LETTERATURA INGLESE II

Lingue e Culture Straniere LETTERATURA INGLESE II

4312200030
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2013/2014

ANNO CORSO 2
ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
954LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE CONOSCENZA DELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE E LETTERARIE CHE OPERANO AGLI INIZI DEL XX SECOLO IN INGHILTERRA, ATTRAVERSO L’ANALISI DI TESTI LETTERARI SIGNIFICATIVI APPARTENENTI A GENERI DIVERSI,INTERPRETATI ALLA LUCE DELLE TEORIE CRITICHE CONTEMPORANEE.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CONOSCENZA DELLE ESPRESSIONI LETTERARIE PIÙ SIGNIFICATIVE DELLE AVANGUARDIE STORICHE INGLESI NONCHÉ DEL MODO
IN CUI ESSE SI INSERISCONO NEI CONTESTI STORICO-CULTURALI DEL PRIMO NOVECENTO; CONOSCENZA DELLA COMPLESSA
CIRCOLAZIONE DI INTELLETTUALI, IDEE E SPERIMENTAZIONI TEMATICO-FORMALI NELL'AMBITO DELLA CULTURA EUROPEA DEL
PERIODO; CAPACITÀ DI COMPRENSIONE DELLE METODOLOGIE USATE PER L’ANALISI DEL TESTO LETTERARIO E CULTURALE.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
CAPACITÀ DI ANALIZZARE IN MODO PIÙ APPROFONDITO IL FENOMENO LETTERARIO NEL SUO COMPLESSO, BASANDOSI SULLA
CONSAPEVOLEZZA DELLA VARIETÀ DI FORME E GENERI LETTERARI IN PERIODI STORICI DIVERSI; SVILUPPO DELLA CAPACITÀ DI
UTILIZZARE STRUMENTI CRITICI E APPROCCI METODOLOGICI DIVERSIFICATI NELLA LETTURA DI TESTI; ACQUISIZIONE DELLO SPIRITO
CRITICO COME COMPONENTE DELLA CAPACITÀ DI ANALISI DI SITUAZIONI COMPLESSE INDIRIZZATA ALLA RISOLUZIONE DI
PROBLEMI, IN CONTESTI SIA DI STUDIO CHE LAVORATIVI.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
CAPACITÀ DI RACCOGLIERE, SELEZIONARE E INTERPRETARE DATI RELATIVI ALLO SPECIFICO AMBITO DI STUDI; SVILUPPO DELLA
CAPACITÀ DI LETTURA CRITICA DI UN TESTO LETTERARIO E ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ DI ELABORAZIONE AUTONOMA DEL
MATERIALE PRESENTATO DAL DOCENTE.
ABILITÀ COMUNICATIVE
CAPACITÀ DI COMUNICARE INFORMAZIONI E CONCETTI COMPLESSI ATTINENTI ALLA CRITICA LETTERARIA CON PROPRIETÀ DI
LINGUAGGIO IN ITALIANO E PARZIALMENTE ANCHE IN INGLESE.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO NECESSARIA PER ARRICCHIRE ULTERIORMENTE LA CONOSCENZA DELLA LETTERATURA INGLESE E PER APPLICARE TALI CONOSCENZE ANCHE AD ALTRI INSEGNAMENTI DEL CORSO DI STUDIO.
Prerequisiti
LO STUDENTE DEVE AVER SUPERATO L'ESAME DI LETTERATURA INGLESE I E DI LINGUA INGLESE I (COMPETENZA B1
QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO PER LE LINGUE).
Contenuti
IL CORSO VERTERÀ SU SCUOLE E MOVIMENTI LETTERARI DEL PRIMO ‘900 IN INGHILTERRA, DI CUI SARANNO LETTI E ANALIZZATI TESTI APPARTENENTI A DIFFERENTI GENERI LETTERARI (POESIA, ROMANZO, RACCONTO, SAGGIO). TENENDO CONTO DEI PIÙ RECENTI APPROCCI CRITICI AL ‘900 INGLESE, IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN BLOCCHI DI UNITÀ DIDATTICHE, RIVOLGENDO UN’ATTENZIONE PARTICOLARE AI SEGUENTI NUCLEI TEMATICO-FORMALI:
A) MODERNISMO: DATAZIONI, DIBATTITI, DEFINIZIONI.
B) LE AVANGUARDIE INGLESI E IL CONTESTO EUROPEO.
C) IL MODERNISMO LETTERARIO E LE ARTI.
D) "HEART OF DARKNESS" E L'IMPERO.
E) LA GRANDE GUERRA.
F) LA SHORT STORY MODERNISTA: "THE SISTERS" DI J. JOYCE E "PRELUDE" DI K. MANSFIELD.
G) LA POESIA DI T.S. ELIOT: DA "PRUFROCK AND OTHER OBSERVATIONS" A "THE WASTE LAND"
H) L'IMPRESSIONISMO LETTERARIO E LA POETICA DELL'IMPERSONALITÀ NEI SAGGI DI FORD MADOX FORD E T.S. ELIOT.
I) V. WOOLF: "TO THE LIGHTHOUSE" E LO STREAM OF CONSCIOUSNESS
L) LA SCRITTURA FEMMINILE DI V. WOOLF E K. MANSFIELD
Metodi Didattici
IL CORSO SI ARTICOLA IN 54 ORE DI LEZIONI FRONTALI. GLI STUDENTI CHE LO DESIDERANO POTRANNO PARTECIPARE ALLE LEZIONI CON BREVI RELAZIONI SU ARGOMENTI SCELTI DI CONCERTO CON IL DOCENTE. DURANTE IL CORSO SARANNO LETTE E TRADOTTE ALCUNE PARTI DEI TESTI PRIMARI ADOTTATI E SARANNO COMMENTATI GLI STUDI CRITICI INCLUSI NEL PROGRAMMA. SI PREVEDE INOLTRE LA PROIEZIONE DI ALCUNI FILM TRATTI DALLE OPERE LETTERARIE OGGETTO DI STUDIO.
Verifica dell'apprendimento
IL PROFITTO DELLO STUDENTE È VALUTATO TRAMITE ESAME ORALE ALLA FINE DEL CORSO. L'ESAME SI SVOLGE IN LINGUA ITALIANA E INGLESE. AL MOMENTO DELL'ESAME SI CHIEDERÀ ALLO STUDENTE DI LEGGERE E COMMENTARE BRANI SIGNIFICATIVI IN
LINGUA ORIGINALE TRATTI DAI TESTI ADOTTATI. LO STUDENTE DOVRÀ DIMOSTRARE DI CONOSCERE SIA I TESTI PRESENTATI DAL
DOCENTE NEL CORSO DELLE LEZIONI CHE GLI STUDI CRITICI RELATIVI. SONO VALUTATE POSITIVAMENTE LA CAPACITÀ DI ELABORARE
IN MODO AUTONOMO E CRITICO IL MATERIALE PRESENTATO DAL DOCENTE E LA CAPACITÀ DI CAPIRE, ANCHE CON L’AUSILIO DEI
TESTI CRITICI ADOTTATI, I COLLEGAMENTI TRA I VARI TESTI STUDIATI, NONCHÉ LE RELAZIONI TRA I TESTI STUDIATI E I CONTESTI
SOCIO-CULTURALI IN CUI ESSI SI SITUANO, CON RIFERIMENTO A SCUOLE E CORRENTI LETTERARIE ANCHE EUROPEE.
Testi
TESTI PRIMARI
J. CONRAD,
"HEART OF DARKNESS" (1899)
J. JOYCE, “THE SISTERS” (1914)
T.S. ELIOT, "RHAPSODY ON A WINDY NIGHT" (1917)
T.S. ELIOT, "TRADITION AND THE INDIVIDUAL TALENT" (1919)
T.S. ELIOT, "THE WASTE LAND", PT I "THE BURIAL OF THE DEAD" (1922)
K. MANSFIELD, "PRELUDE" (1918)
FORD MADOX HUEFFER (FORD), "ON IMPRESSIONISM" (1914)
V. WOOLF, "TO THE LIGHTHOUSE" (1927).
TESTI CRITICI
P. BERTINETTI (A CURA DI), ENGLISH LITERATURE. A SHORT HISTORY, TORINO, EINAUDI, 2010 (CH.IX )
P. CHILDS, MODERNISM, LONDON AND NEW YORK, ROUTLEDGE, 2001
K. FULLBROOK, KATHERINE MANSFIELD, BRIGHTON, THE HARVESTER PRESS, 1986, CH. III, PP. 63-85.
A. HUNTER, "JAMES JOYCE", IN ID. THE CAMBRIDGE INTRODUCTION TO THE SHORT STORY IN ENGLISH, CAMBRIDGE,C.U.P., 2007
A. SERPIERI, "INTRODUZIONE", IN T.S. ELIOT, LA TERRA DESOLATA, A CURA DI A. SERPIERI, MILANO, RIZZOLI, 1982,
PP.9-29
G. SERTOLI, "INTRODUZIONE", IN J. CONRAD, CUORE DI TENEBRA, TORINO, EINAUDI, 2009, PP. III-XLIV
G. CIANCI, "IL MODERNISMO LETTERARIO E LE ARTI", IN F. MARENCO, STORIA DELLA CIVILTÀ LETTERARIA INGLESE, TORINO, UTET,1996, VOL. III, PP. 335-357.
E. AUERBACH, "IL CALZEROTTO MARRONE", IN ID. MIMESIS. IL REALISMO NELLA LETTERATURA OCCIDENTALE.TORINO, EINAUDI,1956, VOL. II, PP. 306-338.
NOTE
ESISTONO BUONE EDIZIONI CON TESTO A FRONTE DI ALCUNI DEI TESTI ADOTTATI, COME, AD ESEMPIO, J. CONRAD, HEART OF DARKNESS (EDIZIONE EINAUDI A CURA DI G.SERTOLI). ANCHE DELLE POESIE DI ELIOT (THE WASTE LAND E "RHAPSODY ONA WINDY NIGHT") È CONSIGLIATA LA LETTURA CON TESTO A FRONTE. "THE SISTERS " DI JOYCE E "PRELUDE" DI MANSFIELD,INVECE, VANNO LETTI IN INGLESE. TO THE LIGHTHOUSE, "ON IMPRESSIONISM" (FORD) E "TRADITION AND THE INDIVIDUAL
TALENT" (ELIOT) POSSONO ESSERE LETTI SIA IN TRADUZIONE, SIA IN LINGUA ORIGINALE.
DURANTE IL CORSO LA DOCENTE POTRÀ FORNIRE AGLI STUDENTI ULTERIORI MATERIALI CRITICI A INTEGRAZIONE DELLA BIBLIOGRAFIA SU INDICATA

Altre Informazioni
SI CONSIGLIA CALDAMENTE LA FREQUENZA DELLE LEZIONI
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]