STORIA MODERNA

Lingue e Culture Straniere STORIA MODERNA

4312200034
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
CORSO DI LAUREA
LINGUE E CULTURE STRANIERE
2013/2014

ANNO ORDINAMENTO 2009
SECONDO SEMESTRE
CFUOREATTIVITÀ
642LEZIONE
Obiettivi
IL CORSO SI PROPONE DI FAR ACQUISIRE ALLO STUDENTE UNA BUONA CONOSCENZA DELLA STORIA DELL’EUROPA MODERNA, DALLA FINE DEL SECOLO XV AGLI INIZI DEL SECOLO XIX, ATTRAVERSO UNA RICOSTRUZIONE DI LUNGO PERIODO DEI PROCESSI DI FORMAZIONE E DI TRASFORMAZIONE DELLA CIVLTÀ OCCIDENTALE, NONCHÉ DELLE METODOLOGIE BASILARI DELLA RICERCA STORICA E DELLE PRINCIPALI INTERPRETAZIONI STORIOGRAFICHE, AL FINE DI CONSENTIRGLI DI SVILUPPARE CAPACITÀ DI ANALISI, ABILITÀ COMUNITATIVE E RIFLESSIONE CRITICA.

Prerequisiti
BUONA CONOSCENZA DELL'ITALIANO SCRITTO E ORALE; CONOSCENZA DI BASE DELLA STORIA E DELLA GEOGRAFIA EUROPEA.
Contenuti
I PRINCIPALI EVENTI DELLA STORIA DELL'EUROPA MODERNA:
1.L'ETÀ MODERNA. LE SCOPERTE GEOGRAFICHE E GLI IMPERI COLONIALI; 2. LA RIVOLUZIONE DEI PREZZI; 3. RINASCIMENTO E STATO MODERNO; 4. GLI STATI EUROPEI NEL CINQUECENTO; 5. LA RIFORMA PROTESTANTE; 6. LE GUERRE DI RELIGIONE IN EUROPA; 7. LA CONTRORIFORMA; 8. L'EUROPA MEDITERRANEA E L'EUROPA ATLANTICA; 9. IL SEICENTO: UN SECOLO DI CRISI, 10. DEMOGRAFIA E CULTURA NEL SEICENTO; 11. POLITICA E SCIENZA NEL SECOLO XVII; 12. LO STATO ASSOLUTO IN EUROPA. LA FRANCIA DI LUIGI XIV; 13. IL MERCANTILISMO; L'ASCESA DELL'OLANDA E DELL'INGHILTERRA; 14. LA RIVOLUZIONE INGLESE; 15.
LA RIVOLUZIONE AGRARIA E LA PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE; 16. IL SETTECENTO: LE GUERRE DI SUCCESSIONE; 17. L'ILLUMINISMO. LA POLITICA ECONOMICA; 18. LE RIFORME NEGLI STATI EUROPEI. 19. LA RIVOLUZIONE AMERICANA; 20. LA RIVOLUZIONE FRANCESE; 21. L'EUROPA NAPOLEONICA. LA RESTAURAZIONE.
Metodi Didattici
APPROFONDIMENTO DELLE CONOSCENZE STORICHE DI BASE; ACCRESCIMENTO DELLA CAPACITÀ DI ANALISI CRITICA E DI ORIENTAMENTO STORIOGRAFICO.
Verifica dell'apprendimento
DISCUSSIONE E VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO DURANTE IL CORSO. ESAME ORALE.
Testi
UN MANUALE DI STORIA MODERNA A SCELTA TRA:
F. BENIGNO, L'ETÀ MODERNA. DALLA SCOPERTA DELL'AMERICA ALLA RESTAURAZIONE, ROMA-BARI, LATERZA, 2005;
A. MUSI, LE VIE DELLA MODERNITÀ, FIRENZE, SANSONI, 2012;
A. SPAGNOLETTI, IL MONDO MODERNO, BOLOGNA, IL MULINO, 2005.
Altre Informazioni
Lezioni, proiezioni di film.
  BETA VERSION Fonte dati ESSE3 [Ultima Sincronizzazione: 2016-09-30]