA ROMA - IL MATRIMONIO DI ZOE PALEOLOGINA CON LO ZAR IVAN III.
Metodi Didattici
ESPOSIZIONE ORALE. PROIEZIONE DI DIAPOSITIVE (MAPPE STORICO-GEOGRAFICHE, CONCETTUALI ETC.), DISTRIBUZIONE DI HAND-OUT E MATERIALE DIDATTICO DI SUPPORTO.
Verifica dell'apprendimento
ESAME FINALE ORALE.
PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI: VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DURANTE LE ESERCITAZIONI IN AULA (LETTURE DI TESTI PER LA PARTE MONOGRAFICA). ESAME FINALE ORALE SUI PRINCIPALI ASPETTI DELLA SOCIETÀ BIZANTINA E DELLA SUA SOPRAVVIVENZA NELLE ISTITUZIONI POLITICHE, CIVILI E RELIGIOSE DELL'EUROPA MODERNA, CON LETTURA E COMMENTO STORICO-CULTURALE, SOCIO-ANTROPOLOGICO ED ETNOGRAFICO DEI TESTI (IN LINGUA ITALIANA O STRANIERA) SUI PRINCIPALI EVENTI STORICI E FENOMENI CULTURALI DELL'EUROPA MODERNA, ANALIZZATI DURANTE LE LEZIONI.
PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: ESAME FINALE ORALE SUI PRINCIPALI ASPETTI DELLA CIVILTÀ BIZANTINA E SULLE FIGURE PIÙ SIGNIFICATIVE DELLA SUA STORIA, STUDIATE ATTRAVERSO LE LETTURE INTEGRATIVE INDICATE NEL PROGRAMMA D'ESAME.
I CRITERI DI GIUDIZIO COMPRENDERANNO UNA VALUTAZIONE APPROFONDITA SULLE CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO ACQUISITE (LETTURA E ANALISI DEI TESTI, ESPOSIZIONE E CAPACITÀ DI SINTESI SULLE PRINCIPALI TEMATICHE STORICO-CULTURALI E SOCIALI), SULL'IMPIEGO DI UN LINGUAGGIO TECNICO DI BUON LIVELLO E DI CHIAREZZA ESPRESSIVA, SULL'ABILITÀ NELL'INQUADRARE GLI EVENTI STORICI, I FENOMENI SOCIALI E I PERSONAGGI STUDIATI NEL LORO CONTESTO STORICO-CULTURALE E NELLA LORO IMPORTANZA PER LA FORMAZIONE DEGLI STATI DELL'EUROPA MODERNA.
Testi
PER LA PARTE GENERALE:
1) E. MORINI, GLI ORTODOSSI, BOLOGNA, IL MULINO, 2002 (TUTTO).

PER LA PARTE MONOGRAFICA:
2) G. VESPIGNANI, LA MEMORIA NEGATA. L'EUROPA E BISANZIO, SPOLETO, CISAM, 2017 (PASSI SCELTI).

GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI SOSTITUIRANNO IL VOLUME INDICATO AL PUNTO NR. 2 CON:
2) CH. DIEHL, FIGURE BIZANTINE, TRAD. IT., EINAUDI, TORINO 2007 (TRE CAPITOLI A SCELTA).
Altre Informazioni
SI CONSIGLIA VIVAMENTE LA FREQUENZA DELL'INSEGNAMENTO PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME. DURANTE LE LEZIONI SARANNO DISTRIBUITI ALCUNI MATERIALI DI SUPPORTO.

L'INSEGNAMENTO SI SVOLGERÀ NEL SECONDO SEMESTRE.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2021-10-15]