Lettere | ESTETICA
Lettere ESTETICA
cod. 0312600095
ESTETICA
0312600095 | |
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI | |
CORSO DI LAUREA | |
LETTERE | |
2022/2023 |
ANNO CORSO 2 | |
ANNO ORDINAMENTO 2020 | |
SECONDO SEMESTRE |
SSD | CFU | ORE | ATTIVITÀ | |
---|---|---|---|---|
M-FIL/04 | 6 | 30 | LEZIONE |
Appello | Data | Sessione | |
---|---|---|---|
APPELLO RISERVATO AI FUORI CORSO | 17/05/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
RISERVATO STUDENTI CON ALMENO 162 CFU | 17/05/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 01/06/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO GIUGNO | 15/06/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO LUGLIO | 03/07/2023 - 09:00 | SESSIONE ORDINARIA | |
APPELLO SETTEMBRE | 11/09/2023 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO | |
APPELLO DICEMBRE | 11/12/2023 - 09:00 | SESSIONE DI RECUPERO |
Obiettivi | |
---|---|
INTRODURRE ALLE QUESTIONI FONDAMENTALI DELLA DISCIPLINA ESTETICA, FORNENDONE LE LINEE DI SVILUPPO, I METODI, LE PROBLEMATICHE, MEDIANTE UNA ANALISI DEL COMPLESSO SPAZIO DEL SENTIRE E DELLA MANIERA IN CUI QUEST’ULTIMO TROVA LA SUA FORMA DI ESPRESSIONE NELL’ARTE COME IMMAGINE, SECONDO LA PROSPETTIVA IN CUI L’ARTE SI RIVELA ESSERE STRATEGIA DI CONOSCENZA SEGNATA DA MODALITÀ SUE PROPRIE. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE FORNIRE GLI STRUMENTI PER ORIENTARSI NELL’ATTUALE DIBATTITO FILOSOFICO PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE TEMATICHE PIÙ SQUISITAMENTE ESTETICHE. LO STUDENTE: -CONOSCERÀ UN TEMA, O UN AUTORE, O UN’OPERA DELLA TRADIZIONE ESTETICA ATTRAVERSO LA LETTURA DI TESTI SPECIFICI CONTESTUALIZZATI ALL’INTERNO DELLA TRADIZIONE. -COMPRENDERÀ IL RUOLO SPECIFICO DEL TEMA, DELL’AUTORE O DELL’OPERA OGGETTO DEL CORSO NELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA GENERALE. -COMPRENDERÀ LE RELAZIONI TRA TESTI SPECIFICI E LA PRODUZIONE TESTUALE DEL CONTESTO FILOSOFICO-CULTURALE. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: INTERPRETARE I TESTI FONDAMENTALI DELLA STORIA DELL’ESTETICA NEL CONTESTO DELLA RIFLESSIONE FILOSOFICA PIÙ GENERALE CONFRONTARE I RISULTATI DELLA RIFLESSIONE ESTETICA NELLE DIVERSE EPOCHE ELABORARE AUTONOMAMENTE UN PERCORSO STORICO-CRITICO NELL’AMBITO DELLA DISCIPLINA. AUTONOMIA DI GIUDIZIO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -VALUTARE CRITICAMENTE IL CONTENUTO DI TESTI COMPLESSI. -DISCERNERE I CONTESTI STORICO-CULTURALI CHE INFLUENZANO UNA DETERMINATA PRODUZIONE TESTUALE. -SELEZIONARE STRUTTURE CONCETTUALI E ARGOMENTATIVE UTILI ALLA COMPRENSIONE DEL MONDO CONTEMPORANEO ABILITÀ COMUNICATIVE LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -COMUNICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE CON ARGOMENTAZIONI CHIARE E UN LINGUAGGIO ACCESSIBILE. -RAPPRESENTARE E COMUNICARE, MEDIANTE TESTI O STRUMENTI VIRTUALI, RISULTATI DI RICERCHE O ELABORAZIONI PROPRIE. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO LO STUDENTE SARÀ IN GRADO DI: -SVOLGERE ATTIVITÀ DI RICERCA, COMPRENDERE E INTERPRETARE TESTI COMPLESSI, DI TIPO SCIENTIFICO-UMANISTICO; -PROCEDERE ALL’AGGIORNAMENTO CONTINUO DELLE PROPRIE CONOSCENZE, UTILIZZANDO LA LETTERATURA TECNICA E SCIENTIFICA. |
Prerequisiti | |
---|---|
NESSUNO |
Contenuti | |
---|---|
LETTERATURA E FOLLIA IL CORSO INTENDE FOCALIZZARE L'ATTENZIONE SUL TEMA "LETTERATURA E FOLLIA" MUOVENDO DALL'ANALISI DI ALCUNI TESTI LETTERARI CHE HANNO ACCOLTO E RACCONTATO L'"ESPERIENZA-LIMITE" CHE È LA FOLLIA. |
Metodi Didattici | |
---|---|
LETTURA, COMMENTO E DISCUSSIONE DEI TESTI IN PROGRAMMA. CONFRONTO CON LE LETTURE PIÙ SIGNIFICATIVE. |
Verifica dell'apprendimento | |
---|---|
LA PROVA CONSISTE IN UN ESAME ORALE VOLTO A VERIFICARE LA PREPARAZIONE DELLO STUDENTE E LA SUA CAPACITÀ DI SAPER COMUNICARE IN MODO CHIARO LE CONOSCENZE ACQUISITE. |
Testi | |
---|---|
L. TIECK, "IL BIONDO ECKBERT", A CURA DI L. TOFI, MARSILIO, VENEZIA 2009. E. T. A. HOFFMANN, "L’UOMO DELLA SABBIA", A CURA DI G. QUADRIO CURZIO, LA VITA FELICE, MILANO 2018. S. FREUD, "IL PERTURBANTE", IN ID, "OPERE. 1917-1923", BOLLATI BORINGHIERI, TORINO 2017, VOL. 9., PP. 77-114. G. BÜCHNER, "LENZ", MARSILIO, VENEZIA 2008. |
Altre Informazioni | |
---|---|
LETTURE CONSIGLIATE M. FOUCAULT, "STORIA DELLA FOLLIA NELL'ETÀ CLASSICA", A CURA DI M. GALZIGNA, BUR, MILANO 2015 (PARTE PRIMA) |
BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2023-03-23]